VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: VALLS – IGUALADA

agosto 31, 2019
Categoria: Approfondimenti

Salutata la Comunità Valenciana la Vuelta si sposta in Catalogna per una tappa di trasferimento che traghetterà il gruppo verso il “tappone” pirenaico andorrano. Non si tratterà, però, di una frazione per velocisti perché, dopo una prima parte di gara priva di difficoltà (anche se non del tutto pianeggiante), a 35 Km dall’arrivo si dovrà affrontare una salita di seconda categoria che tarperà le ali agli sprinter pur non presentando pendenze particolarmente estreme. Si tratta del Puerto de Montserrat, ascesa di 7 Km e mezzo al 6.6% che si snoda nel massicio dove si annida il celebre e omonimo monastero e che non sarà immediatamente seguita dalla discesa perché, una volta raggiuntone lo scollinamento, si dovrà percorrere un tratto in quota lungo quasi quanto la precedente ascesa. Terminata la discesa, se qualche velocista fosse riuscito a tenere dovrà poi vedersela con la dolce salitella che coincide con il chilometro conclusivo. In soldoni, un’altra succulenta occasione per i fugaioli, i quali dovranno poi rinfoderare le armi nelle due successive frazioni, destinate a ben altri ed alti pretendenti.

METEO VUELTA

Valls: sole e caldo, 31.9°C, vento debole da S (8 Km/h), umidità al 37%
Sarral (Km 33.3): sole e caldo, 33.2°C, vento moderato da S (10 Km/h), umidità al 30%
Sant Joan de Vilatorrada (traguardo volante – Km 112.1): sole e caldo, 34.7°C, vento moderato da SSE (14-15 Km/h), umidità al 30%
Igualada : sole e caldo, 33.6°C, vento moderato da S (18-21 Km/h), umidità al 30%

UN PO’ DI STORIA

Capoluogo della comarca dell’Alto Campo e città natale dell’indimenticato Xavier Tondo (corridore professionista tragicamente scomparso per un incidente domestico nel 2011), Valls debutta alla Vuelta dopo esser stata in alcune occasione sede d’arrivo al Giro della Catalogna (l’ultima volta, nel 2008, s’impose proprio colui che ieri s’è imposto sul Mas de la Costa, Alejandro Valverde).

Igualada, che invece è capoluogo della comarca dell’Anoia, un precedente ce l’ha, risalente all’edizione del 1970 quando vi terminò la nona tappa, partita da Barcellona e vinta da un altro corridore spagnolo, Agustín Tamames.

Mauro Facoltosi

Il monastero di Montserrat e, in trasparenza, laltimetria dellottava tappa della Vuelta 2019 (www.spagna.info)

Il monastero di Montserrat e, in trasparenza, l'altimetria dell'ottava tappa della Vuelta 2019 (www.spagna.info)

Commenta la notizia