BREDENE KOKSIJDE CLASSIC, MERLIER È IL PIÙ VELOCE

marzo 19, 2021
Categoria: News

Tim Merlier vince la volata nelle Fiandre davanti a Mads Pedersen e Florian Sénéchal

18° edizione della classica belga, nota fino al 2019 come Handzame Classic per poi divenire Bredene Koksijde Classic con un nuovo finale sul lungomare della omonima città nelle Fiandre.
Pronti via e la corsa parte ad un ritmo folle, tanto che la media oraria dei primi 60 minuti è 55.9 Km/h. Difficile per chiunque tentare di evadere a queste velocità, così sono proprio il ritmo e i colli posti lungo il percorso a frazionare il plotone. Sul Kemmelberg si forma la selezione che sarà poi decisiva per il risultato finale, con 3 distinti drappelli di uomini a proseguire verso il traguardo.
Nel nuovo gruppetto di 13 unità al comando si ritrovano uomini di primo piano come il capitano della Trek-Segafredo Mads Pedersen, il duo della Bora-Hansgrohe Nils Politt e Lukas Pöstlberger e Florian Sénéchal (Deceuninck – Quick-Step).
Al loro inseguimento vi è un secondo drappello di 18 unità, fra cui anche alcuni dei favoriti di giornata come Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Jake Stewart (Groupama-FDJ). Il gruppo principale a fine discesa del Kemmelberg fa registrare un ritardo intorno ai 4 primi dalla testa della corsa, e per questi corridori i giochi sembrano ormai fatti. Non per i più immediati inseguitori però: per lunghi km il loro distacco oscilla fra i 30 e 40 secondi quando un errore marchiano dell’assistenza di corsa fa sbagliare strada ai fuggitivi, con conseguente perdita di tempo a rientrare sul tracciato.
Riunitosi così un plotoncino al comando di una trentina di unità partono gli attacchi a ripetizione: su tutti quello di Nils Politt, respinto, seguito da quello di Pöstlberger che invece riesce a prendere il largo. Dietro però si organizzano al suo inseguimento Deceuninck e Qhubeka-Assos, riuscendo a chiudere sull’austriaco della Bora quando al traguardo mancano appena 2 km.
Parte quindi la volata, seppur a ranghi più ristretti: Jonas Rickaert (Alpecin-Fenix) conduce magistralmente il proprio capitano Merlier al comando prima dell’ultima curva, lanciandolo così verso la vittoria finale. Alle sue spalle conclude secondo Pedersen, rimasto chiuso nei pressi della virata e tagliato fuori dalla rimonta sul belga della Alpecin. Florian Sénéchal onora il grande lavoro Deceuninck chiudendo terzo al traguardo.

Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Tim Merlier regola la volata (Credit: Bettini Photo)

Tim Merlier regola la volata (Credit: Bettini Photo)

Commenta la notizia