GIRO UNDER 23, A FALCADE VITTORIA DI VENCHIARUTTI

giugno 23, 2019
Categoria: News

Seconda vittoria italiana nell’ottava tappa del Giro d’Italia Under 23. A coglierla è stato il friulano Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) al termine della fuga che ha caratterizzato la giornata di gara. La Maglia Rosa è sempre saldamente sulle spalle di Andres Camilo Ardila in attesa della decisiva tappa finale.

“Non pensavo di poter vincere, il percorso è molto duro per le mie caratteristiche. Sono entrato nella fuga giusta, ho stretto i denti in salita e ho iniziato a crederci. In volata sapevo di avere buone possibilità. Vincere al Giro d’Italia Giovani è strepitoso, è la seconda volta che partecipo. Secondo me è la corsa a tappe più bella al mondo per gli Under 23”. Con queste parole il friulano di Osoppo Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) commenta la sua vittoria nell’ottava tappa del Giro d’Italia Under 23, una vittoria ottenuta regolando in una volata ristretta i sette reduci della fuga di giornata nata dopo circa quaranta chilometri di gara. A comporre il drappello dei fuggitivi erano: Anton Vtiurin (Nazionale Russa), Jake Stewart e Christian Scaroni (Groupama-FDJ Continental), Francisco Galvan (Equipo Lizarte), Kevin Vermaerke e André Carvalho (Hagens Berman Axeon), Jhon Stiven Muñoz (Kometa Cycling Team), Thomas Vereecken (Lotto Soudal U23), Barnabás Peák (SEG Racing Academy), Daniel Tulett (Team Wiggins Lecol), Tobias Bayer e Markus Wildauer (Tirol KTM Cycling Team), Matteo Sobrero e Alexander Konychev (Dimension Data for Qhubeka), Venchiarutti e Davide Bais (Cycling Team Friuli), Riccardo Tosin (General Store-Essegibi), Simone Zandomeneghi e Samuele Zambelli (Iseo Serrature – Rime – Carnovali).
Salendo verso il Passo Cereda il vantaggio dei fuggitivi ha sfiorato i nove minuti con tutti i presupposti affinché la fuga arrivasse in porto. Il GPM ha visto transitare per primo Tosin, seguito a breve da Scaroni, Bayer, Evans, Muñoz, Sobrero, Tulett e Venchiarutti. A causa di una foratura Tulett ha dovuto lasciare andare via i suoi compagni di fuga, che si sono così andati a giocare la tappa. Ai meno 3 Scaroni (Groupama-FDJ) ha provato senza fortuna l’azione da finisseur venendo raggiunto all’ultimo chilometro. Lo sprint ristretto ha così visto la vittoria di Venchiarutti davanti a Peák, Tosin e gli altri fuggitivi.
In classifica generale nulla cambia tra i primi quattro della classifica, mentre va segnalata solamente la salita al quinto posto di Scaroni. Il colombiano Andres Camilo Ardila (nazionale colombiana) continua così a vestire la maglia rosa con 4′13″ di vantaggio sull’italiano Alessandro Covi (Team Colpack) a 4’13″ e 4′41″ sul connazionale Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus) alla vigilia della tappa conclusiva che, lunga soli 40 Km, condurrà il gruppo da Agordo ai 2057 del Passo Fedaia, ai piedi della celebre Marmolada.

Mario Prato

Arriva la fuga nella penultima tappa del Giro dItalia Under 23 (foto IsolaPress)

Arriva la fuga nella penultima tappa del Giro d'Italia Under 23 (foto IsolaPress)

Commenta la notizia