AL MATTEOTTI TORNANO I CONTI
Grande giornata per la UAE-Team Emirates che dopo la vittoria di Kristoff al Tour de France ottiene il primo posto anche al Trofeo Matteotti, dove Valerio Conti si impone per distacco su Diego Rubio (Burgos) e Daniel Savini (Bardiani), ottenendo il primo successo stagionale.
La gara, svoltasi sull’ormai classico circuito attorno a Pescara da ripetersi 13 volte per un totale di 195 km, si apre con la fuga a quattro di William David Muñoz (Colombia Tierra de Atletas – GW Bicicletas), Valter Ghigino (D’Amico), Giulio Masotto (Colpack) e Viesturs Lukševics (Amore&Vita). Alle loro spalle il gruppo, comandato dagli uomini della Trek, lasciava fare fino a consentire un vantaggio superiore ai 5’ per i battistrada.
Nulla da segnalare fino a metà gara quando, mentre il gruppo dietro iniziava ad accelerare, un problema tecnico costringe Ghigino a lasciare i compagni di fuga: li riprenderà quando ai battistrada restano poco più di 2’ di vantaggio e il gruppo è inesorabilmente in rimonta.
Ripresi i fuggitivi nel corso dell’ottavo giro, attacca Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) mentre va segnalata la caduta, senza conseguenze, per Giovanni Visconti (Vini Zabù). Il secondo attacco, in un gruppo composto da una sessantina di corridori, lo opera Luca Wackermann (Vini Zabù), ma anche per lui nessuna gloria, così come per Nicolas Nesi (D’Amico) poco dopo.
La fuga buona parte durante il penultimo giro, quando escono dal gruppo Mauro Finetto (NIPPO DELKO One Provence), Valerio Conti (UAE-Team Emirates), Jan Bakelandts (Circus – Wanty Gobert) e Simone Velasco (Gazprom), che si aggregano a Nicola Conci (Trek-Segafredo) e Lorenzo Rota (Vini Zabù), partiti poco prima. Nelle prime fasi dell’ultimo giro rientrano anche Gonzalo Serrano (Caja Rural), Diego Rubio (Burgos-BH), Jelle Vanendert (Bingoal), Riccardo Lucca (General Store Essegibi) e Mosca, con il plotone che paga circa 6”.
È l’ultimo passaggio da Montesilvano Colle, a sei chilometri dal traguardo, a decidere la corsa: Conti parte da solo e guadagna una decina di secondi che riesce a gestire ottimamente fino al traguardo, tagliato con una manciata di metri di anticipo su Rubio e Savini. Tredici secondi più tardi Velasco che vince la volata del gruppo.
Domani il calendario italiano propone la 17a edizione del Memorial Pantani, che si disputerà per 200 Km tra Castrocaro Terme e Cesenatico affrontando le salite della Rocca delle Caminate, del Monte Cavallo, di Montevecchio (da ripetere tre volte) e di Longiano prima di ritrovare definitivamente la pianura negli ultimi 40 Km.
Andrea Mastrangelo