05-08-2020
agosto 5, 2020
Categoria: Ordini d'arrivo
TOUR DE POLOGNE
L’ordine d’arrivo della prima tappa Stadion ÅšlÄ…ski (Chorzów) – Katowice (195.8 Km percorsi in 4h31′50″ alla media di 43.21 Km/h) è stato dciso a tavolino dalla giuria in seguito alla caduta innescata dall’olandese Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma), primo a tagliare il traguardo e squalificato. Il primo posto è stato assegnato al suo connazionale Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick Step), stretto contro le transenne da Groenewegen e ricoverato in gravi condizioni all’ospedale; al secondo e terzo posto sono stati classificati altri due corridori coinvolti nella caduta, il francese Marc Sarreau (Groupama-FDJ), pure ricoverato in ospedale, e lo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton-Scott). Il primo italiano è Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 11°. Pur essendo certo il suo ritiro, non avendo per forza di cosa tagliato il traguardo, Jakobsen indossa anche la prima maglia di leader della classifca con lo stesso tempo del polacco Kamil MaÅ‚ecki (CCC Team) e con 2″ su Sarreau. Ulissi è 12° a 6″.
MILANO – TORINO
Il francese Arnaud Démare (Groupama – FDJ) si è imposto nella classica italiana, Mesero – Stupinigi, percorrendo 198 Km in 4h18′57″ alla media di 45.88 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) e il belga Wout Van Aert (Team Jumbo – Visma). Miglior italiano Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec), 8°.
LE TOUR DE SAVOIE MONT BLANC
L’elvetico Joab Schneiter (Swiss Racing Academy) si è imposto nella prima tappa, Annemasse – Praz-sur-Arly, percorrendo 109 Km in 2h52′56″ alla media di 37.82 Km/h. Ha preceduto di 2″ il francese Thomas Champion (Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme) e di 49″ il connazionale Antoine Debons (Akros – Excelsior – Thömus). Miglior italiano Alessandro Bisolti (Androni Giocattoli – Sidermec), 21° a 5′11″. Schneiter è il primo leader della classifica con 8″ su Champion e 56″ sul francese Florent Castellarnau (Team Pro Immo Nicolas Roux). Miglior italiano Bisolti, 21° a 5′23″
CYCLING TOUR OF SZEKLERLAND (Romania)
Il polacco Adrian Kurek (Mazowsze Serce Polski) si è imposto nel prologo, circuito a cronometro di Sfântu Gheorghe, percorrendo 5.51 Km in 6′45″ alla media di 48.98 Km/h. Ha preceduto di 8″ il rumeno Serghei Èšvetcov (nazionale rumena) e di 11″ il connazionale StanisÅ‚aw AnioÅ‚kowski (CCC Development Team). Miglior italiano Gabriele Porta (Gallina Colosio Eurofeed), 17° a 22″. Kurek è il primo leader della classifica con 8″ su Èšvetcov e 11″ su AnioÅ‚kowski. Miglior italiano Porta, 17° a 22″.