ALL’OLANDESE DUMOULIN LA CRONO DI URBINO
Tom Dumoulin vince la 7a tappa del Girobio, 30,5 km a cronometro da Tavullia ad Urbino, grazie ad una grande seconda parte di gara. Secondo posto per il colombiano Anacona, che chiude ora il terzetto di colombiani al comando della generale, aperto da Betancur e proseguito da Beltran. Domani frazione molto mossa, con arrivo a Vitolini Vinci.
Foto Copertina: l’olandese Dumoulin impegnato sulle strade della 7a tappa del Girobio (foto www.girobio.com)
La tanto temuta tappa contro il tempo ha fatto la gioia dell’olandese Dumoulin e non ha scalfito leadership del colombiano Betancur. Il corridore “Orange” ha costruito il suo successo nella seconda parte della gara, più impegnativa rispetto a quella iniziale. A metà percorso, infatti, l’olandese ha fatto registrare solo il quarto tempo. Più veloce di lui, nel tratto più scorrevole, sono risultati l’italiano Zampedri, transitato con il miglior intertempo, il polacco Gawronski e l’altro italiano Stocco, rispettivamente quinto, settimo e terzo al traguardo.
Il secondo miglior tempo assoluto lo ha fatto registrare il colombiano Anacona che è così balzato al terzo posto della classifica generale; ora monopolizzano i primi tre posti del Girobio, a sole due tappe dalla conclusione, tre colombiani: nell’ordine Carlos Betancur, Edward Beltran, Winer Anacona.
Per la formazione sudamericana, i prossimi due giorni, anche se decisivi, dovrebbero essere vissuti con la tranquillità tipica di chi sa che ha in mano le carte giuste per vincere la partita.
Le 2 tappe rimanenti non saranno certo passeggiate di salute, ma il primo non colombiano in classifica è l’italiano della Trevigiani Alessandro Stocco, quarto a 5’34”. Un ritardo considerevole da recuperare in sole 2 tappe, anche se sulla carta “complicate” come quelle che dividono il portacolori colombiano del successo. È infatti una frazione decisamente impegnativa la Faenza – Vitolini Vinci di domani, frazione di quasi 171km, con il passo della Sambuca (2° categoria), la non proibitiva salita del Pinone e l’arrivo in salita a Vitolini Vinci.
Per concludere, domenica, il menù prevede gli sterrati e i saliscendi delle colline del Chianti, prima di incoronare il vincitore del GiroBio 2010.
Mario Prato
LE MAGLIE
Classifica generale (maglia Regione Toscana): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica a Punti (maglia Regione Lombardia): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica dei GPM (maglia Regione Emilia Romagna): Edward Beltran (Colombia)
Classifica TV (maglia Regione Marche): Piotr Gawronski (Polonia – MGK Vis)
Classifica corridori stranieri (maglia Regione Veneto): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica etica (maglia Fondazione L’eroica): Enrico Battaglin (Zalf Desiree Fior)