IL TRICOLORE SVENTOLA SUL BRIXIA TOUR
E’ il campione italiano Giovanni Visconti il primo leader del Brixia Tour 2010. La sua ISD si è imposta nella veloce cronosquadre di Palazzolo (oltre 53 Km la media finale) e, avendo lui tagliato per il primo il traguardo, è formalmente diventato il primo leader della corsa, pari tempo con i suoi compagni d’avventura. Ora dovrà difendersi dagli attacchi degli scalatori presenti in gruppo, che oggi troveranno pane per i loro denti nel durissimo finale del Monte Poffe.
Foto copertina: la ISD-Neri in azione della cronosquadre di Palazzolo sull’Oglio (foto Bettini)
Si è aperta con una cronosquadre di 16,5 km nei dintorni di Palazzolo sull’Oglio la 10a edizione del Brixia Tour, appuntamento divenuto ormai tradizionale per quei corridori italiani che non prendono parte al Tour de France e che sulle strade bresciane iniziano la seconda parte di stagione, dopo la lunga pausa susseguente al Giro d’Italia e al campionato nazionale. Tra i protagonisti di quest’edizione troviamo il neo-tricolore Giovanni Visconti (ISD), il 4° del Giro Michele Scarponi (Diquigiovanni), il bergamasco Matteo Carrara (Vacansoleil) – reduce dal successo al Giro del Lussemburgo e da un ottimo Giro di Svizzera – , il neoacquisto della Lampre Andrey Kashechkin che rientra alle corse dopo la lunga squalifica per doping e tre uomini in cerca di riscatto dopo un Giro sfortunato: il vincitore della scorsa 2009 Giampaolo Caruso (Katusha), l’abruzzese Francesco Masciarelli (Acqua & Sapone) e il lucano Domenico Pozzovivo (CSF).
La cronosquadre è andata alla ISD di Visconti, con il corridore siciliano che, avendo tagliato per primo il traguardo, indossa anche la maglia di leader. Gli uomini di Luca Scinto hanno portato a termine la prova con 9” di vantaggio sulla Vacansoleil, 17” sulla Lampre, 20” sulla Katusha, 21” sulla Sky e 25” sulla Garmin, formazioni queste ultime che hanno in Morris Possoni e nell’irlandese Daniel Martin gli uomini di punta in gara.
I distacchi fatti registrare nella prova contro il tempo saranno comunque difficilmente decisivi in un Brixia Tour che strizza l’occhio agli scalatori, a iniziare dalla prossima tappa di 160,4 km che partirà da Brescia-Buffalora e si concluderà ai 1044 metri del Monte Poffe, sopra Lumezzane, al termine di un’ascesa di 6 km con pendenze superiori al 10%: sarà indubbiamente questa salita, insieme a quella ormai tradizionale del Passo Maniva su cui si concluderà la 4a tappa, a decidere la classifica generale.
Marco Salonna