ROGLIČ NON PARTE, PINOT NON DECOLLA, MARTÍNEZ VOLA

agosto 16, 2020
Categoria: News

Quinta ed ultima tappa del Delfinato scoppiettante! Primož Roglič non prende il via e Daniel Martínez ne approfitta per vincere la corsa. Tappa a Sepp Kuss.

Il vincitore del Critérium du Dauphiné 2020 è Daniel Felipe Martínez. Il colombiano della EF Pro Cycling, complice l’assenza di Primož Roglič (Jumbo-Visma), è riuscito nell’impresa di ribaltare i pronostici della vigilia e a superare in classifica generale Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), ormai dato dai più come sicuro vincente quando si era appresa la notizia che il campione sloveno non aveva recuperato dalla caduta di ieri e aveva deciso per il ritiro.
La tappa, lunga 153,5 Km partiva da Megève per far ritorno nella medesima località dopo aver superato terminava a Megève dopo ben otto GPM. Tenere chiusa la corsa in assenza di velleità da parte della Jumbo-Visma era impresa ardua e così partivano subito all’attacco Julian Alaphilippe (Deceunick-Quick Step) e Pavel Sivakov (Ineos). Sulla Côte de la Frassette andavano in crisi pezzi da 90 quali Mikel Landa (Astana), Nairo Quintana (Cofidis) e Richie Porte (Trek Segafredo), mentre sul successivo GPM della Côte de Domancy si accendevano le micce tra i big. Partivano, infatti, “Dani” Martínez, Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), Miguel Ángel López (Astana) e Sepp Kuss (Jumbo-Visma), mentre appariva in difficoltà il leader della corsa Pinot. l quattro raggiungevano Alaphilippe, che poi si staccherà, e Sivakov. Sulla salita che conduceva al traguardo Kuss staccava tutti e andava a vincere la tappa, chiudendo in bellezza un Delfinato lodevole per la Jumbo-Visma, da 110 e lode se non si fosse ritirato Roglič. Martínez arrivava secondo a 27” da Kuss, salendo del suo passo, mentre Pinot accusava il colpo e tagliava il traguardo con oltre un minuto di ritardo da Kuss, ritardo che gli costava la classifica generale. La tappa vedeva terzo Pogačar, quarto Sivakov e quinto Tom Dumoulin (Jumbo-Visma). La classifica generale vede Martínez trionfare con 29” su Pinot e 41” su Guillame Martin (Cofidis). Per il colombiano c’è anche la vittoria nella classifica dei giovani, mentre quella a punti è conquistata dal vincitore della Milano – Sanremo Wout van Aert (Jumbo Visma), la cui formazione si è consolata portandosi a casa anche la classifica a squadre precedendo di quasi venti minuti la Groupama – FDJ di Pinot.
Ora la marcia d’avvicinamento al Tour prevede tappe importanti come il Giro dell’Emilia di martedì 18, il campionato europeo di mercoledì 26 e la maggior parte dei campionati nazionali: la gara che assegnerà la maglia tricolore al successore di Davide Formolo, grande protagonista in questa edizione del Delfinato, si disputerà domenica prossima sulla distanza di 253 Km tra Bassano del Grappa e Cittadella, su di un percorso caratterizzato dalla salita della Rosina da ripetere 12 volte.

Luigi Giglio

Daniel Martínez lanciato verso la maglia gialla nellultima e decisiva tappa del Criterium del Delfinato (Getty Images)

Daniel Martínez lanciato verso la maglia gialla nell'ultima e decisiva tappa del Criterium del Delfinato (Getty Images)

Commenta la notizia