TOUR DE WALLONIE: ULTIMA TAPPA A DEBUSSCHERE, GENERALE A WELLENS

agosto 2, 2018
Categoria: News

Non sono bastati i pochi secondi di vantaggio che lo separavano da Tim Wellens a Quinten Hermans per aggiudicarsi il Giro di Vallonia. Il tracciato nervoso in avvio di tappa ha favorito la condotta spregiudicata di Wellens, che ha lottato su ogni traguardo volante per aggiudicarsi l’abbuono necessario per rivestire la maglia gialla. L’ultima volata è, invece, andata a Jens Debusschere

Al Tour de Wallonie era il momento della resa dei conti. Fin dall’avvio di gara si è capito che Tim Wellens (Lotto Soudal) avrebbe fatto di tutto per recuperare i pochi secondi che lo dividevano dalla vetta della classifica. Il belga, favorito anche dal tracciato che in avvio di gara presentava una serie di salitelle e strappi, ha impostato una condotta di gara frizzante atta a recuperare il ritardo in classifica che lo divideva dal vincitore del giorno prima e leader della generale Quinten Hermans (Telenet Fidea Lions). Come dice il vecchio adagio “tanto tuonò che piovve”, tutto questo gran lavoro del portacolori della Lotto Soudal ha fatto sì che il belga andasse guadagnarsi l’abbuono necessario a insidiare la maglia gialla. Con questi pochi secondi guadagnati la classifica generale vedeva Hermans e Wellens con lo stesso tempo, rimandando così il tutto a traguardo finale come ultimo giudice.
In chiave successo di tappa, invece, nonostante una fuga ben nutrita con uomini che potevano diventare pericolosi in ottica classifica, il plotone si è ricompattato quando mancava poco più di una dozzina di chilometri al termine, giusto in tempo per impostare la miglior volata possibile per i velocisti presenti.
La vittoria è così andata a Jens Debusschere (Lotto Soudal), al primo successo stagionale. Piazzamenti d’onore per Álvaro Hodeg (Quick-Step Floors) e Ryan Gibbons (Team Dimension Data). Solo quarto e quindi fuori dagli abbuoni Hermans, con la maglia gialla che veniva così definitivamente asegnanata Wellens in virtù dei migliori piazzamenti ottenuti nelle tappe precedenti. Miglior italiano in classifica risulta Fabio Aru (UAE-Team Emirates), 10° a 13″ da Wellens nella corsa che rappresentare il suo rientro in gruppo dopo il ritiro al Giro d’Italia.

Mario Prato

Davvero una vittoria al bacio per Tim Wellens al Giro di Vallonia (foto AFP)

Davvero una vittoria "al bacio" per Tim Wellens al Giro di Vallonia (foto AFP)

Commenta la notizia