GIRO U23, HEALY VINCE L’ULTIMA TAPPA. AYUSO PORTA A CASA LA MAGLIA ROSA
Ben Healy vince l’ultima tappa del Giro U23 davanti a Menegotto e Hoole. Juan Ayuso porta a casa meritatamente la Maglia Rosa
Tappa conclusiva di questa edizione del Giro d’Italia Under 23: quasi 163 chilometri pressoché pianeggianti da San Vito al Tagliamento a Castelfranco Veneto.
Il ritmo è forsennato fin da subito con vari tentativi in testa al gruppo. L’attacco giusto che porta via la fuga ha la firma di Ben Healy (Trinity Racing), Dan Hoole (SEG Racing) e Jacopo Menegotto (General Store), quando al traguardo mancano circa 80 chilometri.
Il gruppo lascia fare e a contendersi la tappa alla fine sono i battistrada: ai -3 parte l’attacco decisivo di Healy che si lascia alle spalle i due compagni di fuga e conquista in solitaria l’ultima tappa di questa edizione. Secondo posto conteso in volata fra Menegotto e Hoole, con l’italiano della General Store a spuntarla di poco.
Il gruppo giunge al traguardo con un ritardo di 55”: per la Maglia Rosa Juan Ayuso (Team Colpack Ballan) è una parata trionfale.
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8