UN DIABLO AL GIORNO

luglio 20, 2009
Categoria: News

Claudio Chiappucci ha azzeccato le sue previsioni: Contador assoluto padrone del Tour ed un Armstrong in difficoltà. Il Diablo spende buone parole anche per i fratelli Schleck e per il sorprendente Nibali, oggi terzo a Verbier. E rimprovera i metodi di allenamento per gli altri contendenti alla vittoria della Grande Boucle, a partire da Cadel Evans.

A cura di Andrea Giorgini

Finalmente Contador: per me non c’erano dubbi che lo spagnolo fosse il vero padrone del Tour de France 2009. Nessuno in questo momento ha la possibilità di attaccarlo e credo che il corridore dell’Astana da ora in poi detterà legge in tutte le tappe importanti. Invece Armstrong, proprio come pensavo e credevo, non è lo stesso di qualche tempo fa. E finalmente lo spettacolo sulle strade del Tour, dopo 2 settimane di quasi calma piatta.

Ottimo Nibali, ha dimostrato di essere davvero un campioncino e il suo terzo posto odierno denota che ha maturato molto. Lo stesso vale per Andy e Franck Schleck, che nonostante il ritardo da Contador sono ancora li con ottime speranze di podio. Evans, Menchov direi non pervenuti: si sono visti molto poco, con il russo in ombra dopo la vittoria del Giro d’Italia e con l’australiano autore di uno scatto quasi telefonato sui Pirenei. I metodi di allenamento che stanno svolgendo in questa stagione i vari Evans, Basso e Armstrong non sono all’altezza della situazione, questi atleti secondo me hanno un programma di allenamento esagerato, che stanca molto il fisico dell’atleta proprio durante la corsa che ha sognato per un anno intero. Proprio per questo, secondo me certi corridori sbagliano totalmente il modo in cui preparano le loro corse, i loro obiettivi stagionali, cosa che certo non fanno i fratelli Schleck e Contador.

Nocentini alla fine non mi ha superato in fatto di giorni in maglia gialla: sarà un onore per lui essere al mio fianco in questa speciale classifica, dove i primi però sono irraggiungibili. Anche oggi Rinaldo si è difeso bene, la maglia gialla gli ha dato una carica enorme ed ora il coronamento di questo splendido Tour sarebbe la vittoria di una tappa e glielo auguro di cuore.

Stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, una ultima settimana di fuoco con tante montagne e la crono prima del Ventoux e dei Campi Elisi: Contador è salito sul trono e sarà dura per gli avversari scalzarlo.

Claudio Chiappucci

ClaudioChiappucci

Commenta la notizia