BAUHAUS CENTRA IL SUCCESSO AL GIRO DI SLOVENIA

giugno 9, 2021
Categoria: News

Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) ha vinto la prima tappa del Giro di Slovenia battendo in volata Ion Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA) e Rui Oliveira (UAE – Team Emirates). Il corridore tedesco è ora anche il leader della classifica generale. Migliore degli azzurri Matteo Malucelli (Androni Giocattoli – Sidermec) che ha concluso in quinta posizione.

La ventisettesima edizione del Giro di Slovenia, dopo un’annata di assenza a causa del coronavirus, vede ai nastri di partenza il portacolori Tadej Pogacar (UAE – Team Emirates), che insieme al connazionale Primoz Roglic stanno dominando le corse più importanti. Oltre a lui i corridori principali per la classifica generale sono i compagni di squadra di Pogacar: Diego Ulissi e Rafal Majka, Matej Mohoric (Bahrain – Victorious) e Robert Stannard (Team BikeExchange). Per le volate invece Matteo Trentin (UAE – Team Emirates) e Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) sono i corridori più importanti.
La prima tappa da Ptuj a Rogaška Slatina di 152 chilometri doveva permettere spazio per i velocisti. Forte bagarre nei primi 40km per portare via una fuga che alla fine vedeva Luca Covili (Bardiani-CSF-Faizanè), Jacob Scott (Canyon dhb SunGod), Jonas Iversby Hvideberg (Uno-X Pro Cycling), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Dmitry Strakhov (Gazprom-Rusvelo) tra i suoi componenti. Il gruppo controllava questi atleti senza particolare difficoltà, lasciando il loro vantaggio intorno ai due minuti.
UAE Team Emirates e Bahrain – Victorious controllavano la corsa, andando a riprendere i fuggitivi a dieci chilometri dall’arrivo con Strakhov ultimo ad arrendersi. La UAE sembrava uscire come treno principale con Pogacar come penultimo uomo, ma Trentin non riusciva a collaborare abbastanza per Rui Oliveira, capitano del giorno per la UAE, che doveva quindi seguire la Bahrain – Victorious che all’improvviso prendeva il comando dell’ultimo chilometro. Heinrich Haussler era perfetto nel lanciare la volata del suo capitano Bauhaus, il quale riusciva a difendersi nel finale da un buon ritorno di Ion Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA), mentre Oliveira si classificava al terzo posto. Quinto posto per l’italiano Matteo Malucelli (Androni Giocattoli – Sidermec)
Bauhaus guida così la classifica generale con 4” di vantaggio su Aberasturi e 6” su Oliveira.
Nella giornata di domani una frazione di media montagna con arrivo in salita al castello di Celje che smuoverà certamente la classifica generale.

Carlo Toniatti.

Phil Bauhaus festeggia il successo (Bettini Photo)

Phil Bauhaus festeggia il successo (Bettini Photo)

Commenta la notizia