TOUR DE SUISSE, FINALE COL BOTTO
giugno 21, 2010
Categoria: News
Inaspettatamente la crono finale incorona Franck Schleck, di certo non il miglior cronoman in circolazione e di certo non il favorito per la tappa odierna. La crono va a Tony Martin su Cancellara e Zabriskie, Franck è fuori dai dieci, ma recupera ugualmente ben quattro posizioni.
Foto copertina: il podio del Tour de Suisse 2010 (foto Bettini)
Tanti ieri si sarebbero aspettatti qualche cambiamento in classifica, un po’ per le capacità non eccelse contro il tempo di Gesink, un po’ perché a meno di un minuto c’era un tale Armstrong dato in buona forma. È così che quatto quatto, dal suo quarto posto, Franck Schleck sguscia tra i pronostici e va a recuperare, con gli interessi, tutti i 38” secondi che lo dividevano dal capoclassifica. Si perché alla fine l’olandese finisce 27” più indietro, scalzato anche da Armstrong, a cui mancavano appena 12” per chiudere nel migliore dei modi, da Fuglsang e da Morabito.
Di certo non è stata un’ottima prova quella dell’olandese, anche se era nell’aria che l’ultima tappa potesse essergli indigesta. Lui stesso, ieri sera, sembrava scettico nelle dichiarazioni in cui lasciava trasparire poco ottimismo. Già fin dalla conferenza stampa tenuta a La Punt, poche ore dopo la vittoria che l’aveva proiettato nell’alto della classifica, aveva detto di temere molto, in ottica cronometro, Armstrong e Fuglsang, ma il più vecchio dei fratelli lussemburghesi manco lo aveva preso in considerazione.
In classifica crolla anche Uran che da secondo si ritrova settimo, scalzato anche dal vincitore odierno Tony Martin. Le fatiche fatte in questi giorni si sono fatte sentire nelle gambe ancora appesantite dai carichi di lavoro in preparazione del Tour, basti considerare che il migliore tra i big è Armstrong che paga 1’09”. Lo stesso Cancellara, grande favorito di giornata, ha dovuto cedere 17” al tedesco della HTC.
Al terzo posto chiude un altro grande specialista, l’americano Zabriskie, alle cui spalle giunge Larsson, seguito da un buon Leipheimer, in crescendo verso il Tour così come il compagno Kloden (sesto). Incoraggiante la prova di Fuglsang che paga 52” e coglierà il miglior risultato tra i corridori della “top five” della generale.
Bocciati, invece, Andy Schleck e Carrara. Il primo è sembrato volersi risparmiare per tutta la settimana, ma se questo è però il suo limite attuale c’e da lavorare davvero tanto. L’italiano, invece, “cancella” quanto di buono fatto nelle tappe precedenti uscendo da una meritata top ten.
Andrea Mastrangelo
Comments
One Response to “TOUR DE SUISSE, FINALE COL BOTTO”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] Guarda Articolo Originale: TOUR DE SUISSE, FINALE COL BOTTO : Il Ciclismo [...]