HAMMER STAVANGER, TRIONFA LA JUMBO VISMA

maggio 27, 2019
Categoria: News

Si è disputata a Stavanger, in Norvegia, l’Hammer Series Stavanger, la prima di una serie di corse create due anni fa da Velon, la “joint venture” che riunisce le squadre aderenti all’UCI WorldTeam, la “serie A” delle formazioni professionistiche. La vittoria è andata al Team Jumbo-Visma, che ha dominato la corsa sin dalla prima delle tre prove in programma.

Si chiude con la vittoria della Jumbo-Visma la tre giorni della Hammer Series Stavanger, in Norvegia. La squadra giallonera si è portata in vantaggio fin dalla gara d’apertura, la cosiddetta “climb”, grazie ai 1065 guadagnati dai proprio portacolori, in particolare Mike eunissen. Poco più di cento punti la separavano dalla Lotto-Soudal e a duecento chiudeva la Bora Hansgroe, trascinata da Sam Bennet, coadiuvato dal nostro Oscar Gatto.
La prova “sprint” della seconda giornata è invece andata alla Deceuninck-Quick Step, sebbene i 429 punti accumulati siano stati sufficienti alla Jumbo per mantenere la leadership, la classifica si è molto compattata in vista dell’inseguimento finale. Sunweb e Mitchelon-Scott hanno, infatti, conteso la vittoria alla squadra belga e hanno chiuso rispettivamente con 56 e 174 punti di vantaggio.
Convertiti in secondi i punti di vantaggio domenica si è disputata con la spettacolare “chase”: una gara a cronometro ad inseguimento – la partenza era determinata dai distacchi di classifica – nella quale il primo a tagliare il traguardo si aggiudica anche la classifica generale. Di 30 secondi era il vantaggio iniziale del team olandese, che nell’arco della prova è riuscita ha resistere al ritorno del Team Sunweb, mantenendo sul traguardo 17 secondi di vantaggio.
Molto più thrilling è stata la corsa della Mitchelon-Scott che ha visto aumentare il suo ritardo da 58” a 1’23” durante la prova e ha tenuto dietro di pochi secondi Ineos (1’25”), CCC Team (1’26”) e Deceuninck-Quick Step (1’28”). Nella prova finale va segnalato il miglior crono della CCC, che rifila 19” al Team Ineos, oltre un minuto alla Sunweb e alla EF, mentre solo quinta è arrivata la la vincitrice a oltre 1’20”.
Il prossimo appuntamento con le Hammer Series è previsto tra due settimane quando si gareggerà tra il 7 e il 9 giugno a Vaals e Sittard, nella regione olandese del Limburgo.

Andrea Mastrangelo

Il Team Jumbo Visma in azione nella cronometro a squadre conclusiva (foto Bettini)

Il Team Jumbo Visma in azione nella cronometro a squadre conclusiva (foto Bettini)

Commenta la notizia