PRIMO SANGUE A PRATONEVOSO: DALLA NOIA ALLA SUSPENSE IN DUE KM
Dal nulla, nel nulla, si riapre il Giro. Uno, due colpi secchi, non di più, il primo parato, il secondo in piena mandibola e Yates vacilla. Alla vigilia di due tappe sciogli ginocchia.
Duecento chilometri, in gran parte di nulla padano. Begli sfondi piemontesi, senz’altro, e una fuga a cui finalmente si concede un quarto d’ora buono per giocarsi la tappa. Con una partenza piatta come un biliardo nel meridione milanese, sono perlopiù passisti. Nel momento in cui ricevono il via libera, il copione del finale è già scritto. Nessuna speranza per l’ottanta per cento di loro.
E prima ancora che l’asfalto s’inerpichi, già sappiamo chi si possa giocare la vittoria, un terzetto che rappresenta tre diverse generazioni: anzitutto, il talentuoso tedeschino Schachmann della Quickstep, che già mise in gran mostra alla Freccia Vallone la sua tenuta e il suo spunto brillante, in questo Giro a lungo maglia bianca di miglior giovane finché i tracciati privilegiavano gli uomini da classiche. Poi il bergamasco Mattia Cattaneo, una delle grandi speranze del nostro ciclismo giovanile un lustro fa, poi tormentato dai problemi fisici nel professionismo e, ormai ventottenne, sostanzialmente un talento polivalente finito, per ora, sprecato. Infine il quasi quarantenne Rubén Plaza, veteranissimo di mille battaglie, mercenario da romanzo arruolato dalla Israel Cycling Academy per dare un senso al proprio Giro. Un uomo che spinge rapporti da fine anni Novanta e che, pur vincitore assai sporadico, ben sa barcamenarsi, se ancora questa primavera si è portato a casa una piccola corsa a tappe in terra iberica. Ma i suoi ultimi fulgori risalgono a tre anni fa, alla Vuelta di Aru, e proprio alla tappa in cui l’Astana del sardo ribaltò la classifica affondando Dumoulin. Che ricordi! Allora Plaza si lanciò in un cavalcata solitaria d’altri tempi, seminando su quattro Gpm e più di 150 chilometri il resto di una maxi fuga di quaranta atleti, sparandosi mezza giornata in solitudine fra le sierras madrilene.
Sono proprio loro a battagliare sulle poco impervie rampe di Pratonevoso, con Schachmann e Cattaneo che si marcano stretti mentre Plaza sembra sempre in affanno, con il suo rapportone epico, ma finisce ogni volta per rientrare sui primi. C’è anche un quarto incomodo imprevisto, Pfingsten della Bora, il classico uomo invisibile che a trent’anni suonati è arrivato forse una volta nei primi dieci (10º) di una gara di qualche rilievo e che qui strappa con le unghie e con i denti qualche istante di gloria a tanti anni di gregariato. Ma è condannato a un ruolo da comparsa.
I chilometri passano e la sfida in stile Ok Corral fra Cattaneo e Schachmann prende sempre più la piega di un colpo di grazia. Una volta sganciato definitivamente Pfingsten, i sussulti di suspense sono garantiti solo dai periodici rientri di Plaza. Nel finale Cattaneo prova un allungo, due, tre, ma Schachmann risponde sempre con facilità irrisoria e sulla retta d’arrivo fulmina i due rivali sopravvissuti. Cattaneo, stremato, viene passato anche dall’inesausto Plaza.
Un po’ dispiace, e non per nazionalismo: non ce ne voglia il promettente tedesco che meritava senz’altro una vittoria di tappa, ma fra tutte la Quickstep è la squadra che meno abbisognasse di un’ulteriore soddisfazione, mentre l’Androni, già amaramente beffata sul Gran Sasso dopo un numero di Masnada per colpa del folle inseguimento Astana, deve di nuovo accontentarsi di un posto di rincalzo. La differenza fra squadre World Tour e professional diventa ogni anno più abissale e potrebbe finire per rappresentare un problema per il ciclismo. Un Grande Giro in cui meno della metà dei team porta a casa qualcosa (perché poi, ricordiamolo, fra le World Tour stesse la differenza di dimensione economica e quindi di schieramento è divenuta vertiginosa) non rappresenta un grande incentivo per gli sponsor a investire. Già è nella natura di questo sport che si vinca in uno e si perda in duecento: ciò veniva parzialmente compensato dal moltiplicarsi e intrecciarsi di obiettivo, il sale tattico che rende fenomenale lo scacchiere di gara. Se però la polarizzazione di valori in campo è tale che i grandi non lasciano nemmeno le briciole, in breve – ma è già una realtà – si faticherà a trovare chi voglia partecipare al gioco, magari con un investimento di media dimensione.
Veniamo ora all’altra gara nella gara, quella per la classifica generale. Il pubblico sbadiglia e inveisce contro l’ennesima salita isolata in fondo a una tappa tendenzialmente piatta. Il gruppo avanza ad andatura da crociera anche quando la strada comincia a salire. Si staccano solo i velocisti e coloro che han già deciso, come Aru o Ciccone, che punteranno sulla tappa di domani o dopodomani, oggi si riposa.
La prima novità emerge da una furbata, volontaria o meno, di Miguel Ángel López: il capitano Astana galleggia in fondo al gruppetto e la Movistar, fiutando sangue, si mette a fare un bel ritmo pimpante culminante con una secca accelerata di Betancur. Il gruppo si screma.
L’Astana, non si sa se per rompere l’andazzo o se per giocare in contropiede, dando respiro a López, lancia Bilbao, che è in classifica generale. L’effetto a catena comincia pian piano ma promette conseguenze atomiche. Dietro Bilbao, e poi davanti, saltandolo come un birillo, va Poels della Sky, mentre Bilbao rientra nei ranghi. Se l’Astana gioca di squadra, si dicono gli inglesi, perché non noi? L’innesco successivo è la rissa per la maglia bianca: come intuibile, scatta Carapaz, e si scopre che quello di López era probabilmente un bluff. Si avventa sull’ecuadoriano e lo salta di netto.
Poi Superman sorvola Poels, e con la sua pedalata piena, finalmente potente come nei giorni migliori, inizia a metter secondi pesanti fra sé e il gruppo.
Reazione a catena: in classifica generale sopra López c’è Pinot, che mette la squadra a tirare. Altra accelerazione costante, dopo quella Movistar, che comincia a far diventare frenetica la successione dei tornanti, con un passo che si suol vedere su un 2% di pendenza in meno. E se Pinot non ha replicato in prima persona, significa che la gamba ancora non c’è.
Ecco un attacco interlocutorio di George Bennett della LottoNL-Jumbo, e poi siamo al momento chiave. Un chilometro e mezzo o poco più alla fine. Scambio di occhiate fra Yates e Dumoulin, elettricità statica da sfida imminente, e “bum”, parte la progressione violentissima di Tom. Yates non gli lascia nemmeno un centimetro. L’unico a tenere è Pozzovivo. Ma da dietro rientra regolare Froome e, un po’ come il vecchio volpone Plaza, approfitta del fiatone dei duellanti per lanciare sul lato opposto della carreggiata la propria veemente progressione, niente frullate, in piedi sui pedali e perfino con una sorta di rapportone. Mezzo attimo di incertezza, tutti a guardare, ed ecco che Pozzovivo si lancia sgusciando fra Dumoulin e Yates per riprendere Froome con un’accelerazione robusta. La fissione è incontrollabile. Duomoulin raschia il fondo del barile perché sa che non può concedere il minimo spazio al lucano. E invece Yates resta incollato all’asfalto.
Il terzo trova facile comunità d’intenti. La maglia rosa, finora invulnerabile, è sparita dai radar di colpo. L’accordo è ancor più semplice perché Poels da davanti attende il suo capitano e piazza un bel paio di trenate a tutta sulle pendenze ora facili, da muscolo e da scia.
Yates è come bloccato, mulina un rapporto leggero mentre accanto a lui sfilano i fantasmi della top ten che erano stati sganciati dal veemente scontro fra i big. Nemmeno provano ad approfittare della sua necessità di tirare a tutta: lo vedono troppo moscio. Passano Bilbao e Carapaz, passa Formolo tirando Konrad, è per la maglia rosa un’agonia appena attenuata dal provvidenziale arrivo del gregario Nieve, dalla cui forma molto dipenderà nei prossimi due giorni.
Davanti Poels sbaglia strada, proprio così, e quasi si porta dietro Froome; per fortuna Pozzovivo conosce bene la salita e trascina tutti sulla retta via, con un bel finale in cui pare il più forma. Superman López taglia comunque il traguardo per primo fra i big, con una quindicina di secondi sul super-trio di inseguitori.
Gli altri arrivano alla spicciolata, con Yates che lascia sul campo metà del suo vantaggio su Dumoulin, e soprattutto l’immagine di schiacciante superiorità con cui aveva annichilito la concorrenza. L’altro grande perdente del giorno è Pinot: poca adatta a lui la salita secca, ma dopo la pessima crono dell’altro giorno subentra il sospetto che stia male o che la forma troppo precoce del Trentino stia precipitando sotto i livelli di guardia.
Quarantott’ore. Tanto resta per decidere l’intero futuro di tre settimane di corsa. Ottomila metri verticali spartiti in due tapponi sui duecento km. Lo sterrato del Finestre, l’aria rarefatta over duemila, le pendenze ispide del Jafferau, e poi i tre valichi valdostani in rapida successione il giorno dopo. C’è spazio per veder volare i minuti e riscrivere un’intera top ten, anche con giochi di squadra, per chi ancora ne avrà una al proprio fianco per aiutare. La maglia rosa ha lasciato gocce rosseggianti di secondi sulla neve immaginaria di Pratonevoso. Domani ci sarà la neve reale a bordo strada.
Gabriele Bugada
ORDINE D’ARRIVO
1 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 4:55:42
2 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:00:10
3 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:00:16
4 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:10
5 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:01:26
6 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 0:01:36
7 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:52
8 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 0:03:22
9 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:03:29
10 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:09
11 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:10:48
12 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:11:03
13 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
14 Chris Froome (GBr) Team Sky
15 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:11:07
16 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:11:23
17 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
18 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
19 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:11:31
20 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
21 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
22 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:11:36
23 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ
24 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
25 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
26 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale
27 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:11:43
28 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 0:11:50
29 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:12:03
30 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:12:30
31 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:13:10
32 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ
33 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:13:42
34 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
35 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:14:06
36 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:14:15
37 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:14:26
38 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:14:46
39 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
40 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:15:18
41 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team
42 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
43 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team
44 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 0:15:41
45 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:16:51
46 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 0:17:16
47 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:17:43
48 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 0:18:28
49 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:19:47
50 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates
51 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
52 Benjamin King (USA) Dimension Data
53 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin
54 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
55 Lars Bak (Den) Lotto Soudal
56 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
57 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
58 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
59 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
60 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin
61 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
62 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ
63 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
64 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
65 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal
66 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe
67 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 0:21:23
68 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy
69 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy
70 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ
71 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb
72 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida
73 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida
74 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:21:26
75 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:21:51
76 David De La Cruz (Spa) Team Sky 0:22:12
77 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott 0:22:57
78 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida
79 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
80 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
81 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team
82 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team
83 Dayer Quintana (Col) Movistar Team
84 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
85 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ
86 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ
87 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team 0:23:40
88 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:24:22
89 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
90 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
91 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:25:27
92 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy
93 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo
94 Chad Haga (USA) Team Sunweb
95 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
96 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
97 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
98 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
99 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe
100 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 0:25:51
101 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo
102 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:26:06
103 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
104 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF
105 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
106 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin
107 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
108 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
109 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
110 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
111 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
112 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
113 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
114 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo
115 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
116 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
117 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
118 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
119 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia
120 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates
121 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo
122 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
123 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
124 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
125 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
126 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott
127 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy
128 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
129 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin
130 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe
131 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
132 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin
133 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ
134 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
135 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
136 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida
137 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott
138 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb
139 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
140 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:26:59
141 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:27:02
142 Frederik Frison (Bel) Lotto Soudal 0:27:09
143 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:27:24
144 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors
145 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors
146 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors
147 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors
148 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
149 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 0:27:41
150 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:27:49
151 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo 0:28:37
152 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
153 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
154 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 0:28:52
155 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:30:06
156 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 0:33:57
157 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott
158 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
CLASSIFICA GENERALE
1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 75:06:24
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:28
3 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:02:43
4 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:03:22
5 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:04:24
6 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:04:54
7 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:05:09
8 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:05:54
9 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:05:59
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:07:05
11 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:07:06
12 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:07:45
13 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:09:04
14 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:09:28
15 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:09:40
16 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:53
17 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:10:03
18 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:16:30
19 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:18:02
20 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:26:25
21 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:26:52
22 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:28:47
23 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:32:00
24 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:32:25
25 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:37:32
26 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:39:23
27 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:45:44
28 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:48:11
29 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:49:59
30 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:50:46
31 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:52:24
32 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:55:59
33 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:58:28
34 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:59:00
35 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe 1:00:16
36 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 1:11:09
37 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:14:30
38 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 1:14:50
39 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 1:17:35
40 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 1:17:38
41 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo 1:19:17
42 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida 1:22:13
43 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 1:22:44
44 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 1:23:33
45 Benjamin King (USA) Dimension Data 1:25:47
46 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 1:27:26
47 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 1:28:07
48 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 1:33:56
49 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 1:34:41
50 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 1:35:56
51 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:36:17
52 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott 1:36:39
53 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 1:39:04
54 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors 1:40:32
55 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:46:03
56 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 1:46:50
57 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 1:47:09
58 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:51:25
59 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 1:52:21
60 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 1:52:42
61 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team 1:55:22
62 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 1:56:54
63 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 1:58:41
64 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:00:05
65 Chad Haga (USA) Team Sunweb 2:00:41
66 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 2:01:26
67 David De La Cruz (Spa) Team Sky 2:01:41
68 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb 2:04:24
69 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 2:04:39
70 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 2:05:29
71 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 2:06:51
72 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 2:07:17
73 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 2:09:15
74 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 2:12:34
75 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 2:12:53
76 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 2:19:50
77 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 2:21:14
78 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 2:21:28
79 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 2:29:00
80 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:31:56
81 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 2:33:35
82 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ 2:34:22
83 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 2:34:27
84 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 2:34:32
85 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 2:34:57
86 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:38:24
87 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 2:38:26
88 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 2:39:03
89 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 2:39:11
90 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 2:40:38
91 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:44:59
92 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 2:45:56
93 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 2:46:33
94 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 2:49:19
95 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 2:49:57
96 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 2:51:24
97 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 2:53:44
98 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 2:54:17
99 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 2:56:42
100 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team 2:58:48
101 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 2:59:02
102 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale 3:00:51
103 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 3:00:53
104 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 3:01:55
105 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 3:02:51
106 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:03:12
107 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 3:03:36
108 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 3:03:51
109 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 3:04:27
110 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 3:07:04
111 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:10:16
112 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 3:10:30
113 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 3:11:08
114 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 3:13:07
115 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ 3:13:51
116 Christian Knees (Ger) Team Sky 3:13:54
117 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 3:14:16
118 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 3:14:56
119 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors 3:16:20
120 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin 3:19:39
121 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 3:19:45
122 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 3:20:08
123 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 3:20:23
124 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 3:21:05
125 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 3:23:36
126 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 3:23:43
127 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo 3:24:20
128 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 3:25:08
129 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 3:25:46
130 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 3:26:25
131 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 3:26:42
132 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF 3:26:46
133 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin 3:29:00
134 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy 3:29:35
135 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team 3:31:54
136 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 3:34:55
137 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 3:35:04
138 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 3:35:43
139 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:36:25
140 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:37:02
141 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 3:39:07
142 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors 3:39:26
143 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 3:40:33
144 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal 3:42:13
145 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:42:45
146 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 3:44:09
147 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo 3:48:07
148 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe 3:48:28
149 Frederik Frison (Bel) Lotto Soudal 3:54:07
150 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy 3:55:37
151 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:58:10
152 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo 3:58:17
153 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb 3:58:48
154 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 4:03:43
155 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 4:10:37
156 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott 4:12:47
157 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia 4:14:09
158 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 4:25:58