HIVERT A SEGNO NELLA CORSA DI MIGUEL INDURAIN

aprile 7, 2019
Categoria: News

Jonathan Hivert vince la ventunesima edizione del Gran Premio Miguel Indurain di fronte a Luis León Sánchez e Sergio Higuita

È subito il primo tentativo di fuga quello che riesce a prendere il largo. si avvantaggiano sugli altri Sergio Rodríguez e Sergio Samitier (Euskadi-Murias), Jetse Bol (Burgos-BH), Alexandr Riabuschenko (UAE Team Emirates), David González (Caja Rural), Loïc Chetout (Cofidis, Solutions Crédits), Bernardo Suaza (Manzana Postobón ) e Diego López (Fundación Euskadi). Il vantaggio tocca un tetto massimo attorno ai 2 minuti, diventati poi 40 secondi ai -70 km dal traguardo. In questa fase tenta un difficilissimo assalto da lontano Nairo Quintana (Movistar), non proprio avvezzo a questo genere di azioni, ma la sua sortita finisce in un nulla di fatto dopo pochi metri.
Intorno ai 50 km dalla fine il ricongiungimento è quasi completato, interrotto soltanto da alcune cadute nella pancia del gruppo, che rendono addirittura necessari alcuni momenti di interruzione alla corsa per permettere di ristabilire l’ordine e indirizzare le ambulanze.
Ripartita la corsa si avvantaggiano in 20 sull’Alto de Lezáun e tra questi corridori ci sono “pezzi da novanta” come Mikel Nieve (Mitchelton-Scott), Gorka Izagirre e Luis León Sánchez (Astana). L’accordo comune è rotto solo negli ultimi metri, quando scatti e controscatti danno vita ad una battaglia senza esclusione di colpi fra i migliori rimasti in testa. In questa fase Jonathan Hivert (Direct Énergie) riesce di allungare in sordina a 2 km dalla fine e si lasciai tutti alle spalle. La volata degli sconfitti è regolata dopo 9″ da Sánchez su Sergio Higuita (Fundación Euskadi). Solamente due erano gli italiani al via della corsa che dal 1999 è intitolata al cinque volte vincitore del Tour de France Miguel Indurain (antecedentemente si chiamava “Trofeo Comunidad Foral de Navarra”) e di questi solo Manuele Mori (UAE-Team Emirates) è giunto al traguardo in 74a posizione con un ritardo superiore ai 13 minuti, mentre Umberto Poli (Team Novo Nordisk) non ha conclusa la prova.

Lorenzo Alessandri

Il francese Hivert si impone nella corsa dedicata a Miguel Indurain (foto Bettini)

Il francese Hivert si impone nella corsa dedicata a Miguel Indurain (foto Bettini)


LorenzoAleLS7

Commenta la notizia