ACKERMANN AFFONDA, KRISTOFF COLPISCE

agosto 31, 2019
Categoria: News

La seconda tappa del Deutschland Tour si risolve in una volata di gruppo ristretto a 28 unità, che è stata appannaggio dello sprinter norvegese Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), che riesce a precedere abbastanza nettamente un pimpante Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ed il belga Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step).

Tappa vivace e divertente quella vissuta oggi in Germania: tra Marburgo e Gottinga si sono viste azioni davvero interessanti, anche perché il percorso mai pianeggiante ha favorito condotte di gara quasi spartane. Sui 202 chilometri di questa seconda frazione la pianura non si è mai vista, essendo il tracciato costellato da una miriade di salite, tuttavia sempre brevi e mai impossibili, in special modo nel finale che prevedeva uno strappo da ripetere due volte. Ma ora vedremo nel dettaglio le diverse fasi di corsa.
Una velocità sostenuta sin dall’inizio ha subito fatto capire che la tappa non sarebbe stata tranquilla. Anzi, dopo qualche chilometro il gruppo si è addirittura scomposto in più tronconi, ricompattandosi dopo una cinquantina di chilometri. Ma il vero protagonista di oggi è il baby fenomeno belga Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), che attacca, come ha fatto spesso ultimamente, ma stavolta a ben 100 chilometri dalla conclusione e per di più in solitaria. Quello del 19enne belga non è un attacco a breve gittata, è un’offensiva attuata con convinzione e consapevolezza, che il gruppo tenta di limitare concedendogli al massimo un vantaggio vicino ai 3 minuti. Per avvicinarsi al fuggitivo le squadre che intendono annullare l’azione del belga sono costrette ad aumentare l’andatura e sulle salitelle poste sul percorso la selezione inizia a dare i propri risultati: ai meno 40 dal traguardo anche il leader della corsa Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) è costretto ad alzare bandiera bianca. Il gruppo si avvicina al belga, ma è solo nel circuito finale che Evenepoel viene messo nel mirino dal plotone, che intanto esplode per l’attacco in salita, all’ultimo passaggio, di Alexey Lutsenko (Astana) e Marc Hirschi (Sunweb). Sulla successiva discesa quel che resta delle squadre dei velocisti, UAE-Team Emirates in primis, riportano la situazione di gruppo compatto verso uno sprint ormai sicuro. All’ultimo chilometro è Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) a tentare la sortita, ma dietro è Ulissi (UAE-Team Emirates) a chiudere sul siciliano prima e a mettere poi Alexander Kristoff in pole per la volata. Il primo a partire è Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), forse troppo presto, ma alle sue spalle Kristoff, inizialmente chiuso verso le transenne, si sposta al centro e rimonta velocemente Colbrelli aggiudicandosi la tappa. L’ordine d’arrivo pone Kristoff al primo posto, Colbrelli al terzo e Yves Lampaert (Deceuninck – Quick Step) . Dietro di loro giungono nell’ordine Ben Swift (Team Ineos), Jasper Stuyven (Trek Segafredo), Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data), Hirschi, Timo Roosen (Jumbo Visma), Toms Skujiņš (Trek Segafredo) e Jens Keukelaire (Lotto Soudal).
Oggi terza tappa con arrivo a Eisenach e un finale simile alla frazione odierna, quindi aperto a qualsiasi soluzione.

Paolo Terzi

Alexander Kristoff vince la seconda tappa del Giro di Germania 2019 (foto Bettini)

Alexander Kristoff vince la seconda tappa del Giro di Germania 2019 (foto Bettini)

Commenta la notizia