HIVERT A SEGNO NELLA CORSA DI MIGUEL INDURAIN
Jonathan Hivert vince la ventunesima edizione del Gran Premio Miguel Indurain di fronte a Luis León Sánchez e Sergio Higuita
È subito il primo tentativo di fuga quello che riesce a prendere il largo. si avvantaggiano sugli altri Sergio RodrÃguez e Sergio Samitier (Euskadi-Murias), Jetse Bol (Burgos-BH), Alexandr Riabuschenko (UAE Team Emirates), David González (Caja Rural), Loïc Chetout (Cofidis, Solutions Crédits), Bernardo Suaza (Manzana Postobón ) e Diego López (Fundación Euskadi). Il vantaggio tocca un tetto massimo attorno ai 2 minuti, diventati poi 40 secondi ai -70 km dal traguardo. In questa fase tenta un difficilissimo assalto da lontano Nairo Quintana (Movistar), non proprio avvezzo a questo genere di azioni, ma la sua sortita finisce in un nulla di fatto dopo pochi metri.
Intorno ai 50 km dalla fine il ricongiungimento è quasi completato, interrotto soltanto da alcune cadute nella pancia del gruppo, che rendono addirittura necessari alcuni momenti di interruzione alla corsa per permettere di ristabilire l’ordine e indirizzare le ambulanze.
Ripartita la corsa si avvantaggiano in 20 sull’Alto de Lezáun e tra questi corridori ci sono “pezzi da novanta” come Mikel Nieve (Mitchelton-Scott), Gorka Izagirre e Luis León Sánchez (Astana). L’accordo comune è rotto solo negli ultimi metri, quando scatti e controscatti danno vita ad una battaglia senza esclusione di colpi fra i migliori rimasti in testa. In questa fase Jonathan Hivert (Direct Énergie) riesce di allungare in sordina a 2 km dalla fine e si lasciai tutti alle spalle. La volata degli sconfitti è regolata dopo 9″ da Sánchez su Sergio Higuita (Fundación Euskadi). Solamente due erano gli italiani al via della corsa che dal 1999 è intitolata al cinque volte vincitore del Tour de France Miguel Indurain (antecedentemente si chiamava “Trofeo Comunidad Foral de Navarra”) e di questi solo Manuele Mori (UAE-Team Emirates) è giunto al traguardo in 74a posizione con un ritardo superiore ai 13 minuti, mentre Umberto Poli (Team Novo Nordisk) non ha conclusa la prova.
Lorenzo Alessandri
LorenzoAleLS7