FAUN ARDECHE CLASSIC, VINCE GAUDU
David Gaudu si afferma nella classica francese davanti a Clement Champoussin e Hugh Carthy
La Classic Sud-Ardèche o meglio nota come Faun Ardèche Classic è uno dei primi appuntamenti di rilievo del calendario francese in linea: non a caso il palmares dei vincitori delle ultime tre edizioni recita nomi importanti, quali in ordine cronologico dal 2018 Romain Bardet, Lilian Calejane e Rémi Cavagna. Quest’anno è stato il turno di David Gaudu (Groupama FDJ), altro prospetto molto interessante nel panorama ciclistico transalpino.
Corsa dura e accesa fin dalle fasi iniziali, quando un drappello composto da Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), Rui Oliveira (UAE Team Emirates), Valentin Ferron (Total Direct Energie) e Stuart Balfour (Swiss Racing Academy) prende il largo toccando un vantaggio massimo di 4 primi sul plotone inseguitore, controllato da Cofidis e Groupama-FDJ. Nessuna chance però per la testa della corsa di arrivare fin sul traguardo: ai -25 Km l’inseguimento si completa, lasciando campo libero ai capitani di giornata di giocarsi le proprie carte.
La prima côte spezza il gruppo: sul Mur du Cornas è il belga Laurens Huys (Bingoal – Wallonie Bruxelles) a rompere le acque tirandosi dietro un gruppetto di 9 unità , ma è sulla seconda côte, Saint-Romain-de-Lerps, che Hugh Carthy (EF Education First) sferza l’attacco decisivo di quest’oggi togliendosi tutti di ruota. Soltanto Gaudu e Clément Champoussin (AG2R Citroën Team) riescono a resistergli rientrando sulla testa dopo lo scollinamento, sfruttando poi la fatica accumulata dal britannico per allungare sulla terza e ultima côte, Val d’Enfer.
Volata tutta francese per la vittoria finale sul traguardo di Guilherand-Granges, aggiudicatasi dal pupillo di casa FDJ sempre più leader di questa squadra. Primo degli sconfitti il combattivo Champoussin, mentre Hugh Carthy, il più attivo in testa al gruppo quest’oggi, completa il podio transitando sulla bandiera a scacchi attardato di una decina di secondi dalla coppia transalpina.
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8