AUSTRALIA, MONDIALE & VACANZA
agosto 4, 2010
Categoria: Approfondimenti
L’Australia accoglierà quest’anno i mondiali di ciclismo, avendo scelto l’UCI di assegnare le competizioni iridate a Geelong, centro dello stato del Victoria. Per l’appassionato si offre la ghiotta occasione di effettuare una breve vacanza nel più piccolo degli stati australiano che, considerate le stagioni ribaltate rispetto all’emisfero boreale, consentirà di abbinare sci e ciclismo e di ammirare panorami da favola. Ilciclismo.it vi offre una breve rassegna delle principali attrattive, tralasciando quelle della capitale Melbourne, il cui nome e la cui fama valgono da sole almeno una veloce visita.
Foto copertina: Costiera amalfitana? Costiera salentina? No, queste sono le gelide acque oceaniche del Loch Ard Gorge, all’estremo sud dell’Australia (desktopnature.com)
FASCIA COSTIERA AD SUD OVEST DI MELBOURNE
Geelong
75 Km a sud-ovest di Melbourne. È la seconda città per numero di abitanti dello stato del Victoria dopo la capitale Melbourne, con la quale rivaleggiò a lungo per il commercio della lana, prima di diventare un importante centro manifatturiero. Il luogo più frequentato della cittadina è il lungo-oceano (Geelong si affaccia sulla Port Phillip Bay), adorno di bizzarre sculture e sul quale prospettano edifici di diverse epoche, antichi e moderni, che rappresentano il passato e il presente di questo centro. Tra le dimore più interessanti segnaliamo Barwon Grange, che ha mantenuto l’arredamento datogli nel 1855 dal commerciante che la costruì. All’interno dell’Eastern Park, infine, potrete visitare uno dei più antichi giardini botanici australiani.
Barwon Grange
http://www.fotothing.com/photos/a52/a5216fe923aace0c07e43b7961237236_e50.jpg
Werribee
32 Km a sud-ovest di Melbourne. Meritevole di una visita è il Werribee Park Mansion, villa eretta in stile “Italianate” nel 1877 dai Chrinside e testimonianza del livello di ricchezza raggiunto all’epoca da una famiglia di semplici allevatori. All’interno del vasto parco che la circonda e che ogni autunno accoglie un premio di scultura si trovano anche il Victorian State Rose Garden e uno zoo.
http://www.bcl.com.au/melbourne/images/tvic/30646V.jpg
Anakie
20 Km a nord di Geelong. Se scenderete in Australia con i pargoli al seguito non potrete non recarvi in questo piccolo centro, nel quale si trova il Fairy Park. Il “parco delle fate” è il più vecchio parco divertimenti della nazione, inagurato nel 1959 e costituito da una rupe rocciosa percorsa da un tortuoso sentiero. Lungo il cammino 22 diorami illustrano le più celebre favole.
http://www.fairypark.com/gallery/castleview.jpg
Queenscliff
30 Km a sudest di Geelong. Questa località ha conservato le vestigia dei fasti d’un tempo quando, alla fine dell’800, era uno dei principali centri termali australiani. Vi si trovano un faro e un forte costruito nel XIX secolo, quando si temeva un attacco russo a Melbourne.
http://www.eurekacouncil.com.au/Australia-History/images/The_Old_Fort.jpg
Torquay
21 Km a sud di Geelong. Con la vicina Bells Beach (sede di una nota gara surfistica che si svolge il giorno di Pasqua), è uno dei centri più gettonati dagli appassionati di questo sport, grazie al forte vento che spira sullo Stretto di Bass, il canale oceanico che separa l’Australia dall’isola di Tasmania.
http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/958130.jpg
Anglesea
37 Km da Geelong. Centro famoso per la cospicua colonia di canguri che vivono nel locale campo da golf. Inoltre, è il punto di partenza della Great Ocean Road, strada litoranea che offre 200 Km di stupendi paesaggi, i più belli dello stato del Victoria.
http://www.angleseaaccomodation.com.au/documents/Anglesea-Golf-Course-500.jpg
http://www.holidayonline.com.au/images/dir_photo/great-ocean-road%5B1%5D.jpg
Lorne
65 Km a sudovest di Geelong. Piccola cittadina situata lungo la Great Ocean Road, all’altezza di una pittoresca baia. A gennaio è sede della frequentatissima “Pier to Pub Swim”, gara di nuoto che si svolge nelle calde acque dell’oceano (sono mesi estivi nell’emisfero australe) e che nel 1998 è stata citata nel Guinnes dei Primati per l’elevato numero di partecipanti (3071).
Nei pressi di Lorne si trova il Great Otway National Park, caratterizzato da foreste di felci ed eucalipti: da non perdere l’escursione alle cascate Erskine e Hopetoun.
http://media.lonelyplanet.com/lpimg/3727/3727-25/preview.jpg
http://img.wallpaperstock.net:81/hopetoun-falls-wallpapers_12319_1152×864.jpg
Kennet River
90 Km a sudovest di Geelong. Da questa località, situata sulla costa, è possibile raggiungere in auto (6 Km) la Grey Scenic Reserve, una delle più belle escursioni pedestri dello stato, che si snoda per 1,5 Km in una gola tutta felci ed eucalipti.
Skenes Creek
107 Km a sudovest di Geelong. Altra località costiera utilizzabile come “base” per un interessante escursione nell’entroterra, diretta in una quindicina di chilometri al Turton’s Track, itinerario che attraversa le Otway Ranges. Dalla cresta che s’incontra al termine della foresta si gode un panorama che abbraccia gli speroni boscosi che discendono verso il mare, i laghi vulcanici e la pianura del Western District.
Apollo Bay
118 Km da Geelong. A chi soffre di vertigini è assolutamente sconsigliata la visita all’Otway Fly, nella foresta alle spalle dell’omonimo capo: una rete di ponti aerei estesa per 0,6 Km permette di passaggiare direttamente sotto la chioma degli eucalipti, sospesi a 25 metri da terra. Chi preferisce rimanere con i piedi per terra può optare per la più tranquilla visita al capo, sul quale troneggia la Lighthouse, il faro che dal 1848 sorveglia l’accesso allo Stretto di Bass.
http://images.travelpod.com/users/chrisquared/1.1237133280.cape-otway-lighthouse.jpg
Princetown
210 Km da Melbourne, 135 da Geelong. Dopo questo centro inizia il Port Campbell National Park, che protegge uno spettacolare tratto di costa “lavorato” dall’oceano. Tre i luoghi meritevoli di una sosta: i “Dodici Apostoli” (rimasti in undici dopo il crollo di un faraglione, avvenuto nel 2005), l’arco naturale chiamato “London Bridge” e la Loch Ard Gorge.
http://vacationwithpari.files.wordpress.com/2009/01/96050-004-bcf588311.jpg
http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/2009166.jpg
http://nature.wallpaperme.com/4948-2/Loch+Ard+Gorge_+Port+Campbell+National+Park_+Australia.jpg
Warrnambool
265 Km da Melbourne. Un tempo porto assai frequentato, oggi è diventata una località turistica, che attrae i visitatori con il Flagstaff Hill Maritime Village (ricostruzione di un porto del XIX secolo), una pinacoteca di artisti australiani e la possibilità di scorgere, nell’inverno australe (la nostra estate), le balene che si avvicinano alla costa per partorire. Gli amanti della natura e degli animali devono mettere in programma anche un’escursione alla vicina Tower Hill State Game Reserve, cratere vulcanico presso il quale è possibile incontrare anatre, emù, koala e, la sera, numerosi canguri.
http://images.travelpod.com/users/dhgt/australia_2007.1171468800.hpim0768.jpg
http://belfastcoveportfairy.com.au/uploads/images/thingstodo/towerhill.jpg
Port Fairy
293 Km da Melbourne. Porto di pescatori “battezzato” nel 1810 dal capitano James Wishart, che vi riparò durante una battuta di caccia alle foche. Saranno proprio i cacciatori a costruire i cottage di pietra ancora visibili. Alla foce del fiume Moyne nell’oceano si trova la Griffiths Island, un tempo stazione di balenieri e oggi luogo di nidificazione delle berte grigie (settembre).
http://www.gumtreecaravanpark.com.au/album/slides/Griffiths%20Island.JPG
Portland
362 Km da Melbourne. È una delle città più antiche dello stato del Victoria, fondata nel 1834 dall’inglese Edward Henty. Da non perdere le escursioni ai capi Nelson e Bridgewater: davvero spettacolare quest’ultimo, poichè acque e vento hanno creato una foresta pietrificata.
Dopo Portland la strada costiera, procedendo verso il confine con lo stato del South Australia sfiora il Mount Richmond (vulcano coperto di sabbia, splendente di fiori in primavera), il Discovery Bay Coastal Park (dune) e il Lower Glenelg National Park (gola, grotte).
http://belfastcoveportfairy.com.au/uploads/images/thingstodo/petrified_forest.jpg
http://www.down-under-guide.com/uploads/0000/4693/discovery-bay-coastal-park_huge.jpg
ENTROTERRA AD OVEST DI MELBOUNE
Grampians National Park
È uno dei principali parchi nazionali australiani, in particolar modo per i siti rupestri aborigeni. Una delle principali porte d’accesso è la località di Halls Gap (256 Km a ovest di Melbourne, nell’entroterra). Si estende nella zona dei monti Grampiani (da non confondere con gli omonimi scozzesi), serie di catene rocciose caratterizzate da spettacoli scarpate sul versante est e da morbidi pendii verso ovest. Da notare le cascate e le sculture di roccia modellate dall’erosione. Le escursioni permettono di salire fino alla vetta più elevata del complesso, il Mount William (1167m).
http://cache.virtualtourist.com/2301817-The_Balconies-The_Grampians.jpg
http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/2681413.jpg
Horsham
303 Km a nordovest di Melbourne. Questa cittadina si trova al centro della regione di Wimmera, nota come il “granaio” dello stato per le sue immense distese dorate di campi di grano. Vanta un bel giardino botanico e una galleria d’arte. A nord di Horsham si trova il Wyperfeld National Park, caratterizzato da dune e laghi prosciugati.
Great Western
225 Km a nordovest di Melbourne. Se siete amanti del vino non dovete rinunciare a una visita a questo centro, terra di produzione di un rosso e di un bianco frizzante: i primi ad avviarvi l’attività enelogica furono due coloni francesi che, nel 1863, notarono che queste terre avevano un suolo e un clima simile a quello della terra natia e v’impiantarono delle vigne.
Beaufort
164 Km a ovest di Melbourne. Interessante la “rotunda”, gazebo ottagonale costruito nel 1908 per le esibizioni della locale banda musicale.
http://farm4.static.flickr.com/3586/3572386399_dfdf8d7086.jpg
Ballarat
105 Km a nordovest di Melbourne. È la principale città dell’entroterra del Victoria, la terza per numero di abitanti, dopo la capitale e Geelong. La ricostruzione del centro aurifero di Sovereing Hill permette di rivivere i fasti della seconda metà dell’800, quando Ballarat era famosa per i suoi giacimenti d’oro. Tra gli altri centri minerari della zona ricordiamo Clunes, Daylesford (nota anche per le sue terme), Castelmain e Maldon: quest’ultimo, considerata come “la prima città insigne dell’Australia” è raggiungibile anche con un trenino a vapore.
http://www.theage.com.au/ffximage/2007/10/26/SovereignHill_wideweb__470×309,0.jpg
Bendigo
131 Km a nord di Melbourn. È un altro centro sviluppatosi grazie alle miniere d’oro, ma è ricco anche di spettacolari giacimenti di quarzo, le cui vene hanno creato stravaganze barocche. Alcuni edifici di foggia “cinese” (case da thè e templi), come la Joss Hous, ricordano che, contagiati dalla “febbre dell’oro”, qui giunsero minatori provenienti dall’Asia.
http://www.bendigotramways.com/17_joss/tour/20070727_night.jpg
Echuca
214 Km a nord di Melbourne. Questo centro si affaccia sul corso del fiume Murray, del quale un tempo costituiva uno dei principali approdi. Perfettamente conservato, il suo magnifico molo di legno è oggi punto di partenza per una breve crociera fluviale, che si svolge a bordo d’un antico piroscafo a ruote.
Swan Hill
210 Km a nordovest di Melbourn. La principale attrazione di questo centro, pure situato lungo le rive del Murray, è costituita dal Pioneer Settlement, ricostruzione di una tipica cittadina del XIX secolo.
http://farm4.static.flickr.com/3573/3527342251_1fa39aaed5.jpg
Mildura
415 Km a nordovest di Melbourn. È una piacevole località che permette, grazie alla presenza del corso del Murray – che per un ampio tratto funge da confine con lo stato del Nuovo Galles del Sud – e di diversi piccoli laghetti, di praticare sport acquatici come il nuoto, la pesca e il canottaggio. È, inoltre, una città da “record”, potendo vantare il bancone più lungo del mondo (91 metri, al Workingman’s Club), la più grande fabbrica di succhi di frutta e la più grande sedia a sdraio, esposta lungo una delle principali strade della cittadina.
ENTROTERRA AD EST DI MELBOUNE
Dandenong Ranges
38 Km a est di Melbourne. Catena di ripide montagne situate 38 Km a est di Melbourne, protette da un parzo nazionale e attraversate da un treno a vapore. Vi si trovano le piacevoli cittadine di Belgrave e Olinda (presso quest’ultima è possibile ammirare gli stupendi National Rhododendron Gardens) e il William Ricketts Sanctuary, raccolta di effigi di spiriti aborigeni, intagliate nel legno e collocate nei boschi del parco.
http://www.worldofstock.com/slides/ASC3706.jpg
Yarra Valley
80 Km a est di Melbourne. È terra di produzione enologica. Vi si trova la Yering Station, il primo vigneto impiantato nel Victoria, ora trasformatosi in una moderna azienda.
http://www.wineyarravalley.com/www/338/files/about_yarra_valley_hero.jpg
Healesville
52 Km a est di Melbourne. Un altro luogo da visitare con i bambini, che avranno l’opportunità di vedere dal vivo diversi esemplari della flauna nativa nell’Healesville Sanctuary, uno dei più famosi zoo australiani.
http://www.oyo.org/image/tours/OYO%20To22Sam%20n%20roo%20Ng.jpg
Lake Mountain
90 Km da Melbourne. È la località di sport invernali più vicina alla capitale. Al proposito segnaliamo che nell’emisfero australe le stagioni sono ribaltate e quella degli sport invernali si concluderà a ridosso delle settimane mondiali.
Mount Buller
208 Km da Melbourne. È la principale stazione sciistica dello stato del Victoria. Si trova a 1800 metri di quota e nei mesi estivi è frequentata dagli appassionati di pesca, diretti al vicino Lake Eildon.
http://www.australianexplorer.com/photographs/victoria/mount_buller_village.jpg
Glenrowan
236 Km a NE di Melbourne. È uno dei centri maggiormente legati alla figura di Edward “Ned” Kelly, il fuorilegge che, alla fine dell’Ottocento, si ribellò alle ingiustizie sofferte dai suoi concittadini per mano della polizia inglese. Riuscì a tenere in ostaggio una città per tre interi giorni e sulla sua figura sono stati girati diversi film (ad interpretare Kelly sono stati, tra gli altri, Heath Ledger e la rockstar Mick Jagger). L’ultima resistenza di Kelly prima della sua definitiva cattura ebbe luogo proprio a Glenrowan, dove diversi manichini rievocano quella giornata del 1880.
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/103/glenrowan_kelly.jpg
Benalla
188 Km a nordest da Melbourne. È definita la “città delle rose” (fioritura da ottobre ad aprile) e offre al turista anche un’insolita galleria d’arte.
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/11472106.jpg
Wangaratta
230 Km a nordest di Melbourne. Centro agricolo nel quale abitano parecchi cittadini d’origine italiana, principalmente provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria. Oggi conosciuto per i suoi lanifici e per un importante festival di jazz (a primavera, vale a dire nel periodo successivo al mondiale), un tempo anche questo centro basò le sue fortune sulle miniere d’oro.
Chiltern
281 Km a nordest di Melbourne. La principale attrazione è la casa natale della romanziera Ethel Richardson, più conosciuta con lo pseudonimo di Henry Handel Richardson e autrice di alcuni classici australiani.
Rutherglen
276 Km a nordest di Melbourne. È il centro principale del più vecchio distretto vinicolo australiano, importante soprattutto per i vini fortificati.
Corryong
431 Km a nordest di Melbourne. Situata a pochi chilometri dal confine con lo stato del Nuovo Galles del Sud, vanta il Man From Snowy River Folk Museum, dedicato agli sport invernali e definito come “la più apprezzata collezione di sci in Australia”.
Beechworth
284 Km a nordest di Melbourne. È il centro aurifero meglio conservato del Victoria nordorientale. Oltre trenta dei suoi edifici sono iscritti nell’elenco dell’ACNT (The Australian Council of National Trusts), associazione istituita per salvaguardare l’Australia indigena e la sua eredità storico-naturale.
http://www.theage.com.au/ffximage/2005/03/22/beechworth_wideweb__430×286.jpg
Mount Buffalo National Park
200 Km a nordest di Melbourne. Si tratta di uno dei più antichi parchi nazionali australiani, istituito nel 1898. Protegge un vasto altopiano, situato a 1370 metri d’altezza, che in primavera si ricopre d’un tappeto di fiori selvatici mentre d’inverno diviene una grande pista da sci.
http://chockstone.smugmug.com/photos/176308883_Xn2Rf-S.jpg
Falls Creek
350 Km a nordest di Melbourne. È la principale stazione di sport invernali delle “Alpi australiane”, la più elevata catena montuosa del continente. Un altro importante comprensorio della zona è quello del Mount Hotham, definito la “capitale della polvere” per le abbondanti precipitazioni nevose (3 metri, record per lo stato del Victoria).
http://matadornetwork.cachefly.net/matadortrips.com/docs//wp-content/images/posts/falls-creek.jpg
Moe
135 Km a est di Melbourne. Centro principale della Latrobe Valley – vallata ricca di miniere di carbone, la cui estrazione fornisce il 90% dell’elettricità dello stato – offre al turista l’Old Gippstown, parco a tema dedicato alla metà del XIX secolo.
Walhalla
182 Km a est di Melborne. È una minuscola comunità montana presso la quale è possibile visitare la Long Tunnel Extended Gold Mine, che fu la più ricca miniera d’oro dello stato.
http://www.starhotel.com.au/_Media/mine01.jpg
Mount Baw Baw
120 Km a est di Melbourne. Stazione di sport invernali le cui piste di sci alpino sono le più prossime alla capitale.
http://www.snowworkers.com/files/resort_pictures/bawbaw_N1P0649.jpg
FASCIA COSTIERA AD EST DI MELBOURNE
Bairnsdale
281 Km a est di Melbourne. È il cuore dell’East Gippsland, centro famoso per i suoi giardini botanici e la chiesa di St Mary, definita la “Cappella Sistina” dell’Australia.
http://farm4.static.flickr.com/3428/3947770766_4459b5fe54_b.jpg
Paynesville
293 Km a est di Melbourne. Centro nautico nel quale spicca per originalità la chiesa di St Peter, costruita come luogo di culto per pescatori: la guglia e il pulpito sono stati innalzati in foggia di faro e di prua mentre un vecchio fanale di ancoraggio è stato riciclato come lampada.
Lakes Entrance
321 Km a est di Melbourne. Situata lungo la Princes Highway per Sydney, questa località si colloca in un’insenatura artificiale che spezza i Gippsland Lakes, catena di lagune estesa per ben 80 Km e separate dal mare dalla Ninety Mile Beach, stretta fascia tutta dune e rilievi. È possibile attraversare quest’area con piccole crociere panoramiche, pescarvi oppure nuotare nelle acque di quella che è stata definita “la Riviera del Victoria”. Una parte dei Gippsland Lakes è protetta da due parchi naturali.
Orbost
375 Km a est di Melbourne. Nei pressi di questa località si trova lo Snowy River National Park, caratterizzato da profonde gole, molto gettonate dagli amanti del rafting.
Bucham
356 Km a est di Melbourne. Nei dintorni di questo centro si concentrano ben 350 grotte, tra le quali si annoverano le più belle dello stato. Al pubblico ne sono aperte solamente tre: da visitare almeno la Fairy Cave, al cui interno sono state rinvenute antiche osse di marsupiali.
http://members.pcug.org.au/~lpb/diary/photos/Buchan_FairyCave01.jpg
Mallacoota
523 Km a est di Melbourne. È una piccola località di villeggiatura circondata da un parco nazionale costiero, il Croajingolong, vasto 86mila ettari, lungo quasi 100 Km e caratterizzato da una serie di spiagge libere alternate a rupi rocciose, brughiere e boscaglie. In questo habitat convivono numerosi mammiferi notturni (opposum, scoiattoli volanti), serpenti – talvolta velenosi – e centinaia di specie di volatili.
http://www.rangerroo.com.au/uploads/images/gallery/1/1245028205croajingolongNP.jpg
Wilson’s Promontory
224 Km a sudest di Melbourne. Si tratta del più popolare parco nazionale dello stato, costituito da un’immensa penisola rocciosa, estremità meridionale dell’Australia (Tasmania esclusa). Soprannominato “The Prom”, è visituato annualmente da quasi centomila persone, che possono usufruire di oltre 80 Km di passeggiate, tracciate tra lunghe spiaggie sabbiose, paludi, pendici boscose e brughiere. Il centro principale di quest’area è Port Albert (236 Km a sudest di Melbourne), dove è ancora visibile il molo di legno al quale, nell’Ottocento, attraccavano i cinesi, attirati in queste terre dalla “febbre dell’oro”. Da visitare, sempre a Port Albert, il Gippsland Regional Maritime Museum.
http://www.avalcotravel.com/writable/94Wilsons%20Promontory.jpg
Phillip Island
140 Km a sud est di Melbourne. Soprannominata “isola dei pinguini” e collegata da un ponte alla cittadina costiera di San Remo, è famosa per il circuito che dal 1989 accoglie il Gran Premio d’Australia del motomondiale. Le principali attrazioni dell’isola sono la “Penguin Parade” e le Seal Rocks, dove è possibile ammirare, oltre che i pinguini, la più grande colonia australiana di otarie orsine.
http://www.totaltravel.com.au/guide/photos/phillipisland/seal_rocks.jpg
Mornington Peninsula
90 Km a sudest di Melbourne. È la destinazione più frequentata nei week end dai “melbournesi” la penisola che cinge a sud est la Port Phillip Bay. Vi si trovano piccole località di soggiorno, la principale delle quali è Sorrento, che presenta spiagge aperte sia verso le acque interne della baia, sia verso quelle più fredde oceaniche.
http://cache.virtualtourist.com/3625543-Rye_Beach_Mornington_Peninsula-State_of_Victoria.jpg
French Island
61 Km a sudest di Melbourne. È situata nella Western Port Bay ed è protetta da un parco nazionale. Un tempo utilizzata per confinarvi i carcerati ai lavori forzati, oggi è divenuta uno dei luoghi più tranquilli dello stato, raggiungibile in traghetto e visitabile comodamente in bicicletta, anche per la quasi totale assenza di automobili.
http://www.parkweb.vic.gov.au/education/ParksPic/french_island_np.jpg
A cura di Mauro Facoltosi
Comments
2 Responses to “AUSTRALIA, MONDIALE & VACANZA”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] via http://www.ilciclismo.it/2009/?p=5398 [...]
[...] Il seguito di questo articolo: AUSTRALIA, MONDIALE & VACANZA : Il Ciclismo [...]