LO SPRINT PARLA TEDESCO, TRIONFA BAUHAUS

febbraio 7, 2020
Categoria: News

La terza tappa del Saudi Tour va al tedesco Phil Bauhaus (Bahrain McLaren), che precede allo sprint il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (NTT) e l’algerino Youcef Reguigui (Terengganu Inc. TSG). Bauhaus inoltre balza al comando anche in classifica generale.

Non male il bottino di giornata conquistato da Phil Bauhaus, venticinquenne tedesco e velocista della Bahrain-McLaren: vittoria di tappa e primato in classifica generale. Il protagonista di questa tappa è un ragazzo molto veloce e molto promettente, che ancora non è riuscito a sfrecciare quanto alcuni, egli stesso in primis, speravano. L’anno scorso è riuscito ad aggiudicarsi la Coppa Bernocchi, corsa sicuramente di spessore ma poca roba per uno sprinter di professione. Ecco perché la vittoria è importante per lui e iniziare bene la stagione non può essere solo che ben augurante.
Terza tappa quella odierna, con partenza dalla King Saud University di Riyadh ed arrivo ad Al Bujairi dopo 119 chilometri, non lunghissima ma che presentava alcune asperità nella fase centrale, nulla di eccezionale sicuramente ma potevano essere un ostacolo decisivo per gli sprinter se affrontate ad alta velocità.
Le fasi iniziali ricalcavano il solito canovaccio delle corse ciclistiche, con la fuga di giornata che animava la maggior parte dei chilometri e che era composta da cinque corridori – Joel Suter (Bingoal – Wallonie Bruxelles), Nigel Ellsay (Rally Cycling), Maral-Erdene Batmunkh (Terengganu Inc. TSG), Nikodemus Holler e Samuel Kangangi (Bike Aid) – i quali riuscivano a guadagnare un vantaggio mai superiore ai tre minuti prima che loro azione terminasse quando al traguardo mancavano più di 30 Km. Alcuni attacchi contraddistinguevano gli ultimi chilometri, ma venivano sempre riassorbiti dal plotone, giunto al traguardo compatto. La volata era inevitabile e veniva lanciata dalla Bahrain-McLaren, che aveva preparato il terreno allo sprint di Bauhaus, il quale sapeva muoversi alla perfezione tenendo gli avversari a distanza di sicurezza. Il tedesco precedeva, nell’ordine, il sudafricano Janse Van Rensburg (NTT), l’algerino Youcef Reguigui (Terengganu Inc. TSG), lo spagnolo Carlos Barbero (NTT), il francese Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), il norvegese August Jensen (Riwal Readynez), Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA), il belga Timothy Dupont (Circus-Wanty Gobert), il francese Geoffrey Soupe (Total Direct Énergie) e il tedesco Lucas Carstensen (Bike Aid).
Cambia anche il leader della gara con Phil Bauhaus che sopravanza Rui Costa (UAE Emirates), nonostante quest’ultimo si sia mosso alla conquista dei tre secondi del bonus dell’ultimo traguardo volante. Il vantaggio di Bauhaus su Rui Costa è di tre secondi, mentre è di otto secondi su Bouhanni. Sempre per quanto riguarda la classifica generale sarà decisiva la frazione penultima frazione, che presenta un percorso insidioso anche nel finale, aperto ai colpi di mano.

Paolo Terzi

Phil Bauhaus trionfa nella terza tappa della neonata corsa saudita (foto Bettini)

Phil Bauhaus trionfa nella terza tappa della neonata corsa saudita (foto Bettini)

Commenta la notizia