PIM LIGTHART RITROVA LA VITTORIA ALLA RONDE VAN DRENTHE

marzo 17, 2019
Categoria: News

In una corsa caratterizzata da un clima che ha reso ancora più selettivo il tipico percorso della Ronde van Drenthe, Pim Ligthart ha ritrovato la vittoria dopo quattro anni. Ottimo piazzamento per Nicola Bagioli, terzo al traguardo

Ha dovuto attendere quattro anni Pim Ligthart (Direct Énergie) per tornare ad assaporare il sapore del successo. Lo aveva fatto l’ultima volta il 18 febbraio del 2015, quando si era imposto nella prima semitappa della giornata d’apertura della Vuelta a Andalucía. È tornato a farlo il 17 marzo 2019 alla Ronde van Drenthe, corsa olandese di categoria 1.HC, regolando in una volata a due il connazionale Robbert de Greef (Alecto). La corsa è stata caratterizzata come la consorella femminile (vinta dall’italiana Marta Bastianelli) da un clima tipicamente “marzolino” che ha visto l’alternarsi senza soluzione di continuità di pioggia, vento e sole. Il tutto ha reso così ancora più selettivo il percorso di gara che presentava nove tratti in pavè e la facile salitella del VAM-Berg (mezzo chilometro al 5%) da ripetere 4 volte. La selezione ha portato i due olandesi a giocarsi la vittoria, premiando poi il corridore diretta dell’esperto Jean-René Bernaudeau che con la sua Direct Énergie ha già collezionato sette vittorie in questo inizio di stagione.
Nel gruppetto all’inseguimento dei due lanciati verso la vittoria erano impegnati anche gli italiani Marco Canola e Nicola Bagioli, compagni di squadra alla Nippo-Vini Fantini- Faizanè. In prossimità della “Flamme Rouge” è stato proprio Bagioli ad anticipare i compagni di strada andando a cogliere la terza posizione con un lieve vantaggio sugli altri componenti il gruppetto inseguitore. Completano la top ten il lettone Emīls Liepiņš (Wallonie-Bruxelles), il francese Hugo Hofstetter (Cofidis, Solutions Crédits), l’estone Aksel Nömmela (Wallonie-Bruxelles), il belga Edward Planckaert (Sport Vlaanderen – Baloise), il polacco Paweł Bernas (CCC Team), Canola e l’austriaco Michael Gogl (Michael Gogl)

Mario Prato

Il ritorno al successo di Pim Ligthart: non alzava le braccia al cielo dal 18 febbraio di 5 anni fa (foto Cor Vos)

Il ritorno al successo di Pim Ligthart: non alzava le braccia al cielo dal 18 febbraio di 5 anni fa (foto Cor Vos)

Commenta la notizia