GOSS A SEGNO, BELLETTI IN EVIDENZA

agosto 5, 2010
Categoria: News

Matthew Goss è il primo leader del Giro di Danimarca. E’ stato, infatti, il velocista australiano il più veloce sul rettilineo di Holstebro, testimone di una conclusione rocambolesca, a causa di una caduta di una ventina di corridori. Goss guida una classifica che vede al terzo posto l’italiano Manuel Belletti. Il vincitore della tappa di Cesenatico al Giro si è messo in evidenza nella lunga fuga che ha caratterizzato il primo giorno di gara, nel corso della quale ha fatto incetta di punti per la classifica GPM e di abbuoni per la generale, che gli hanno consentito di salire sul podio nonostante si sia piazzato solamente 48° nella volata finale.

Foto copertina: la volata vincente di Goss (foto Frank Rud Jensen)

È Matthew Goss ad alzare il sipario sulla ventesima edizione del Post Rundt Danmark vincendo la prima frazione in volata: un finale rocambolesco che ha visto una caduta generale di una ventina di unità in prossimità del traguardo.
L’australiano ha preceduto sulla linea d’arrivo il belga Van Stayen e il suo compagno Renshaw. Niente da fare per il danese Rasmussen e l’americano Farrar, la cui squadra è decisa a riscattarsi dopo un Tour tutt’altro che positivo.
La corsa, che presenta tra i vincitori Ivan Basso, Fabrizio Guidi e Moreno Argentin, fin dalla prima tappa parla anche un po’ italiano grazie alla prestazione di Manuel Belletti, inseritosi nei primi chilometri in una fuga a cinque assieme a Reihe, Tomei, Goesinnen e al promotore dell’azione, il padrone di casa Jacob Nielsen. Il cesenate della Colnago si è aggiudicato tutti e quattro i traguardi volanti previsti (due sprint e due GPM), andando al comando della classifica degli scalatori e conseguendo così gli abbuoni che ora gli consentono di installarsi al terzo posto della classifica generale, nonostante il 48° posto conseguito nella volata finale.
Era appena il secondo chilometro quando il drappello ha lasciato la compagnia del gruppo, guadagnando subito un discreto vantaggio e nulla ha potuto Kristian Sobota quando ha cercato di raggiungere i cinque. La corsa è quindi scivolata via tranquilla con la Saxo Bank in testa al gruppo a fare il ritmo. Prima della volata hanno preso in mano la situazione gli uomini della HTC-Columbia, che hanno richiuso sugli attaccanti e, con un lavoro magistrale, hanno portato due uomini sul podio lasciando agli avversari solo le briciole.
Nulla da fare per i portacolori italiani, poichè sia Sacha Modolo che Oscar Gatto non sono riusciti a infilarsi nella lotta per i posti migliori, chiudendo fuori dai primi dieci nel marasma che ha caratterizzato l’arrivo.

Andrea Mastrangelo

Manuel Belletti premiato quale leader della classifica dei GPM (foto Frank Rud Jensen)

Manuel Belletti premiato quale leader della classifica dei GPM (foto Frank Rud Jensen)

Unistantanea del tentativo che ha avuto tra i protagonisti Belletti (foto Frank Rud Jensen)

Un'istantanea del tentativo che ha avuto tra i protagonisti Belletti (foto Frank Rud Jensen)

Commenta la notizia