A TIESJ BENOOT LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DI DANIMARCA
La prima tappa del PostNord Danmark Rundt è andata a Tiesj Benoot. Il belga ha messo in campo le sue qualità da finisseur e ha avuto la meglio sul gruppetto che si è avvantaggiato nelle fasi finali della gara.
Il primo atto del PostNord Danmark Rundt è andato al portacolori della Lotto-Soudal Tiesj Benoot. Il belga, alla seconda vittoria in carriera, si è imposto sul gruppetto di sette corridori che si è avvantaggiato nelle ultime fasi di gara. La seconda piazza è andata a Jasper De Buyst (Lotto Soudal), seguito da Amaury Capiot (Sport Vlaanderen – Baloise), Niklas Larsen (ColoQuick), Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Amund Grøndahl Jansen (Jumbo-Visma) e Mads Würtz Schmidt (nazionale danese). Da segnalare che il vincitore Benoot è stato lanciato verso la vittoria, quando mancava un chilometro al termine, dal compagno di squadra De Buyst, classificatosi poi secondo.
Primo italiano classificato è stato Andrea Peron (Novo Nordisk), arrivato 16° nel gruppo giunto dopo 3” dai primi e regolato da Tim Merlier (Corendon – Circus)
La tappa d’apertura, un circuito di circa 170 km disegnato attorno alla cittadina di Silkeborg, ha vissuto le prime fasi su una fuga animata da João Rodrigues (W52-FC Porto), Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise), Andreas Vangstad (Joker Fuel of Norway), Paolo Simion (Bardiani-CSF), Mads Rahbek (BHS), Jonathan Brown (Hagens Berman Axeon) e Aksel Bech Skot-Hansen (ColoQuick), terminata ai meno 45.
Domani è in programma una delle tappe fondamentali della 29a edizione del Giro di Danimarca, una cronometro individuale di 17 Km da disputare sul pianeggiante circuito di Grindsted
Mario Prato