TOURBILLON AL COL DU PORTET
luglio 26, 2018
Categoria: Approfondimenti
Ecco il tradizionale contenitore made ne ilciclismo.it che da diverse stagioni accompagna le cronache prima del Giro e poi del Tour. All’interno ritroverete le rubriche riservate alla rassegna stampa internazionale, alla colonna sonora del giorno, alle previsioni del tempo per la tappa successiva, alle “perle” dei telecronisti, al Tour rivisto alla “rovescia” e al ricordo di un Tour passato (quest’anno rivisiteremo l’edizione del 1998 a vent’anni dall’indimenticata doppietta firmata da Marco Pantani).
I QUATTRO TENORI
Rassegna stampa “breve” dedicata ai tre grandi favoriti del Tour 2018 (Nibali, Froome e Quintana) e al corridore di casa più atteso, il francese Bardet. In aggiunta i quotidiani della nazione dei vincitore di tappa e delle maglie gialle di turno
Italia – Vincenzo Nibali – RITIRATO
Thomas padrone del Tour, Froome affonda nel finale – Thomas ha le mani sul Tour. Froome affonda nei chilometri finali – Sputi e lacrimogeni, il Tour è al km zero… (Gazzetta dello Sport)
Tour: Quintana vince la 17esima tappa, Thomas si rafforza in maglia gialla (Corriere della Sera)
Gran Bretagna – Chris Froome – Geraint Thomas
Geraint Thomas tightens grip on lead after Chris Froome cracks – Tour de France cyclist reveals gruesome consequences of riding 60km with a broken knee cap – Escalation of bad blood at the Tour de France shows a need to repair relations
(The Daily Telegraph)
Geraint Thomas takes giant stride towards maiden yellow jersey as Chris Froome fades – Philippe Gilbert abandons the race after horrific crash and an extraordinary feat of courage (The Independent)
Short stage may leave Tour de France leader Geraint Thomas open to attack (The Times)
Colombia – Nairo Quintana
Nairo ganó la etapa 17 y le descontó 53 segundos a Thomas – ‘Salí como un león; este era un día que tenía marcado’: Nairo (El Tiempo)
Como un león: Nairo Quintana se adjudicó la etapa 17 del Tour de Francia – Así celebró Nairo Quintana al ganar la etapa 17 del Tour de Francia – Quintana: “Necesitaba un triunfo como este, hay un Nairo con ganas de más” – “Seguimos creyendo”, asegura Quintana tras llevarse la etapa reina (El Espectador)
Francia – Romain Bardet
Thomas est bien le plus fort – Le spectacle au rendez-vous – Bardet: «Une journée terrible» – Lavenu: «Romain va rebondir» – Jurdie: «Encore une fois, on tombe sur plus fort» – Thomas: «Je suis bien placé» – Froome: «Déçu mais Thomas le mérite» – Quintana: «Valverde a été essentiel» – Roglic rêve de podium – Le vrai-faux de Geraint Thomas – Alaphilippe: «Je respecte le maillot à pois» – Démare termine dans les délais – Greipel émet des doutes sur Démare – Examens médicaux pour Sagan – Alaphilippe, le sauveur – Alaphilippe, un nouvel horizon (L’Equipe)
Quintana s’impose dans l’étape reine, Thomas se rapproche du sacre (Le Figaro)
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
“¡Oh gloria inmarcesible!” (inno nazionale Colombia)
a cura di DJ Jorgens
METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della tappa del giorno dopo
Trie-sur-Baïse: sole e caldo, 31.5°C (percepiti 33°C), vento debole da E (6-7 Km/h), umidità al 44%
Maubourguet (42 Km) : sole e caldo, 31.9°C (percepiti 35°C), vento debole da NE (4-5 Km/h), umidità al 50%
Aire-sur-l’Adour (86 Km) : sole e caldo, 32.3°C (percepiti 36°C), vento debole da WNW (9 Km/h), umidità al 51%
Pau: poco nuvoloso, 30.1°C (percepiti 35°C), vento moderato da NNW (11-12 Km/h), umidità al 66%
LA TAPPA CHE VERRÀ: TRIE-SUR-BAÏSE – PAU (171 Km)
Due tappe sui Pirenei sono oramai consegnate alla storia e un’altra ancora è in programma, ma non è il momento d’affrontarla. A cavallo delle ultime due frazioni di montagna gli organizzatori hanno infatti collocato una giornata interlocutoria tranquilla, ma non del tutto. I 171 Km che da Trie-sur-Baïse condurranno il gruppo a Pau presentano un tracciato abbordabile ma il tratto che si incontrerà tra il 52° e il 152° Km di gara è punteggiando da lievi collinette, che di norma dovrebbero fare solo il solletico al gruppo. Ma siamo oramai nella fase “calante” del Tour, giunto alla sua quartultima tappa e a calare saranno anche le energie di tutti, con il risultato che potrebbe diventare più complicato del solito riuscire a ricucire sulla fuga di giornata. Le colline della fascia “propirenaica” a nord di Pau, però, non paiono insormontabili e, a meno di grosse sorprese, domani si assisterà al penultimo arrivo in volata al Tour 2018.
I PRECEDENTI
Trie-sur-Baïse è una “matricola” per quanto riguarda il Tour de France, mentre non si può certo dire la stessa cosa di Pau. La storica capitale dell’antica provincia del Béarn, infatti, ospiterà quest’anno il Tour per la 61a volta, confermando la sua terza piazza nella speciale classifica delle località che sono state più volte traguardo di tappa, preceduta solo da Bordeaux (81 arrivi) e, ovviamente da Parigi, che quest’anno raggiungerà quota 109. Giù dal podio Luchon, dove la corsa ha fatto scalo ieri per la 51a volta. Il capofila dei vincitori a Pau è un italiano, il mitico Alfredo Binda, che vi si impose nel 1930, imitato poi dai nostri connazionali Learco Guerra (1933), Ambrogio Morelli (1935), Fiorenzo Magni (1949 e 1953), Fausto Coppi (1952), Nino Defilippis (1956), Gastone Nencini (1957), Tommaso De Prà (1966), Felice Gimondi (1975), Wladimiro Panizza (1976) e Claudio Chiappucci (1993): sono dunque passati 25 anni dall’ultima affermazione italiana a Pau, dove l’ultima volta andò a segno allo sprint il tedesco Marcel Kittel, nell’edizione dello scorso anno.
L’ANGOLO DI SILVIOLO E PANCANOLO
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
Garzelli: “Peraghes” (Peyragudes)
Garzelli: “16 Km di una pendenza media dell’8,7%”
De Stefano: “È andato in bicicletta sull’adrenalina”
Pancani: “Non ci hanno messo modo a saltare le griglie”
Martinello: “Le abitudini introdotta dagli anglosassoni”
Martinello: “Sono venti corridore”
Martinello: “Il fatto che Barguil non sia attivo fan dall’inizio”
Pancani: “Valico che mette in considerazione le valli”
Pancani: “Scorre l’immagine della regia francese sulla moto”
Pancani: “Chiamiamola cosà”
Pancani: “Pierce Borsnan” (Brosnan)
Pancani: È diminuta nella composizione il gruppo dei migliori”
Pancani: “Il ritiro di questo gruppo è di due minuti e tredici”
Pancani: “Ero sterrato questa strada”
Pancani: “Quintana vince la prima volta del Tour sul Col du Portet”
Televideo: “Domenico Pellizotti” (Franco)
e se vi stesse chiedendo il perchè del titolo…
dalla telecronaca della tappa dell’Alpe di Siusi (Giro 2016)
Pancani: “Silviolo”
Martinello: “Dimmi Pancanolo”
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della diciassettesima tappa
1° Michael Hepburn
2° Arnaud Démare a 2′14″
3° Jelle Vanendert a 2′31″
4° Ramon Sinkeldam a 3′00″
5° Timothy Dupont a 3′04″
Miglior italiano Jacopo Guarnieri, 7° a 3′38″
Classifica generale
1° Lawson Craddock
2° Jacopo Guarnieri a 14′06″
3° Jay Robert Thomson a 15′34″
4° Amund Grondahl Jansen a 15′46″
5° Timo Roosen a 18′16″
1998: PANTANI, VENT’ANNI FA
Sembrano storie dell’altro ieri, ma sono già trascorsi vent’anni dal fantastico Tour di Marco Pantani. Riviviamolo attraverso i titoli del quotidiano “La Stampa”
28 LUGLIO 1998 – 16a TAPPA: VIZILLE – ALBERTVILLE (204 Km)
PANTANI SIGNORE DEL TOUR
Nell’ultimo tappone alpino, Marco consolida il primato infliggendo 1’49” a Julich
Fugge con Ullrich e gli concede la vittoria – Il tedesco ha preso l’iniziativa sulle rampe della Madeleine e la Maglia Gialla ne ha approfittato: ora ha quasi 6’ di vantaggio – Alla fine, scambio di complimenti: “Hai vinto il Tour, m’inchino” e “Reazione da fuoriclasse ma io ho ancora cinque giorni da soffrire” – I francesi stavolta ringraziano – Non sono più i tempi di Coppi e Bartali: “Le Pirate” di Cesenatico ha fatto loro il regalo più bello, ha salvato il Tour – E sullo sgangherato camper della troupe è tempo di scongiuri – Oggi le ultime salite – Tvm dei guai – Doping: medico e ds arrestati
ARCHIVIO “TOURBILLON”
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)