VUELTA 2019, LÓPEZ IN ROSSO DOPO LA CRONOSQUADRE, TAPPA DA DIMENTICARE PER ARU E COMPAGNI

agosto 25, 2019
Categoria: News

Non è iniziata nel migliore dei modi la Vuelta per due dei grandi favoriti per la vittoria finale, il nostro Fabio Aru e lo sloveno Primož Roglič, entrambi finiti a terra durante la cronosquadre d’apertura a causa dell’allagamento della sede stradale, provocato dalla rottura accidentale di una tubazione. Già pesanti i loro ritardi al termine di una frazione che ha visto conquistare la maglia rossa di leader della classifica un altro dei favoriti per il successo finale, il colombiano Miguel Ángel López

È partita oggi con la cronosquadre nella cittadina di Torrevieja la settantaquattresima edizione della Vuelta di Spagna, la terza e ultima corsa di tre settimane del panorama ciclistico internazionale. Edizione che vede al via quest’anno pochi big per quanto riguardava la classifica generale, essendo per vari motivi assenti gli ultimi vincitori del Tour de France e del Giro d’Italia (Egan Bernal, Geraint Thomas, Chris Froome, Tom Dumoulin, Richard Carapaz e Vincenzo Nibali) e anche il campione in carica della Vuelta di Spagna 2018 Simon Yates. Proprio la Mitchelton-Scott punta in questa edizione della corsa spagnola sul rilancio di Esteban Chaves, con Mikel Nieve pronto a sganciarsi dal ruolo di gregario per cercare gloria personale in caso di forfait del colombiano nell’attacco ai piani alti della generale. Tra i 176 ciclisti al via, solo in tre hanno un grande giro nel “curriculum”, Nairo Quintana (Movistar, Giro 2014 e Vuelta 2016) Alejandro Valverde (Movistar, Vuelta 2009) e il nostro Fabio Aru (UAE-Team Emirates, Vuelta 2015). Proprio la Movistar si presenta alla corsa iberica senza Carapaz, caduto e costretto al forfait solo due giorni fa, ma che vede nel colombiano, nel murciano e in Marc Soler un tridente da far paura alle dirette concorrenti. Ultima a partire nella prova odierna la compagine spagnola è arrivata al traguardo con un passivo di 16″ dalla vincitrice, quell’Astana che si è presentata ai nastri di partenza schierando un altro favorito per la vittoria finale, il colombiano Miguel Ángel López che, reduce da un Giro d’Italia sotto le attese, ha tagliato per primo il traguardo garantendosi il privilegio di vestire la prima maglia rossa. Per il prosieguo della gara il colombiano potrà contare su un team compatto e all’altezza con Manul Boaro, Dario Cataldo (secondo in classifica generale dopo la cronosquadre), Jakob Fuglsang, i fratelli Izagirre, Omar Fraile e l’esperto Luis León Sánchez, che fanno del team kazako il faro della corsa. Dopo la vittorie dell’ecuadoregno Carapaz in Italia e del colombiano Bernal in Francia, un trittico sudamericano nei grandi giri sarebbe storico e irripetibile.

Dopo il terzo posto conseguito al Giro d’Italia avrà sicuramente voglia di rivalsa Primož Roglič (Jumbo-Visma), che vorrà far vedere a tutti il proprio valore, considerando anche l’arrivo di Tom Domulin l’anno prossimo, poichè ci sarà molta competizione interna e presentarsi con un Grande Giro in saccoccia può far bene nelle gerarchie interne. La stessa motivazione potrebbe spingere il ”roscio” Steven Krujiswijk, anche lui alla partenza in Spagna coi gradi di co-capitano insieme a Roglič, con George Bennett e Robert Gesink pronti ad aiutarli nelle tappe montane: la loro Vuelta non è, però, partita nel migliore dei modi a causa di una caduta, provocata dalla rottura di un tubo dell’acqua in uno dei più punti più delicati del tracciato, che li ha portati a tagliare il traguardo con un passivo di 40 secondi.

Con Dumoulin in partenza, in casa Sunweb Wilco Kelderman avrà carta bianca nel 2020 e già da questa Vuelta potrebbe far vedere al proprio team di che pasta è fatto: il team tedesco si è presentato al via col giovanissimo talento Robert Power e il veterano Nicolas Roche ed è andato vicinissimo al successo avendo concluso la cronosquadre in terza posizione con appena 5″ di ritardo dall’Astana.

Senza grosse ambizioni si è presentata alla partenza della Vuelta la Bahrain-Merida, al via senza gli uomini di punta e presentando come principali pedine il giovanissimo Mark Padun, reduce dalla vittoria dell’Adriatica Ionica Race, Phil Bauhaus, capitano per gli arrivi in volata, Luka Pibernik e soprattutto Dylan Teuns, inseriti nell’organico come cacciatori di tappe: per loro 12° posto nella cronosquadre con 26″ di ritardo.

Il Team Dimension Data di un Louis Meintjes reduce da un 2018 e da una prima parte del 2019 da dimenticare è venuto in terra iberica con poche ambizioni, affidate a Ben King, all’inossidabile Edvald Boasson Hagen e al giovanissimo Ben O’Connor: primi a prendere il via nella cronosquadre, hanno terminato la loro prova in 15′25″, facendo alla fine registrare un ritardo di 34″.

In casa AG2R La Mondiale andrà tenuta d’occhio la giovane stella transalpina con doti non comune da scalatore Pierre Latour, al via nel suo primo Grande Giro coi gradi da capitano: tutte le attenzioni del team saranno rivolte su di lui, anche se la qualità dei compagni di squadra non è delle più eccelse e lo dimostra anche il tempo fatto registrare nella prima tappa, conclusa con 37″ di ritardi dal team kazako.

L’altro team francese al via, la Groupama-FDJ, si presenta imbottita di giovani scalpitanti talentini, come lo svizzero Kilian Frankiny, e avrà come chioccia l’esperto connazionale Steve Morabito: la loro prova è stata migliore rispetto a quella di Latour e compagni, conclusa con lo stesso tempo della Movistar.

La EF Education First di Rigoberto Urán, uno dei favoriti per la lotta al podio finale, si è presentata al via con una squadra giovane e rampante, eterno incompiuto Tejay Van Garderen a parte. Sergio Higuita, Hugh Carthy e Daniel Felipe Martínez daranno sicuramente battaglia nei prossimi arrivi in salita e primi due potrebbero puntare a far bene in ottica classifica generale, anche perchè il team statunitense è uscito bene dalla cronosquadre, terminata a 7″ dall’Astana. Ha invece pagato 18″ l’altro colombiano al via, Esteban Chaves, la cui Mitchelton-Scott ha nelle proprie fila anche il velocista Luka Mezgec, autore di un ottimo Giro di Polonia.

In casa Bora-Hansgrohe, oggi 5a a 13″, occhi puntati su Davide Formolo che potrebbe sorprendere tutti e regalarci una posizione di tutto rispetto a Madrid: con lui al via Rafał Majka e i giovani Felix Großschartner e Gregor Mühlberger, che vedremo in azione nei numerosi arrivi in salita che la corsa spagnola proporrà. Sam Bennett, invece, potrà far manbassa dei pochi arrivi in volata che verranno, forte dei successi recentemente conseguiti a raffica al BinckBank Tour.

Sempre per quanto riguarda l’Italia c’è curiosità e apprensione nel vedere la prova di Fabio Aru, anche alla luce della caduta della quale è stata protagonista la UAE-Team Emirates nel corso della cronosquadre, avvenuta nello stesso punto dov’erano scivolati gli atleti della Jumbo Visma, e che ha visto lo scalatore sardo e i compagni di squadra – tra i quali si segnalano Valerio Conti, Marco Marcato e Oliviero Troia, che saranno impegnati a lavorare per il sardo in montagna e per Fernando Gaviria in pianura – giungere al traguardo in penultima posizione con un ritardo di 1′07″. Sempre nel team emiratino c’è molta curiosità attorno a Tadej Pogačar, che a vent’anni parteciperà al suo primo Grande Giro in carriera dopo aver dato spettacolo in California.

L’elvetica Katusha-Alpecin, che presenta al via gli italiani Matteo Fabbro, professionista dallo scorso anno, e l’esperto Enrico Battaglin, ha terminato la prova con 33″ di ritardo, mentre tempi migliori hanno fatto registrare il CCC Team e la Lotto Soudal (rispettivamente 15″ e 19″ di passivo), presentates in Spagna con formazioni a dir poco rimaneggiate: sicuro protagonista sarà il belga Thomas De Gendt della Lotto, che quasi certamente sarà spesso protagonista delle fughe di giornata.

Reduce dalla vittoria al Tour de France, il Team INEOS non ha presentato al via né Bernal, né Froome e né Thoms e capitano della formazione britannica è stato designato Wout Poels, le cui energie potrebbero non essere al top dopo la recente partecipazione al Tour de Pologne (vinto dal suo compagno di squadre Pavel Sivakov). David De La Cruz, Sebastián Henao potranno puntare a vincere qualche tappa o ad entrare in una top ten. Stesso discorso per il talentino Tao Geoghegan Hart, al suo secondo Grande Giro in carriera dopo il Giro d’Italia di quest’anno, terminato alla tredicesima tappa: per loro 25″ da recuperare dopo la crono di Torrevieja.

La Deceuninck Quick-Stepm, penultimo team a lasciare la rampa di lancia nella cronosquadre, avrà Philippe Gilbert come capitano, Zdeněk Štybar come punta negli arrivi leggermente mossi, Eros Capecchi per le fughe e Maximiliano Richeze come angelo custode per Fabio Jakobsen nelle volate: praticamente un team che non avrà l’uomo da classifica ma che non sfigureranno nel resto delle tappe, basti già vedere il risultato odierno avendo conclusa la crono con appena 2″ di ritardo dall’Astana.

Completano la starting list le quattro formazioni professional al via della corsa iberica, la francese Cofidis e le spagnole Euskadi Basque Country, Burgos-BH e Caja Rural – Seguros RGA, nessuna delle quali aveva particolari pretese di vittoria nella cronosquadre d’apertura, dimostrate dai tempi fatti registare al traguardo

Luigi Giglio

ORDINE D’ARRIVO

1 Astana Pro Team 0:14:51
2 Deceuninck-QuickStep 0:00:02
3 Team Sunweb 0:00:05
4 EF Education First 0:00:07
5 Bora-Hansgrohe 0:00:13
6 CCC Team 0:00:15
7 Movistar Team 0:00:16
8 Groupama-FDJ
9 Mitchelton-Scott 0:00:18
10 Lotto Soudal 0:00:19
11 Team Ineos 0:00:25
12 Bahrain-Merida 0:00:26
13 Katusha-Alpecin 0:00:33
14 Dimension Data 0:00:34
15 Trek-Segafredo 0:00:35
16 Caja Rural-Seguros RGA 0:00:37
17 AG2R La Mondiale
18 Team Jumbo-Visma 0:00:40
19 Cofidis Solutions Credits 0:00:43
20 Euskadi Basque Country 0:00:46
21 UAE Team Emirates 0:01:07
22 Burgos-BH 0:01:22

CLASSIFICA GENERALE

1 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:14:51
2 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
4 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team
5 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team
6 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team
7 Philippe Gilbert (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:02
8 Fabio Jakobsen (Ned) Deceuninck-QuickStep
9 Zdenek Stybar (Cze) Deceuninck-QuickStep
10 Maximiliano Ariel Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep
11 James Knox (GBr) Deceuninck-QuickStep
12 Rémi Cavagna (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:03
13 Maximilian Walscheid (Ger) Team Sunweb 0:00:05
14 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
15 Nicolas Roche (Irl) Team Sunweb
16 Casper Pedersen (Den) Team Sunweb
17 Rob Power (Aus) Team Sunweb 0:00:06
18 Tejay Van Garderen (USA) EF Education First 0:00:07
19 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First
20 Rigoberto Uran (Col) EF Education First
21 Sergio Andres Higuita Garcia (Col) Equipo Euskadi
22 Daniel Martinez (Col) EF Education First
23 Lawson Craddock (USA) EF Education First
24 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 0:00:13
25 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
26 Jean-Pierre Drucker (Lux) Bora-Hansgrohe
27 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
28 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
29 Felix Großschartner (Aut) Bora-Hansgrohe
30 Nathan Van Hooydonck (Bel) CCC Team 0:00:15
31 Victor De La Parte (Spa) CCC Team
32 Patrick Bevin (NZl) CCC Team
33 Will Barta (USA) CCC Team
34 Szymon Sajnok (Pol) CCC Team
35 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:16
36 Marc Soler (Spa) Movistar Team
37 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team
38 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
39 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
40 Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ
41 Romain Seigle (Fra) Groupama-FDJ
42 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ
43 Kilian Frankiny (Swi) Groupama-FDJ
44 Tim Declercq (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:18
45 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep
46 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott
47 Nicholas Schultz (Aus) Mitchelton-Scott
48 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
49 Tsgabu Grmay (Eth) Mitchelton-Scott
50 Dion Smith (NZl) Mitchelton-Scott
51 Luka Mezgec (Slo) Mitchelton-Scott
52 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
53 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 0:00:19
54 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal
55 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
56 Brian van Goethem (Ned) Lotto Soudal
57 Harm Vanhoucke (Bel) Lotto Soudal 0:00:20
58 José Rojas (Spa) Movistar Team 0:00:23
59 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:00:24
60 David de la Cruz (Spa) Team Ineos 0:00:25
61 Owain Doull (GBr) Team Ineos
62 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Ineos
63 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos
64 Wout Poels (Ned) Team Ineos
65 Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida 0:00:26
66 Hermann Pernsteiner (Aut) Bahrain-Merida
67 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida
68 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida
69 Matteo Fabbro (Ita) Katusha-Alpecin 0:00:33
70 Steff Cras (Bel) Katusha-Alpecin
71 Daniel Navarro Garcia (Spa) Katusha-Alpecin
72 Ruben Guerreiro (Por) Katusha-Alpecin
73 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin
74 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:00:34
75 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data
76 Ben King (USA) Dimension Data
77 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
78 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data
79 Rasmus Fossum Tiller (Nor) Dimension Data
80 Martijn Tusveld (Ned) Team Sunweb 0:00:35
81 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
82 Jacopo Mosca (Ita) Trek-Segafredo
83 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
84 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
85 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo
86 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
87 Jon Aberasturi Izaga (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:37
88 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
89 Gonzalo Serrano Rodriguez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
90 Alexander Aranburu Deba (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
91 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale
92 Dorian Godon (Fra) AG2R La Mondiale
93 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale
94 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
95 Sergei Chernetski (Rus) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:40
96 Tony Martin (Ger) Team Jumbo-Visma
97 Steven Kruijswijk (Ned) Team Jumbo-Visma
98 George Bennett (NZl) Team Jumbo-Visma
99 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma
100 Robert Gesink (Ned) Team Jumbo-Visma
101 Jesper Hansen (Den) Cofidis Solutions Credits 0:00:43
102 Jesus Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits
103 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis Solutions Credits
104 Jose Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits
105 Nicolas Edet (Fra) Cofidis Solutions Credits
106 Damien Touze (Fra) Cofidis Solutions Credits
107 Cristian Rodriguez Martin (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:46
108 Cyril Barthe (Fra) Euskadi Basque Country-Murias
109 Aritz Bagues Kalparsoro (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
110 Sergio Samitier Samitier (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
111 Hector Saez Benito (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
112 Mikel Bizkarra Etxegibel (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
113 Oscar Rodriguez Garaicoechea (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
114 Mikel Iturria Segurola (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
115 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 0:00:47
116 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin 0:00:50
117 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin
118 Domingos Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:52
119 Sebastian Henao (Col) Team Ineos 0:00:53
120 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:00:54
121 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain-Merida
122 Fernando Barcelo Aragon (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
123 Michael Storer (Aus) Team Sunweb 0:00:55
124 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
125 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:56
126 Alex Kirsch (Lux) Trek-Segafredo 0:00:59
127 Geoffrey Bouchard (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:06
128 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:01:07
129 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
130 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates
131 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
132 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 0:01:13
133 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:14
134 Willem Jakobus Smit (RSA) Katusha-Alpecin 0:01:17
135 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis Solutions Credits 0:01:18
136 Diego Rubio Hernandez (Spa) Burgos-BH 0:01:22
137 Jetse Bol (Ned) Burgos-BH
138 Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos-BH
139 Ricardo Augusto Afonso Vilela (Por) Burgos-BH
140 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Burgos-BH
141 Carl Fredrik Hagen (Nor) Lotto Soudal 0:01:30
142 Yukiya Arashiro (Jpn) Bahrain-Merida
143 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida
144 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team 0:01:37
145 Jonas Koch (Ger) CCC Team
146 Jorge Arcas (Spa) Movistar Team 0:01:41
147 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
148 Ian Stannard (GBr) Team Ineos
149 Vasil Kiryienka (Blr) Team Ineos
150 Clément Chevrier (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:43
151 Darwin Atapuma (Col) Cofidis Solutions Credits 0:01:48
152 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:50
153 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:01:52
154 Bruno Armirail (Fra) Groupama-FDJ 0:01:54
155 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:01:57
156 Logan Owen (USA) EF Education First 0:01:58
157 Jorge Cubero Galvez (Spa) Burgos-BH 0:01:59
158 Oscar Cabedo Carda (Spa) Burgos-BH 0:02:12
159 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:02:13
160 Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ 0:02:19
161 Mickael Delage (Fra) Groupama-FDJ
162 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ
163 Nicholas Dlamini (RSA) Dimension Data 0:02:21
164 Mitchell Docker (Aus) EF Education First 0:02:25
165 Shane Archbold (NZl) Bora-Hansgrohe 0:02:26
166 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott
167 Pawel Bernas (Pol) CCC Team 0:02:31
168 Juan Sebastian Molano (Col) UAE Team Emirates 0:02:43
169 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates
170 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 0:02:49
171 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 0:03:03
172 Nuno Matos (Por) Burgos-BH 0:03:22
173 Neilson Powless (USA) Team Jumbo-Visma 0:04:22
174 Lennard Hofstede (Ned) Team Jumbo-Visma
175 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma 0:04:46
176 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 0:05:00

LAstana in azione sulle strade di Torrevieja (foto Bettini)

L'Astana in azione sulle strade di Torrevieja (foto Bettini)

Commenta la notizia