A VEJLE E’ DOMINIO SAXO BANK
La squadra danese coglie primo e secondo posto, per distacco, nella terza tappa del Giro di Danimarca: a vincere è Breschel che balza in testa alla generale, secondo il vincitore delle ultime due edizioni Fuglsang. Staccato di 17” Van Leijen, più indietro Vinther e Florencio chiudono la top five.
Foto copertina: gloria per due sul traguardo di Vejle (www.cyclingphoto.eu)
Probabilmente il Post Danmark Rundt si è deciso oggi lungo i 185 km della terza tappa che hanno portato i corridori da Hadsten a Vejle. Da anni il team di Rijs domina la corsa di casa e quest’oggi ha piazzato be due uomini in testa non solo alla classifica parziale ma anche a quella generale.
Come nelle tappe precedenti numerosi sono stati gli uomini che hanno tentato di evadere al gruppo, con Westra, Zandbeek, Vanmarcke, Jebjerg e Olesen che riescono a prendere il largo dopo 30 km. I cinque conducono la gara per un centinaio di chilometri, fino a quando la Saxo Bank prende in mano le redini del gioco. I corridori del team danese provocano un ventaglio a cui resistono appena una quarantina di unità e a farne le spese, tra gli altri, è il leader della generale Van Stayen.
Ripresi i fuggitivi i ragazzi di Rijs piazzano lo scatto decisivo, un attacco combinato dei due danesi Fuglsang e Breschel. In testa al gruppo si portano gli uomini dell’HTC che però non riescono chiudere il gap di circa trenta secondi: perfetta la collaborazione dei due attaccanti, come logico che fosse; Fuglsang, con più pensieri alla generale che al successo parziale, lascia la vittoria al compagno che raggiunge Minali e Skibby a quota cinque vittorie.
Il gruppo, regolato da Van Leijen, giunge dopo 17” e la top five è completata da Vinther e Florencio, mentre per il primo italiano bisogna scivolare fino al 23° posto di Canuti.
In generale guida quindi Breschel, ma il favorito numero uno resta il compagno Fuglsang, vincitore delle ultime due edizione e staccato di soli 10”.
Andrea Mastrangelo