VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: ONDA – MAS DE LA COSTA

agosto 30, 2019
Categoria: Approfondimenti

Terzo arrivo in quota per la Vuelta e stavolta si tratta del più ripido dell’edizione 2019, anche se più che di salita vera e propria si deve parlare di muro nel caso di Mas de la Costa, 4 Km pavimentati in cemento che salgono sino a 985 metri di quota incontrando pendenze costantemente in doppia cifra. L’inclinazione media si attesta poco sopra il 12%, la massima ha la forma di un picco al 22% che viene raggiunto sul rettilineo d’arrivo mentre la porzione d’ascesa complessivamente più aspra è rappresentata dal secondo chilometro, nel quale la pendenza media risulta del 13.6%. Nonostante la brevità dello sforzo, sarà un finale in grado di solleticare a puntino le corde degli scalatori, come testimonia l’affermazione di Nairo Quintana in cima a quest’asperità nella frazione regina della Vuelta Valenciana del 2017, tappa che vide il corridore colombiano conquistare la maglia di leader. Non sarà l’unica difficoltà di gara perché in precedenza dovranno essere superati altri quattro Gran Premi della Montagna ma, come successo nella tappa di Javalambre, verosimilmente i corridori che puntano al successo finale attenderanno il muro conclusivo per i loro attacchi. Per quanto riguarda la vittoria di tappa non va quindi esclusa la probabilità che anche in questa frazione riesca ad andare in porto la fuga di giornata, iniziata nel lungo tratto pianeggiante che caratterizza i primi 75 Km per poi selezionarsi sulle ascese che costellano gli ultimi 110 Km.

METEO VUELTA

Onda : cielo sereno, 29.8°C, vento debole da SE (5 Km/h), umidità al 39%
Benicasim (Km 33.7): cielo sereno, 28.1°C (percepiti 31°C), vento debole da SSE (8 Km/h), umidità al 67%
Burriana (Km 66): cielo sereno, 28.6°C (percepiti 31°C), vento debole da SSE (8-10 Km/h), umidità al 65%
Onda (traguardo volante (Km 130) : sole e caldo, 32.1°C, vento moderato da ESE (11-12 Km/h), umidità al 33%
Mas de la Costa* : sole e caldo, 32°C, vento moderato da SE (11 Km/h), umidità al 32%

* previsioni relative al centro di Llucena (555 metri), a 9 Km dall’arrivo, attraversata la quale ha inizio la salita finale (traguardo a quota 985)

UN PO’ DI STORIA

Onda, centro della Comunidad Valenciana noto per la produzione di “taulells” (ceramiche tipiche), ospiterà per la prima volta la Vuelta mentre salirà a quota due Mas de la Costa, frazione del comune di Valderrobres. Oltre alla citata tappa della Vuelta Valenciana del 2017 c’è, infatti, un precedente anche al Giro di Spagna, che porta la data del 7 settembre 2016, giorno nel quale il tremendo muro finale fu affrontato per la prima volta nella storia in una competizione ciclistica. A conquistare il successo in quell’occasione fu l’elvetico Mathias Frank mentre Quintana, ancora lui, non ebbe problemi a conservare la maglia rossa, forte del vantaggio di quasi 3 minuti e mezzo che aveva alla partenza su Chris Froome.

Mauro Facoltosi

La ripida salita verso Mas de la Costa e, in trasparenza, laltimetria della settima tappa della Vuelta 2019 (www.eltiodelmazo.com)

La ripida salita verso Mas de la Costa e, in trasparenza, l'altimetria della settima tappa della Vuelta 2019 (www.eltiodelmazo.com)

Commenta la notizia