TOURBILLON A LARUNS
luglio 27, 2018
Categoria: Approfondimenti
Ecco il tradizionale contenitore made ne ilciclismo.it che da diverse stagioni accompagna le cronache prima del Giro e poi del Tour. All’interno ritroverete le rubriche riservate alla rassegna stampa internazionale, alla colonna sonora del giorno, alle previsioni del tempo per la tappa successiva, alle “perle” dei telecronisti, al Tour rivisto alla “rovescia” e al ricordo di un Tour passato (quest’anno rivisiteremo l’edizione del 1998 a vent’anni dall’indimenticata doppietta firmata da Marco Pantani).
I QUATTRO TENORI
Rassegna stampa “breve” dedicata ai tre grandi favoriti del Tour 2018 (Nibali, Froome e Quintana) e al corridore di casa più atteso, il francese Bardet. In aggiunta i quotidiani della nazione dei vincitore di tappa e delle maglie gialle di turno
Italia – Vincenzo Nibali – RITIRATO
Tour, Roglic vince a Laruns. E toglie a Froome il 3° posto – Tour, Roglic vince la tappa e riapre la lotta per il podio… – Nibali decide di operarsi: obiettivo, salvare il Mondiale… (Gazzetta dello Sport)
Tour de France: Roglic vince a Laruns davanti a Thomas: (che è sempre più leader) – Il Tour de France, gli errori e le difficoltà del ciclismo in tv (Corriere della Sera)
Gran Bretagna – Chris Froome – Geraint Thomas
Geraint Thomas edges closer to history after extending lead – Geraint Thomas edges closer to history after Primoz Roglic descends to brilliant triumph – Geraint Thomas’ yellow jersey would be perfect addition to Whitchurch High’s astounding wall of fame (The Daily Telegraph)
Geraint Thomas edges closer to history as Primoz Roglic wins last Tour mountain stage – What Tour de France fans really think of Team Sky (The Independent)
Thomas closes in on victory after passing final mountain test (The Times)
Colombia – Nairo Quintana
Adiós al podio del Tour: Nairo perdió 7 minutos y 9 segundos – ‘Me dolía todo, no podía pararme en pedales’: Nairo Quintana – ‘Todo lo que he hecho ha sido ganancia’: Egan Bernal – Froome se rinde ante el trabajo de Bernal: ‘tiene un futuro increíble’ – ‘Lo intenté varias veces y me fui en el descenso’: Roglic – Alaphilippe se corona como el rey de la montaña en el Tour de Francia (El Tiempo)
Mal día para Nairo Quintana: cayó al noveno lugar en la general del Tour – Darwin Atapuma y el sueño cumplido de estar en un Tour (El Espectador)
Francia – Romain Bardet
Roglic éjecte Froome du podium – Bardet a «cru à la victoire» – Sky: «Notre palmarès résistera au temps» – Roglic se «surprend» – Sagan a vécu l’enfer – Alaphilippe ramènera les pois à Paris – Comment fonctionne l’arbitrage vidéo? – Ces célébrités qui ont été hôtesses sur le Tour de France (L’Equipe)
Thomas aperçoit Paris, Roglic prend date – Roglic, Froome, Bardet : Ce qu’il faut retenir de la 19e étape du Tour -Chris Froome, la tête à l’envers – Une course d’obstacles pimentée au Pays basque pour valider le podium du Tour (Le Figaro)
Slovenia – Primož Roglič
Izjemni Roglič kot sokol do epske zmage v Pirenejih (Delo)
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
“Addio ai monti” (Ennio Morricone)
a cura di DJ Jorgens
METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della tappa del giorno dopo
Saint-Pée-sur-Nivelle – partenza primo corridore: pioggia debole (0,2 mm), 21.2°C, vento moderato da NNW (12 Km/h), umidità al 87%
Saint-Pée-sur-Nivelle – partenza maglia gialla: cielo coperto con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 21.5°C, vento moderato da NNW (10-12 Km/h), umidità al 85%
Espelette – arrivo primo corridore : pioggia debole (0,3 mm), 21.3°C, vento moderato da NNW (11 Km/h), umidità al 87%
Espelette – arrivo maglia gialla : cielo coperto con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 21.7°C, vento moderato da N (10 Km/h), umidità al 87%
LA TAPPA CHE VERRÀ: SAINT-PÉE-SUR-NIVELLE – ESPELETTE (cronometro individuale – 38 Km)
Come lo scorso anno si disputa alla vigilia della passerella conclusiva l’ultima prova contro il tempo. Dodici mesi fa si gareggiò a Marsiglia su di un tracciato pianeggiante dal quale spiccava la prima ma ripida ascesa di Notre-Dame-de-la-Garde ed anche stavolta si dovrà fare i conti con una salita corta e molto pendente. Il resto del percorso, però, sarà totalmente diverso e metterà seriamente alla frusta le cilindrate dei passisti alla Dumoulin perchè pianura vera non se ne incontrerà mai, se non in qualche limitato tratto. Giù dalla rampa di lancio si comincerà subito con un ripido strappo di 700 metri al 7,4%, passato il quale la strada continuerà a salire con più dolcezza per circa 2 Km e mezzo (media del 2,2%). I 23 Km chilometri centrali avranno un andamento altalenante e termineranno ai piedi del tratto più impegnativo di questa cronometro, l’ascesa al Col de Pinodieta. Più che salita trattasi di muro vero e proprio, che non arriva al chilometro di lunghezza per soli 100 metri e punta verso il cielo con una pendenza media del 10,2%, concludensosi a 3 Km dall’arrivo
I PRECEDENTI
Saint-Pée-sur-Nivelle ed Espelette, entrambi centri situati nella regione della Nuova Aquitania del dipartimento dei Pirenei Atlantici, ospiteranno il Tour de France per la prima volta nella storia. Per Saint-Pée si tratta, in realtà, di una seconda volta in un grande giro perchè nel 1965 ospitò “fisicamente” la rampa di lancio di una tappa a cronometro della Vuelta a España, la cui partenza “nominale” era nella non proprio vicinissima Bayonne. L’arrivo era a fissato dopo 61 Km a San Sebastián dove si impose il francese Raymond Poulidor
L’ANGOLO DI SILVIOLO E PANCANOLO
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
De Stefano: “Lo stanno supportando in tanti a Peter Sagan”
Pancani: “Potrebbero non essere sufficienti i cronometri a cronometro”
Pancani: “Il besco Mikel Landa” (basco)
Martinello: “Avrei cercato di coglierlo prima questa opportunità”
Pancani: “Bernal sta facendo il gruppetto in testa al gruppetto”
Pancani: “Roglič è andato a riprendere Bardet con Landa” (Bardet e Landa)
Pancani: “Tre secondi di vantaggio per Dumoulin su Roglič” (mentre andava in sovraimpressione la nuova classifica, nella quale i secondi di vantaggio sono 19)
Televideo: “Izaguirre” (Izagirre)
e se vi stesse chiedendo il perchè del titolo…
dalla telecronaca della tappa dell’Alpe di Siusi (Giro 2016)
Pancani: “Silviolo”
Martinello: “Dimmi Pancanolo”
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della diciannovesima tappa
1° Taylor Phinney
2° Lawson Craddock a 2′10″
3° Peter Sagan s.t.
4° Ariel Maximiliano Richeze s.t.
5° Daniel Oss s.t.
Classifica generale
1° Lawson Craddock
2° Jacopo Guarnieri a 18′44″
3° Jay Robert Thomson a 20′12″
4° Jasper De Buyst a 23′20″
5° Arnaud Démare a 24′05″
1998: PANTANI, VENT’ANNI FA
Sembrano storie dell’altro ieri, ma sono già trascorsi vent’anni dal fantastico Tour di Marco Pantani. Riviviamolo attraverso i titoli del quotidiano “La Stampa”
31 LUGLIO 1998 – 19a TAPPA: LA CHAUX-DE-FONDS – AUTUN (242 Km)
PANTANI ALL’ULTIMA IMPRESA
Oggi crono di 52 Km: la Maglia Gialla ha 5’42” su Julich e 5’56” su Ullrich per poter festeggiare domani a Parigi
Il Pirata: “A Lugano bruciavo di tensione, stavolta non ho paura” – Vittoria svedese – Massi libero ma sotto accusa – Il corridore non può lasciare la Francia – Per “importazione, detenzione, offerta e cessione di sostanze velenose”
ARCHIVIO “TOURBILLON”
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)