LA GRAN BRETAGNA DOMINA IL GIRO U23
Terza tappa e terza vittoria. Questa volta non è Ethan Hayter, ma il compagno britannico Matthew Walls ad aggiudicarsi la frazione più lunga del Giro U23, 173 km da Bagno di Romagna a Pescia, superando le salite dei passi dei Mandrioli, della Croce a Mori e delle Croci di Calenzano, tutte troppo lontane dal traguardo per poter scongiurare la volata.
Protagonisti di giornata prima del gran finale allo sprint sono stati prima Veljko Stojnic (Team Franco Ballerini) e Federico Rosati (G.S.Mastromarco-Sensi-FC Nibali) con una lunga fuga, poi nel finale Alessandro Covi (Team Colpack) e Inigo Elosegui (Lizarte), campione nazionale spagnolo di categoria. Per loro nessuna fortuna perchè il gruppo che è rientrato in tempo per la volata. Il resto è storia con Matthew Walls (nazionale britannica) che è andato aggiudicarsi la corsa grazie anche all’aiuto del compagno di squadra e maglia rosa Ethan Hayter, che lo ha guidato nel tratto conclusivo. Alle sue spalle si sono piazzati Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Kaden Groves (SEG Racing Academy), mentre Hayter ha conservato la testa della classifica generale con 14″ su Alexys Brunel (Equipe continentale Groupama-FDJ) e 20″ sullo stesso Walls.
Domani è prevista una tappa complicata che porterà la corsa da Sesto Fiorentino a Gaiole in Chianti percorrendo 145.5 km infarciti da cinque tratti di sterrato nell’ultimo terzo di gara.
Andrea Mastrangelo