IL GIROBIO E’ COMINCIATO NEL SEGNO DI OMAR LOMBARDI

giugno 12, 2010
Categoria: News

Foto copertina: l’arrivo vincente di Omar Lombardi (foto Riccardo Scanferla)

È quello di Omar Lombardi il primo nome scritto nell’albo d’oro del GiroBio 2010. È stato, infatti, il portacolori della Lucchini Unidelta ad aggiudicarsi in una volata ristretta la prima tappa della corsa dedicata agli Under27.
Sulle strade della Valle Bormida, salita anni addietro agli onori della cronaca per la difficile coabitazione tra occupazione e salvaguardia dell’ambiente, si è svolta una tappa per palati fini. Sui pur non impegnativi saliscendi che infarcivano il circuito da ripetere 4 volte è andata in scena una tappa corsa alla garibaldina, con repentini cambi al vertice e distacchi dei vari fuggitivi che si mantenevano tra i 15” e i 40”. Il gruppo dava insomma l’impressione di riuscire a tenere in mano la situazione.
Nell’ultimo giro, lungo i 28 km decisivi, la situazione cambia repentinamente. Il gruppo ricomincia a recuperare su Randazzo, Chuchulin e Parrinello, gli ultimi ad aver provato la sortita.
L’azione violenta di recupero e il passare dei km assottiglia sia il divario tra i fuggitivi, sia la consistenza del gruppo, ridotto a 25 unità al ricongiungimento e a solo 18 unità dopo l’ultimo GPM di giornata, conquistato dal colombiano Betancur. L’avvicinarsi del traguardo mette le ali ai piedi ai componenti della testa della corsa che, oltre a giocarsi la tappa, mettono secondi tra loro e gli inseguitori. Secondi preziosi nell’economia di una corsa a tappe.
Il più veloce sulla linea d’arrivo è stato Omar Lombardi, al suo terzo sigillo stagionale, davanti a Arredando, Battaglin e al resto del plotoncino.
Dopo la tappa odierna per qualcuno il GiroBio è cominciato in salita, poiché 65 corridori sono rinchiusi entro 1’, ma ben 83 si ritrovano ad avere un passivo oscillante tra i 5’ e i 17’. Ma il Giro è ancora lungo e già nella Serravalle Scrivia – Salsomaggiore Terme, le cose potrebbero rimescolarsi.

Mario Prato

LE MAGLIE

Classifica generale (maglia Regione Toscana): Omar Lombardi (Lucchini Unidelta)
Classifica a punti (maglia Regione Lombardia): Omar Lombardi (Lucchini Unidelta)
Classifica dei GPM (maglia Regione Emilia Romagna): Carlos Betancurp (Colombia)
Classifica traguardi volanti (maglia Regione Marche): Luca Benedetti (Lucchini Unidelta)
Classifica corridori stranieri (maglia Regione Veneto): Julian Arredondo Moreno (Team Scap Prefabbricati)
Classifica etica (maglia Fondazione L’Eroica): Maurizio Gorato (Brunero) per la sua sintonia con i valori espressi dall’Eroica.

Commenta la notizia