PER SEMPRE ALFREDO, MOSCHETTI FA SUA LA PRIMA EDIZIONE
Matteo Moschetti vince la prima edizione della corsa dedicata ad Alfredo Martini. Alle sue spalle Mikel Aristi e Samuele Zambelli
Per tutto c’è una prima volta: oggi domenica 21 Marzo è il turno di onorare la memoria di una leggenda del ciclismo italiano, lo storico c.t. azzurro Alfredo Martini, fiorentino e toscano vero.
La corsa in linea a lui dedicata è stata impostata con due circuiti nei dintorni di Firenze: il primo risalendo per tre volte Fiesole e le Tre Croci, il secondo intorno al suo borgo natale, Sesto Fiorentino, periferia nord ovest del capoluogo.
È sull’ascesa di giornata verso le Croci di Calenzano che si avvantaggiano in quattro: Nicolò Buratti (nazionale italiana), Christian Scaroni (Gazprom RusVelo), Stefano Gandin (Zalf Desirée Fior) e Paul Double (Mg K Vis). Quando dopo le difficoltà altimetriche odierne il percorso torna pianeggiante sul secondo anello intorno a Sesto Fiorentino, il gruppo trainato dalla Vini Zabù e dalla Trek – Segafredo si riavvicina in modo repentino ai battistrada. Bastano pochi km al plotone per ricucire il distacco, ma quando la volata generale sembra il finale più probabile una clamorosa caduta di gruppo ai -4 dal traguardo scombina i piani a tanti favoriti di giornata, come Matteo Malucelli (Androni Sidermec), Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) e uno sfortunato Jacub Mareczko (Vini Zabù), che era quest’oggi riuscito a sopravvivere alle asperità in programma.
Dalla caduta si avvantaggiano in una ventina di corridori che si giocano così la volata per la vittoria. Il più veloce è Matteo Moschetti (Trek – Segafredo), che beffa Mikel Aristi (Euskaltel – Euskadi), ancora secondo dopo il piazzamento alla Valenciana. Chiude il podio Samuele Zambelli, in maglia azzurra della nazionale italiana.
Da Sesto Fiorentino
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8