QUICK-STEP SUGLI SCUDI IN LIMBURGO

giugno 5, 2018
Categoria: News

Secondo appuntamento stagionale delle Hammer Series, corsa innovativa organizzata da Velon, e ancora grande spettacolo oltre che un elenco partenti di tutto rispetto. Tra i partecipanti spiccano Philippe Gilbert (Quick-Step), al rientro dalle corse dopo uno stop di un mese, Greg Van Avermaet (BMC) e Sonny Colbrelli (Bahrein-Merida), per citare alcuni dei più noti.

Il secondo appuntamento del 2018 con le Hammer Series si disputa nella regione olandese del Limburgo, che già aveva ospitata la prima edizione di questa innovativa competizione lo scorso anno. Nella frazione d’apertura detta “Climb”, che precede quelle “Sprint” e “Chase” e prevede l’arrivo in salita sulla collina del Drielandenpunt, è la Bahrein – Merida ad imporsi (ricordiamo che questa corsa prevede classiche esclusivamente per squadre) staccando di quasi 400 punti la Lotto Soudal e di quasi 600 la Quick-Step. Protagonisti di giornata sono stati Mark Padun, che ha vinto la frazione, e Sonny Colbrelli, che ha acquisito punti importanti per la propria squadra.
La classifica si è poi ribaltata nella seconda giornata, dove gli otto sprint previsti sul circuito di Sittard-Geleen hanno premiato la Mitchelon-Scott che con il duo Mezgec-Ewan ha superato abbondantemente i 1000 punti. Alle loro spalle la Quick Step che grazie ai quasi 700 punti accumulati è balzata in testa alla classifica e avrà diritto a partire per prima nella prova conclusiva, grazie anche alla bella prova del nostro Davide Martinelli. Sul podio di giornata è salita anche la LottoNL-Jumbo, guidata da Dannu Van Poppel.
Nella giornata conclusiva, che preveda una gara ad inseguimento molto simile a quelle disputate su pista, la formazione belga non ha avuto grossi grattacapi nel difendersi dalla Bahrein, che invece ha avuto grosse difficoltà ed è stata sopravanzata dalla Mitchelon-Scott; quest’ultima, dopo il primo posto nella seconda tappa di questa Hammer e la vittoria nel recente appuntamente norvegese, è salita anche in questa occasione sul podio ottenendo il miglior tempo di giornata davanti a BMC e Sky. In classifica si impone quindi la Quick-Step, precedendo la Mitchelton-Scott e la LottoNL-Jumbo, che chiude quindi il podio della generale. Bahrain Merida, BMC eSky concludono rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione.

Andrea Mastrangelo

Philippe Gilbert guida la Quick-Step verso la vittoria nella conclusiva frazione ad inseguimento (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Philippe Gilbert guida la Quick-Step verso la vittoria nella conclusiva frazione ad inseguimento (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia