VUELTA A MURCIA, TRIONFO DI MEURISSE GRAZIE AD UNA FUGA BIDONE

febbraio 16, 2020
Categoria: News

Luis León Sánchez vince la seconda frazione in solitaria, ma la generale va alla sorpresa Xandro Meurisse, già vincitore della prima tappa.

La due giorni in Murcia è un po’ il battesimo ufficioso della nuova stagione: basti dare uno sguardo all’albo d’oro degli ultimi 10 anni per capire che in questo angolo meridionale di Spagna si fa sul serio. Non è da meno l’edizione 2020, anche se questa volta la generale va appannaggio di una sorpresa che risponde al nome di Xandro Meurisse. Il 28enne di Courtrai in forze alla Circus-Wanty Gobert si è imposto nella prima delle due tappe in programma con una fuga da lontano, che il gruppo ha lasciato inspiegabilmente arrivare al traguardo con un vantaggio monstre di addirittura 16 minuti. Il belga ha così vinto la volata ristretta sul traguardo di Caravaca de la Cruz anticipando Adam De Vos (Rally Cycling) e Josef Černý (CCC), conquistando di diritto anche la maglia di leader.
Nel giorno seguente, visto l’enorme vantaggio accumulato sui tanti big presenti in corsa, la speranza di portare a casa anche la generale era più che concreta per la Circus-Wanty Gobert, che ha cercato fin da subito di tenere serrate le fila del plotone. La corsa, complice anche il percorso decisamente impegnativo, è esplosa fin da subito: sul Collado Bermejo, Cima Pantani della corsa iberica, Alejandro Valverde (Movistar) attacca con Omar Fraile (Astana) e Vicente García de Mateos (Aviludo-Louletano). Il gruppo della maglia gialla si spezza e dietro si susseguono i tentativi di riportarsi sui battistrada.
Meurisse dimostra una gamba buona mantenendo sempre il controllo delle operazioni con lucidità, nonostante non avesse più compagni di squadra. Il gruppetto con lui formato, nel quale era presente anche il nostro Matteo Trentin (CCC), trova una discreta collaborazione e riesce a rientrare sulla testa della corsa quando mancano 10 km al traguardo.
È nei pressi del triangolo rosso dell’ultimo chilometro che giunge l’attacco decisivo, portato da Luis León Sánchez (Astana): il murciano di Mula sente di nuovo odore di vittoria in casa come nell’edizione 2019, quando andò a vincere tappa e maglia.
L’arrivo in solitaria non gli permette, però, questa volta di strappare la maglia gialla dalle spalle di un ottimo Meurisse, quarto al traguardo dietro Fraile – doppietta Astana – e Černý, che si contendono le posizioni di rincalzo sul podio.

Lorenzo Alessandri

La vittoria di Meurisse nella prima e decisiva tappa (foto Bettini)

La vittoria di Meurisse nella prima e decisiva tappa (foto Bettini)

Commenta la notizia