BRUSSELS CLASSIC, NUMERO DI EVENEPOEL
Remco Evenepoel vince in solitaria la classica belga. Dietro di lui Aime De Gendt e Tosh Van Der Sande
Pronti via e come spesso avviene da queste parti la fuga non tarda ad uscire dal gruppo. Quest’oggi gli attaccanti che tentano la sorte sono Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen – Baloise), Jules Hesters (Beat Cycling), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Dimitri Peyskens (Bingoal Pauwels Sauces WB), Robert Scott (Canyon), Torstein Traeen (Uno-X Pro Cycling) ed Etienne van Empel (Vini Zabù). Il gruppo lascia fare ma sempre tenendo il distacco entro i 2 minuti, tanto che nel primo passaggio sul Grammont a 90 km dal traguardo alla testa della corsa resta poco più di 1 minuto di margine.
Qua a rompere gli indugi è subito un pezzo da novanta, Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step). Il talento belga si porta via un gruppetto ben assortito composto anche da Philippe Gilbert, Tosh Van der Sande, Victor Campenaerts, Marc Hirschi e Brandon McNulty. Questo nuovo drappello inseguitore raggiunge la testa della corsa e si lancia a spron battuto verso il traguardo. Dietro di loro il gruppo è tirato dalla Alpecin – Fenix coadiuvata successivamente dalla Arkea – Samsic, ma senza mai trovare un ritmo costante che permetta alle squadre del plotone di riavvicinare gli attaccanti.
La vittoria finale è dunque affare del gruppetto al comando: sotto una pioggia divenuta battente se ne vanno in due, Aime De Gendt (Intermarché – Wanty Gobert) e lo stesso Remco Evenepoel. Oggi però non ce n’è per nessuno con il campioncino belga: piazza un nuovo scatto ai -12 e resta da solo al comando, percorrendo gli ultimi chilometri verso il traguardo in parata trionfale.
Primo degli sconfitti De Gendt, mentre Tosh Van Der Sande (Lotto – Soudal) è il più veloce nella volatina del gruppetto inseguitore.
Lorenzo Alessandri
@LorenzoAle8

Remco Evenepoel arriva in parata solitaria sul traguardo. Photo Credit: Bettini Photo