GIRO D’AUSTRIA, TANTA ITALIA MA IL SUCCESSO FINALE VA AL BELGA BEN HERMANS

luglio 16, 2018
Categoria: News

Sabato si è concluso il Giro dell’Austria, corsa che ha visto il netto strapotere della Bahrain-Merida con ben 5 successi di tappa, ma che ha visto la vittoria nella classifica generale del belga della Israel Cycling Academy.

Con l’arrivo vittorioso di Giovanni Visconti a Wels, sabato si è concluso il Giro dell’Austria, corsa a tappe che ha visto per ben tre volte la vittoria del palermitano nato a Torino. Il portacolori della Baharain-Merida, già vincitore nella seconda tappa a Fulpmes / Telfes, e nella quarta a Prägraten, non è stato l’unico rappresentante della formazione a conseguire il successo, poichè la prima tappa, che iniziava e terminava a Feldkirch, è stata appannaggio dello sloveno Matej Mohorič, primo leader della classifica generale. La settima e penultima tappa da Waidhofen an der Ybbs a Sonntagberg ha avuto, di per sè, un seppur piccolo valore storico perchè è terminata con il primo successo da professionista di Antonio Nibali, fratello minore dello “Squalo dello Stretto” impegnato nelle stesse ore al Tour de France. La classifica generale è, invece, andata al belga della Israel Cycling Accademy Ben Hermans, che si è insediato al primo posto della generale grazie alla vittoria nella prima delle due tappe di montagna, che prevedeva il durissimo arrivo in salita sullo Kitzbüheler Horn. La leadership dell’esperto trentaduenne non è stata messa in discussione nelle frazioni successive, che hanno visto il successo del belga Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij) sul Großglockner e del kazako Alexey Lutsenko (Astana Pro Team) a Wenigzell.
In classifica generale il belga ha conquistato il successo con 18” su un altro corridore della Bahrain-Merida, l’austriaco Hermann Pernsteiner, mentre la terza piazza è andata all’italiano Dario Cataldo dell’Astana, staccato di 44″. Ottima prova anche per il portacolori della Bardiani-CSF Giovanni Carboni, ottavo a 1’58” dal vincitore
Nella cassifica a punti appare netto il predominio della Bahrain, con Visconti al primo posto e il compagno di squadra Mohorič al secondo. Nella Classifica dei GPM il successo è andato al neozelandese Aaron Gate (Aqua Blue Sport) davanti all’italiano Davide Orrico (Vorarlberg Santic)
Il podio della Classifica a Squadre vede sul primo gradino la Bahrain, seguita da Team Vorarlberg Santic e Gazprom-RusVelo.

Mario Prato

Il successo di Visconti a Fulpmes, prima delle tre affermazioni conseguite dal corridore siciliano al Giro dellAustria (Expa Pictures)

Il successo di Visconti a Fulpmes, prima delle tre affermazioni conseguite dal corridore siciliano al Giro dell'Austria (Expa Pictures)

Commenta la notizia