A LONARDI LA PRIMA TAPPA, PHILIPSEN IN MAGLIA ROSA

giugno 9, 2018
Categoria: News

Vittoria al fotofinish per Giovanni Lonardi. Cambio della guardia in classifica generale con Jasper Philipsen nuova maglia rosa.

Vittoria al photofinish per Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) che brucia sulla linea il già esultante Gerben Thijssen belga della Lotto Soudal U23. Terza piazza per Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), nuova maglia rosa. Questo è stato l’epilogo della prima tappa che ha portato il plotone da Riccione a Forlì.
La tappa era partita ad alta velocità con Marco Landi (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e Alex Colman (Lotto Soudal U23), maglia azzurra dopo il prologo di ieri, che si avvantaggiavano dal plotone. Ai due pontamente si accodavano Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Samuele Zoccarato (General Store Bottoli) e Florian Maître (Vendée U Pays de la Loire), che andavano a costitutire un quintetto con buone caratteristiche e le necessarie velleità per fare bene. La loro avventura durava per buona parte della tappa, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo era di 4’50” e fatto incetta di punti tra GPM e traguardi intermedi. È stato il caso di Alex Colman, che transitando per primo all’Intergiro ha consolidato la sua maglia azzurra. Sui battistrada ormai sfilacciati si riportavano dopo l’ultimo GPM Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange) e Sean Bennet (Hagens Berman Axeon). Nonostante le nuove energie il drappello di testa non riusciva ad avere la meglio sul gruppo inseguitore che li raggiungeva ai meno tre, in tempo per lanciare la volata che ha premiato Lonardi, al quinto successo stagionale, e vestito di rosa Philipsen.
“Il Giro d’Italia Under 23 è l’obiettivo dell’anno, – sono state le prime parole di Lonardi – ci tenevo molto a vincere una tappa. Ora guardo con fiducia all’arrivo di Mornico al Serio, ma questo bel successo ci consente di andare avanti con serenità”.
Felice è anche la nuova maglia rosa Jasper Philipsen, che ha così commentato: “Sono orgoglioso di indossare questa maglia. Il Giro d’Italia Under 23 è una delle più importanti corse al mondo per questa categoria”. Il belga della statunitense Hagens Berman Axeon diretta da Axel Merckx, ha già all’attivo una vittoria al Giro under23, quando si era imposto nella quarta tappa da Forlì a Gabicce Mare.
Domani si prosegue con la Nonantola – Sestola di 138,2 km, tappa totalmente pianeggiante nella prima parte e decisamente più impegnativa nel finale. Dopo l’Intergiro di Vignola, percorsa la prima settantina di chilometri, a Marano sul Panaro si comincia a salire verso il Gran premio della montagna di 2a categoria di Sant’Antonio (704m , al km 98,3). Altri GPM si incontreranno al km 116,2 (Lama Mocogno, 3a categoria, 842m ) e al km 128,7 (Montecreto, 864m slm), a meno di dieci chilometri dal traguardo. Nell’ultimo chilometro e mezzo si torna a salire con pendenze attorno al 4-6% che si attenuano nel rettilineo conclusivo fino agli ultimi 100 metri pianeggianti.

Mario Prato

Giovanni Lonardi si impone allo sprint nella prima frazione in linea del Giro dItalia Under 23 (foto Scanferla)

Giovanni Lonardi si impone allo sprint nella prima frazione in linea del Giro d'Italia Under 23 (foto Scanferla)

Commenta la notizia