TOUR DE L’EUROMÉTROPOLE , PEDERSEN BRUCIA TUTTI

settembre 24, 2018
Categoria: News

Alla classica belga Mads Pedersen vince in volata davanti a Drucker e Naesen

Dopo una iniziale fase turbolenta di corsa, caratterizzata da alcune cadute, evadono dal gruppo Nathan van Hooydonck (BMC) e Maarten Kooistra (SEG Racing), ai quali poco dopo si aggiungono Danilo Wyss (BMC), Karl Patrick Lauk (Fortuneo Samsic), Michael Rice (Hagens Berman Axeon) e Lionel Taminiaux (AGO-Aqua Service).
Il gruppo lascia fare e il vantaggio massimo arriva fino ai 7 minuti. Nella seconda parte di gara il ritmo si alza, nonostante la pioggia battente, situazione che agevola la sortita di 4 contrattaccanti dal gruppo principale: Rudy Barbier, Quentin Jauregui (Ag2r La Mondiale), Preben Van Hecke (SportVlaanderen-Baloise) e Michel Dernies (Roubaix-Lille Métropole).
All’imbocco del circuito finale di 14 km la testa della corsa conta 3’15” sui primi inseguitori e 5 minuti sul grosso del plotone. Il vantaggio inizia inesorabilmente a sgretolarsi fino alla tornata conclusiva, all’inizio della quale si assiste dal gruppo ad un’interessante iniziativa promossa da Jasper Stuyen (Trek-Segafredo), sulla cui ruota si portano Oliver Naesen (Ag2R La Mondiale), Alex Kirsch (WB Aqua Protect Veranclassic), Jean Pierre Drucker (BMC), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ), ma che non riesce mai a prendere il largo. Riassorbito il gruppetto di inseguitori e con la testa della corsa a soli 20”, dal plotone parte l’azione che risulterà decisiva: Mads Pedersen (Trek – Segafredo) piazza all’improvviso la sparata e grazie all’aiuto del compagno di squadra Jasper Stuyven raggiunge il drappello al comando. Il gruppo non riesce più a rientrare, la volata per la vittoria è a ranghi ristretti e il più veloce di tutti è proprio Pedersen. Alle sue spalle si piazzano Drucker, che si vede leggermente chiudere la traiettoria in modo astuto dal 22enne della Trek, e Naesen.

Lorenzo Alessandri

Il danese Pedersen fa suo il Tour de lEurométropole, corsa belga iscritta nel calendario H.C. (foto Bettini)

Il danese Pedersen fa suo il Tour de l'Eurométropole, corsa belga iscritta nel calendario H.C. (foto Bettini)

Commenta la notizia