CLASSIFICA RIVOLUZIONATA AL GIRO DONNE
luglio 10, 2010
Categoria: News
Con una spettacolare azione avviata sul Passo Maloja e proseguita fin sul traguardo di Livigno, attraverso Bernina e Forcola, la statunitense Mara Abbott ha vinto per distacco l’8a tappa del Giro Donne, precedendo di 1’27’’ Emma Pooley e di 1’40’’ la coppia Arndt – Guderzo. L’americana ha conquistato anche la maglia rosa, con 19’’ sulla tedesca e 1’05’’ sull’italiana, rimaste al 2° e al 3° posto. È invece crollata l’ex leader Marianne Vos, che ha lasciato per strada 3’22’’, ed è ora 4a a 1’38’’. Domani arrivo in cima allo Stelvio.
Foto copertina: Mara Abbott si impone per distacco sul traguardo di Livigno (foto CJ Farquharson/WomensCycling.net)
Prima tappa alpina in programma, e subito la classifica generale ha registrato un vero e proprio terremoto. Lungo gli 89km da Chiavenna a Livigno le ragazze del GiroDonne hanno dovuto affrontare in partenza il Passo Maloja e i restanti GPM del Bernina e della Forcola di Livigno. Le salite affrontate dal gruppo hanno dimostrato che la più forte di giornata, e con serie ambizioni anche per i giorni futuri, è stata la statunitense Mara Abbott, capace di passare in testa su tutti i tre GPM, mettendo in difficoltà una scalatrice come Emma Pooley, che dopo una strenua resistenza su Maloja e Bernina, è stata incapace di tenerle testa prima di affrontare l’ultima salita, permettendo così alla statunitense di continuare in solitaria il suo viaggio verso la vittoria.
Alle spalle della statunitense che ha fatto sue la tappa e le maglie Rosa e Verde, quest’ultima in coabitazione con la Pooley, le altre favorite si sono difese nonostante le difficoltà e il ritmo di gara imposto dall’americana. Ottimo il secondo posto della britannica Pooley, sempre nel vivo della tappa, ma mancata lungo la discesa del Bernina, quando la scatenata Abbott si è involata. Buona la prova di Tatiana Guderzo: la Campionessa del Mondo ha a lungo inseguito le due di testa da sola, venendo raggiunta solo nel finale dalla coriacea Judith Arndt e si è così dovuta “accontentare” della quarta piazza, mantenendo comunque – anzi rinforzando – la sua leadership tra le italiane.
Dopo la prova di forza odierna, Mara Abbott ha prenotato il Giro Donne: “Eravamo d’accordo che questa sarebbe stata una tappa decisiva. Così con la squadra ed il tecnico sapevamo di dover fare corsa dura e staccare le avversarie il più possibile. L’attacco dopo il Bernina è stato fondamentale. Ho cercato di forzare il più possibile anche sulla Forcola per staccare la Pooley e le altre avversarie più immediate. Ora abbiamo un’altra giornata importante con lo Stelvio. Sarà una tappa fondamentale per ipotecare la vittoria finale in questo Giro dopo il secondo posto dello scorso anno”.
Giornata no invece per la ex maglia rosa Marianne Vos, che ha pagato dazio alle difficoltà odierne. L’olandese, classificatasi 7a a 3’22”, pur scendendo al 4°posto nella generale ha conservato la maglia bianca del primato tra le giovani, ed anche la maglia ciclamino della classifica a punti.
Domani penultimo atto del Giro Donne. A decidere le sorti della classifica finale saranno i sessantotto chilometri e mezzo che porteranno le atlete da Livigno fino alla cima del Passo dello Stelvio. L’arrivo in quota sarà l’ultima difficoltà che dovranno affrontare le ragazze. Dopo la partenza da Livigno, caratterizzata da due giri di un circuito a fondovalle, ci sarà da affrontare il Passo Eira, seguito in rapida successione dal Passo del Foscagno. Discesa lunga ed impegnativa verso Bagni di Bormio prima di iniziare a salire verso lo Stelvio, salita “mito” del ciclismo e inedito per il Giro Donne. Ospite d’eccezione il CT della Nazionale Italiana di ciclismo Paolo Bettini, che premierà la vincitrice della tappa e che commenta così quello che attende le ragazze domani: “Sarà una tappa combattuta, sofferta e molto intensa. Chi arriverà per prima sullo Stelvio avrà conquistato non solo un traguardo ma la giusta ricompensa per i sacrifici fatti. Un in bocca al lupo a tutte le atlete al via in questa importante sfida con la montagna e con se stesse”
Mario Prato
Comments
2 Responses to “CLASSIFICA RIVOLUZIONATA AL GIRO DONNE”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] Go here to see the original: CLASSIFICA RIVOLUZIONATA AL GIRO DONNE : Il Ciclismo [...]
[...] Fonte: CLASSIFICA RIVOLUZIONATA AL GIRO DONNE : Il Ciclismo [...]