TOURBILLON A VALENCE

luglio 20, 2018
Categoria: Approfondimenti

Ecco il tradizionale contenitore made ne ilciclismo.it che da diverse stagioni accompagna le cronache prima del Giro e poi del Tour. All’interno ritroverete le rubriche riservate alla rassegna stampa internazionale, alla colonna sonora del giorno, alle previsioni del tempo per la tappa successiva, alle “perle” dei telecronisti, al Tour rivisto alla “rovescia” e al ricordo di un Tour passato (quest’anno rivisiteremo l’edizione del 1998 a vent’anni dall’indimenticata doppietta firmata da Marco Pantani).

I QUATTRO TENORI

Rassegna stampa “breve” dedicata ai tre grandi favoriti del Tour 2018 (Nibali, Froome e Quintana) e al corridore di casa più atteso, il francese Bardet. In aggiunta i quotidiani della nazione dei vincitore di tappa e delle maglie gialle di turno

Italia – Vincenzo Nibali – RITIRATO

Sagan sfreccia a Valence e fa tris – Sagan fa tripletta.Kristoff e Demare battuti… – Vincenzo a casa: confermata la frattura – Nibali, la caduta ripresa da dietro – Spinte, fumogeni, cadute: una tappa folle (Gazzetta dello Sport)

Nibali cade e si ritira: Tour sotto accusa – Nibali, al Tour horror show va in scena la grandeur della figuraccia (Corriere della Sera)

Gran Bretagna – Chris Froome – Geraint Thomas

Geraint Thomas finishes safely to retain lead – Roasted veg, rice tarts and risotto: how cyclists fuel for the Tour de France – (The Daily Telegraph)

‘Immoral’ Tour de France fans told to behave after attacks on Froome (The Independent)

Colombia – Nairo Quintana

Sagan ganó la etapa 13; Geraint Thomas, líder de la general en el Tour – Hipótesis del nivel actual de Nairo en el Tour de Francia – El dolor del retiro: duros momentos vividos por nuestros ciclistas (El Tiempo)

El laberinto de Nairo en el Tour – Sagan logra el triplete en Valence y se encamina hacia el título por puntos (El Espectador)

Francia – Romain Bardet

Sagan au top, Démare battu – Démare: «J’ai cru que j’allais gagner» – Kristoff: «J’ai fait ce qu’il fallait» – Sagan: «Une fin plus bordélique» – Thomas: «Tant que ça reste verbal» – Tourmalet, la transhumance du géant – Qu’appelle-t-on un entraîneur? – Les meilleurs Français depuis 1998 (L’Equipe)

Tour de France 2018 : le triplé de Peter Sagan – Tour de France : décrypter la puissance des coureurs pour lutter contre le dopage (Le Figaro)

Repubblica Slovacca – Peter Sagan

Korunovácia kráľa. Sagan ďalším triumfom vyslal odkaz – Peter Sagan triumfoval v piatkovej – Hetrik pre zelený dres, šampión ukázal dokonalosť – ohlasy médií – Šokujúci koniec Nibaliho. Môže za to popruh od fotoaparátu – Sagan vysvetľuje dôvody rozchodu: Nie je za tým iná žena (Pravda)

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

“Ritornerai” (Bruno Lauzi)

a cura di DJ Jorgens

METEO GIRO

Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della tappa del giorno dopo

Saint-Paul-Trois-Châteaux: cielo sereno, 29.4°C, vento moderato da N (15-17 Km/h), umidità al 43%
Mende: temporale con pioggia modesta e schiarite (0.4 mm), 22.3°C, vento moderato da NW (14 Km/h), umidità al 60%

LA TAPPA CHE VERRÀ: SAINT-PAUL-TROIS-CHÂTEAUX – MENDE (188 Km)

Quest’anno uno dei corridori francesi più amati di sempre, Laurent Jalabert, compirà 50 anni e il Tour anticiperà la festa del suo compleanno (prevista il 30 novembre) dedicandogli ben due frazioni, quelle che il gruppo dovrà affrontare sulle strade del Massiccio Centrale nel viaggio di trasferimento dalle Alpi ai Pirenei. E non poteva mancare l’arrivo a Mende dove “Jaja” nel 1995 ottenne la sua prima vittoria di tappa al Tour, nonchè una delle più celebri della sua carriera, al termine di una lunga fuga da lontano che gli consentì di issarsi al terzo posto della classifica generale dopo aver recuperato quel giorno gran parte del tempo perduto a crono e sulle Alpi. ll finale sarà lo stesso di quella storica giornata, con il traguardo collocato sulla pista del locale aeroporto, 1500 metri dopo aver superato la cima della breve ma ripida salita della Croix-Neuve, 3000 metri al 10,2% che da quel caldo pomeriggio di 23 anni sono diventati per sempre la “Montée Jalabert.” Come in quella frazione, l’avvicinamento al gran finale sarà reso complicato dalle tortuosità del Massiccio Centrale, le cui strade sono state spesso teatro di azioni a sorpresa, a volte risultate determinanti per l’esito finale, come quella volta che Claudio Chiappucci si vide sgretolare gran parte dell’enorme vantaggio accumulato nelle giornate precedenti durante la tappa di Saint-Étienne, senza la quale molto probabilmente avrebbe vinto il Tour del 1990. Oltre all’ascesa finale sopra Mende si dovranno, quindi, affrontare altre 4 salite, sulle quali spicca il GPM di 2a categoria del Col de la Croix-de-Berthel (1088 metri), da scollinare a circa 60 Km dal traguardo.

I PRECEDENTI

Saint-Paul-Trois-Châteaux, l’antica capitale dei Galli Tricastini situata nel dipartimento della Drôme, è “abbonata” alle partenza di tappa di corse targate ASO: è successo al Delfinato nel 2010, alla Parigi-Nizza nel 2016 e già in due occasioni al Tour. Nel 2011 scattò da questo centro la tappa terminata a Gap con il successo del norvegese Thor Hushovd mentre l’anno successivo il suo collega tedesca André Greipel si imporrà allo sprint nella frazione con arrivo a Cap d’Agde.
Mende, il capoluogo del dipartimento della Lozère situato nella regione geografica degli altopiani calcarei noti con il nome di “Grands Causses”, ha ospitato per la prima volta il Tour proprio in occasione della famosa tappa del 1995. Negli decenni successivi il medesimo finale immortalato da Jalabert è stato riproposto altre tre volte, quando lassù si sono imposti lo spagnolo Marcos Serrano nel 2005, il connazionale Joaquín Rodríguez Oliver nel 2010 e il britannico Steven Cummings nel 2015. In vetta alla Croix-Neuve sono, invece, terminate tra frazioni della Parigi-Nizza conquistate dallo spagnolo Alberto Contador (2007 e 2010) e dall’olandese Lieuwe Westra (2012)

L’ANGOLO DI SILVIOLO E PANCANOLO

Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

De Stefano: “È difficile contenere la mancanza di protagonismo”
Pancani: “Andrè Démare” (Arnaud Démare)
Pancani: “Lascino che transitino per prima”
Pancani: “C’è un ottimo organizzazione”
Pancani: “L’associazione corridori chiede alle organizzatori”
Martinello: “Gli albo d’oro”
De Stefano: “Sulla salita dell’Alpe d’Huez erano pressati più di un milione di telespettatori”
De Luca: “Prudhomme con tutto il direttissimo del Tour”
Garzelli: “Funogeni”
Pancani: “Una salicia molto facile”
Martinello: “Il ciclismo bisogna correrlo”
Pancani: “In testa al protone”
Martinello: “Punte del 12% a 1500 metri dal traguardo, poi gli ultimi 2 Km saranno in falsopiano”
Pancani: “Si un po’ risucchiare dal gruppo”
Televideo: “Alexandre Kristoff” (Alexander)

e se vi stesse chiedendo il perchè del titolo…

dalla telecronaca della tappa dell’Alpe di Siusi (Giro 2016)

Pancani: “Silviolo”
Martinello: “Dimmi Pancanolo”

IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo della tredicesima tappa

1° Michael Gogl
2° Michael Schär a 28″
3° Lawson Craddock a 31″
4° Thomas Scully s.t.
5° Julian Alaphilippe a 1′08″

Miglior italiano Gianni Moscon, 24° a 1′08″

Classifica generale

1° Lawson Craddock
2° Jay Robert Thomson a 8′57″
3° Timo Roosen a 8′59″
4° Amund Grondahl Jansen a 10′24″
5° Jasper De Buyst a 15′57″

Miglior italiano Jacopo Guarnieri, 7° a 16′16″

1998: PANTANI, VENT’ANNI FA
Sembrano storie dell’altro ieri, ma sono già trascorsi vent’anni dal fantastico Tour di Marco Pantani. Riviviamolo attraverso i titoli del quotidiano “La Stampa”

23 LUGLIO 1998 – GIORNO DI RIPOSO

POVERO TOUR, SOFFOCATO DAL DOPING – PANTANI: FUORI TUTTA LA VERITÀ
Nel giorno di riposo riesplode lo scandalo: nuovi arresti e voci di esclusioni anche per la squadra olandese – “Sono vittime”, giurano gli avvocati
Fermati i corridori Festina, indagata la Tvm – Virenque, Zülle e Co. interrogati e trattenuti in cella di sicurezza – I ciclisti usavano l’Epo. La prova scoperta sul computer del medico – Il gruppo sotto choc – Bortolami, milanese della Festina che non è venuto al Tour per una caduta, non trova più il coraggio di uscire nemmeno per allenarsi

24 LUGLIO 1998 – 12a TAPPA: TARASCON-SUR-ARIÈGE – CAP D’AGDE (222 Km)

DILAGA LA MACCHIA DEL DOPING
Tour sempre più nella bufera tra perquisizioni, fermi e arresti: e ieri i corridori che dicono di sentirsi aggrediti, hanno minacciato lo sciopero partendo con oltre due ore di ritardo
Arrestati il ds e il medico della squadra Tvm – Clima inquisitori nel quale si annunciano nuovi test su urine e sangue dei ciclisti – Le Monde: fermate tutto: “Questo spettacolo non può continuare” – “Un Malato da guarire” – I politici: salviamo la Grande Boucle – “La colpa è dei calendari” – Ceruti (Federciclo): vincere per non perdere gli sponsor – Jalabert, leader dell’omertà: “Non cercate gli scoop, parlate della corsa” – Il direttore del Tour: Leblanc accusa i giornali-spazzatura – “I corridori come mafiosi” – Il professor Dal Monte: ma con l’epo si muore – “Il sangue diventa più denso del bitume. E allora si rischia una trombosi letale” – “I farmaci servono per curare i malati. Certi dottori vanno puniti pesantemente” – Anabolizzanti anche al Giro: Mg-Technogym nei guai dopo un blitz effettuato dai Nas in Val di Fiemme

TOUR, TANTA VOGLIA DI ALPI
La corsa travolta dallo scandalo-doping spera in Pantani che sulle prossime salite può scatenare la bagarre
E Julich assicura: Ullrich è cotto – La tappa a Steels in volata

Valence, il chiosco intitolato a Raymond Peynet, lillustratore francese celebre per aver creato i personaggi degli Innamorati (http://www.valence-romans-tourisme.com)

Valence, il chiosco intitolato a Raymond Peynet, l'illustratore francese celebre per aver creato i personaggi degli "Innamorati" (http://www.valence-romans-tourisme.com)

ARCHIVIO “TOURBILLON”

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia