GIRO UNDER 23, AFFINI E CONTENTI
Vittoria per Edoardo Affini nel cronoprologo del Giro d’Italia Under 23, scattato nel tardo pomeriggio da Forlì
È partito nel segno di Edoardo Affiniil Giro d’Italia Under 23. Il mantovano che corre per la formazione olandese SEG Racing Academy si è imposto nei 4,4 km del prologo con il tempo di 4’58”20, risultato migliore di un secondo rispetto a quello del belga Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), e di quattro secondo di a quello di un altro italiano, Matteo Sobrero della Dimension Data for Qhubeka, ottimo terzo. Buone le prove anche degli altri italiani in gara con Alexander Konychev (Petroli Firenze Hopplà Maserati), figlio dell’ex corridore Dimitri, e il campione italiano in carica su strada Matteo Moschetti (Polartec-Kometa) piazzatisi nella “top ten” rispettivamente in 5a e 7a posizione.
Affini è entusiasta e incredulo dopo l’arrivo ha affermato: “Non poteva iniziare meglio, sono contentissimo. Questa prima maglia Rosa vuol dire tantissimo per me, abbiamo lavorato sodo per conquistarla. Ora voglio godermi questo successo spettacolare fino a domattina. È fantastico avere la maglia Rosa, avendo scelto di correre in una squadra straniera partecipo a tante grandi corse ma non mi capita spesso di farlo in Italia. Domani cercheremo di difenderla, anche se l’importante è ottenere gli obiettivi di squadra e in questo giro lavoreremo per fare classifica con il nostro capitano Williams”.
Domani si correrà la 1a tappa in linea, 137,7 km da Riccione a Forlì. I primi 90 km sono in prevalenza pianeggianti, poi il gruppo affronterà due Gran premi della montagna di 3a categoria: Bertinoro (218m, al km 98,4) e Rocca delle Caminate (367m , al km 117,1). Tra un GPM e l’altro, al km 104,6 si incontrerà il traguardo volante Intergiro di Fratta Terme. Dal secondo GPM all’arrivo di Forlì mancheranno 20 km – i primi tre in discesa, gli altri 17 totalmente pianeggianti – verso uno dei pochi traguardi a disposizione delle ruote veloci del gruppo.
Mario Prato

L'edizione 2018 del Giro d'Italia destinato agli ex "dilettanti" si apre con il successo di Edoardo Affini nel cronoprologo di Forlì (foto © Giro d'Italia Under 23)