ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI BORDEAUX
luglio 24, 2010
Categoria: Approfondimenti
Torna la rubrica giornaliera che ci aveva accompagnato durante il Giro d’Italia, caratterizzata dagli stessi appuntamenti: la rassegna stampa, i pareri dei tifosi, lo spazio umoristico, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti. In aggiunta la presentazione della tappa del giorno dopo e, in occasione delle frazioni di montagna, il commento tecnico di un ex professionista di “lusso”, che proprio sulle strade di Francia ci offrì un successo particolarmente “palpitante”
Foto copertina: scorcio di Bordeaux (www.ophorus.com)
PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
Lancestrong>: non siamo sulla costa ma la zona è sicuramente ventosa. Prevedo qualche uomo della Casse D’Epargne in fuga con marcamento a uomo dei RadioShack. Poi arrivo in volata con maglia verde che torna a Petacchi
Telesport: Ha vinto Cavendish e Petacchi in maglia verde, ma Hushvod ha dalla sua la tappa di Parigi…
Vedo23: Perchè mai scusa?
Hotdogbr: Cavendish diventa una minaccia visto che Petacchi non è più al top e visto che potrebbe prendere punti anche negli sprint intermedi verso Parigi
Howling Wolf14: Nella tappa di Parigi Petacchi e Hushovd partono alla pari. Petacchi ha però un vantaggio di 10 punti in classifica. Se a Parigi Hushovd dovesse vincere la tappa a Petacchi basterebbe arrivare 2° o 3° per conquistare definitivamente la maglia verde. Se Hushovd finisce 2°, Petacchi può arrivare 3° o 4° o 5°. Se Hushovd non va più in là del 3° posto a Petacchi basta arrivare nei primi nove. Non mi pare messo male.
La Lampre dovrà cercare di alimentare fughe da lontano per sottrarre a Cavendish e Hushovd i piazzamenti ai traguardi volanti. Cavendish deve recuperare 16 punti: se resta a secco negli sprint intermedi, deve vincere ai Campi Elisi (35 punti) e sperare che Petacchi non si piazzi nei primi sei (20 punti al 6°). Se Alejet non s’addormenta credo che per l’inglese sia un po’ velleitario pensare alla maglia verde.
Vedo23: Anche perchè lo sanno tutti e lui e la Lampre sono motivati. Tanto che s’è visto davanti a tirare per un po’ nel finale della tappa di oggi persino Cunego.
La maglia verde sarebbe un bel regalo di Petacchi innanzitutto per se stesso, dopo tutti i polveroni e le accuse un po’ ridicole che continuano a rivolgergli.
Howling Wolf14: Domenica, prima di avvicinare Parigi, dovranno cercare di darsi da fare, se non ci sono già fughe in atto in prossimità dei traguardi volanti, Ballan e Gavazzi per fare in modo di promuovere un’offensiva con almeno 3 corridori in maniera tale che il gruppo non abbia punti disponibili. Poi, credo che sui Campi Elisi a Petacchi basterà francobollare Cavendish e dare un’occhiata a Hushovd. Malori, Da Dalto, Lorenzetto e Bole potranno essergli utili, ma credo che la squadra sarà importante nella strategia in vista degli sprint intermedi. Perdere la maglia verde sarebbe un peccato. Forza Ale!
MirkoBl: Si è visto come in una volata di gruppo Cavendish e Petacchi siano nettamente superiori a Hushovd.
La lotta per la maglia verde è ridotta, secondo me, ai primi due, con l’italiano di molto favorito.
Oggi, comunque, altra grande volata di Cavendish che vince per distacco. Ha steccato le prime due, ma poi ha dimostrato di essere attualmente il velocista più forte al mondo.
Vedo23: Sarei stato però curioso di vedere Petacchi tirato da un buon treno… Oggi ha dovuto prima restare semi-esposto al vento vicino agli Sky e poi gettarsi in anticipo sulla sinistra della strada (non appena ha visto un BMC partito lungo), allungando sia la sua traiettoria sia restando esposto molto più di Mark.
Ai Campi Elisi non darei così scontata la vittoria all’inglese, specie se ci sarà meno confusione là davanti.
Salitepuntocià: Sarebbe un gran colpo per un normale Petacchi (che non è quello stratosferico di anni fa!!!)la maglia verde a Parigi,al tour le classifiche intermedie contano,e darebbe un senso al Tour di LAMPRE e degli italiani
con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)
TOUR DE FRANCE, TOUR DU MONDE
Tour, poker di Cavendish. Petacchi 3° e maglia verde (Gazzetta dello Sport)
Tour, tappa a Cavendish. Petacchi maglia verde (Corriere dello Sport – Stadio)
Entscheidung – Andy Schleck will kämpfen (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)
Cavendish siegt in Bordeaux (Tageblatt)
Cavendish back in the groove with fourth win(The Times)
Cavendish dash keeps the green jersey within sight (The Independent)
Cavendish wins his fourth stage with ease
(The Daily Telegraph)
Cavendish 4, sans suspense(L’Equipe)
Et de quatre pour Cavendish à Bordeaux !(Le Monde)
La hora de Contador(AS)
La crono de la confirmación(Marca)
‘Cav’ aplasta en su cuarto sprint (El Mundo Deportivo)
Cavendish gagne au sprint la 18e étape(Le Soir)
Petacchi fait main basse sur le vert(La Dernière Heure/Les Sports)
Kan Schleck stunten? (De Standaard)
Petacchi encore très vert, mais quatre pour Cavendish (actu24.be)
Andy Schleck: “ le jour le plus important de ma vie ” (Sud Presse)
Stunt Schleck in tijdrit? (Het Nieuwsblad)
Tour Comes Down to Final Time Trial (The New York Times)
Mark Cavendish wins Tour de France stage; Contador leads (USA Today)
Schleck’s race against time to win tour (The Age)
Alberto Contador tightens grip on yellow jersey in the Tour de France (Herald Sun)
Cavendish dedicates win to Renshaw (The Australian)
Cavendish wins 18th stage (The Daily Telegraph – Australia)
LA TAPPA CHE VERRA’
Si diceva che, se il Tour si fosse presentato a Bordeaux con una classifica apertissima, questa sarebbe stata la tappa decisiva. Così si è verificato ma così non sarà, perché gli 8 secondi che attualmente separano Contador da Schleck sicuramente si dilateranno al termine di questa classica cronometro lunga da Tour. Lo spagnolo è più attrezzato del lussemburghese nelle prove contro il tempo e lo testimonia l’ordine d’arrivo della tappa di Annecy del Tour 2009, che vide il vincitore del Tourmalet distanziato di ben 1’45”. Il contesto è mutato, questo Tour è stato soprattutto una guerra di nervi tra i due pretendenti alla maglia gialla e lo stress accumulato potrebbe influire in negativo sulla prestazione di Contador, ma difficilmente il capitano dell’Astana andrà in perdita. Al massimo gli sfuggirà il successo di giornata, per il quale il naturale favorito è lo svizzero Cancellara. Letteralmente sparito dai piani alti della classifica dopo la prima tappa di montagna, il corridore elvetico ha vissuto le frazioni pirenaiche nella famosa “rete”, accumulando volutamente ogni giorno sonanti distacchi (adesso si trova a quasi 3 ore e mezza dalla maglia gialla) e avendo come unico pensiero questa cronometro che ben si addice alle sue caratteristiche. Dalla sua parte avrà non solo il chilometraggio ma anche l’altimetria pianeggiante e un tracciato filante, caratterizzato da poche curve. Contro di lui giocheranno la fatica accumulata – capita sovente che nell’ultima crono non si riescano ad imprimere grandi velocità – e le brezze che spireranno sul tracciato nella seconda metà del tracciato, quando si procederà parallelamente alla Gironda, l’ampio estuario dei fiumi Garonna e Dordogna. Queste, però, dovrebbero essere più sensibili nelle ore serali, quando Cancellara avrà concluso la sua prova da un bel pezzo e si troveranno per strada i primi della classifica generale.
RADUNO DI PARTENZA: Place des Quinconces
PARTENZA PRIMO CORRIDORE: ore 10.25, Quai Louis XVIII
MEDIE PREVISTE: 48-49 Km orari
RILEVAMENTO TEMPI INTERMEDI: Le-Pian-Medoc (Km 18), Arcins-en-Medoc (Km 36,5)
RIFORNIMENTO: Cantenac (Km 28)
ARRIVO: quello dell’ultimo corridore è previsto a Pauillac, in Quai de la Grave, alle ore 17.06 circa. Previsti circa 65 minuti di gara.
Siti dedicati: www.etape-medoc.com
METEO TOUR
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della frazione Bordeaux – Pauillac
Bordeaux – 1a partenza: cielo coperto, temperatura 20,9°C, venti deboli da W (4 – 6 Km/h), umidità al 71%
Bordeaux – ultima partenza: nuvole sparse, temperatura 25°C, venti moderati da WNW (14 – 15 Km/h), umidità al 52%
Pauillac – 1o arrivo : cielo coperto, temperatura 21,3°C, venti deboli da W (4 – 6 Km/h), umidità al 72%
Pauillac – ultimo arrivo : poco nuvoloso, temperatura 24,3°C, venti moderati da WNW (19 – 21 Km/h), umidità al 53%, possibilità di debolissimi piovaschi (meno di 0,1 mm)
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Pancani: “Ultima tappa con la consueta passerella di Milano”
Pancani: “Le voci di radiociclismo per quanto riguarda il mercato” (nuovo canale rai dedicato allo sport delle due ruote?)
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)