BAUHAUS CENTRA IL SUCCESSO AL GIRO DI SLOVENIA
Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) ha vinto la prima tappa del Giro di Slovenia battendo in volata Ion Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA) e Rui Oliveira (UAE – Team Emirates). Il corridore tedesco è ora anche il leader della classifica generale. Migliore degli azzurri Matteo Malucelli (Androni Giocattoli – Sidermec) che ha concluso in quinta posizione.
La ventisettesima edizione del Giro di Slovenia, dopo un’annata di assenza a causa del coronavirus, vede ai nastri di partenza il portacolori Tadej Pogacar (UAE – Team Emirates), che insieme al connazionale Primoz Roglic stanno dominando le corse più importanti. Oltre a lui i corridori principali per la classifica generale sono i compagni di squadra di Pogacar: Diego Ulissi e Rafal Majka, Matej Mohoric (Bahrain – Victorious) e Robert Stannard (Team BikeExchange). Per le volate invece Matteo Trentin (UAE – Team Emirates) e Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) sono i corridori più importanti.
La prima tappa da Ptuj a Rogaška Slatina di 152 chilometri doveva permettere spazio per i velocisti. Forte bagarre nei primi 40km per portare via una fuga che alla fine vedeva Luca Covili (Bardiani-CSF-Faizanè), Jacob Scott (Canyon dhb SunGod), Jonas Iversby Hvideberg (Uno-X Pro Cycling), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Dmitry Strakhov (Gazprom-Rusvelo) tra i suoi componenti. Il gruppo controllava questi atleti senza particolare difficoltà, lasciando il loro vantaggio intorno ai due minuti.
UAE Team Emirates e Bahrain – Victorious controllavano la corsa, andando a riprendere i fuggitivi a dieci chilometri dall’arrivo con Strakhov ultimo ad arrendersi. La UAE sembrava uscire come treno principale con Pogacar come penultimo uomo, ma Trentin non riusciva a collaborare abbastanza per Rui Oliveira, capitano del giorno per la UAE, che doveva quindi seguire la Bahrain – Victorious che all’improvviso prendeva il comando dell’ultimo chilometro. Heinrich Haussler era perfetto nel lanciare la volata del suo capitano Bauhaus, il quale riusciva a difendersi nel finale da un buon ritorno di Ion Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA), mentre Oliveira si classificava al terzo posto. Quinto posto per l’italiano Matteo Malucelli (Androni Giocattoli – Sidermec)
Bauhaus guida così la classifica generale con 4” di vantaggio su Aberasturi e 6” su Oliveira.
Nella giornata di domani una frazione di media montagna con arrivo in salita al castello di Celje che smuoverà certamente la classifica generale.
Carlo Toniatti.