COPPI E BARTALI GRANDI FIRME A SOGLIANO AL RUBICONE

marzo 24, 2018
Categoria: News

Nella seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali sono saliti in cattedra i big presenti alla corsa organizzata dal G.S. Emilia. La vittoria è andata a Bauke Mollema, mentre il nuovo leader della classifica generale risponde al nome di Diego Rosa, grazie al secondo posto di giornata.

L’arrivo di Sogliano al Rubicone era il terreno adatto per movimentare la classifica e rendere spettacolare la tappa. I presupposti c’erano tutti. Già dopo una manciata di chilometri di gara si è avuta la fuga di giornata. Ad alimentarla sono stati sei elementi: Brice Feillu (Fortuneo-Samsic), Patryk Stosz (CCC Sprandi Polkowice), Tyler Williams (Israel Cycling Academy), Marco Minnaard (Wanty Groupe Gobert), Sébastien Delfosse (WB Aqua Protect Veranclassic) e Calvin Watson (Aqua Blue Sport). Il loro sforzo non era ben visto dal plotone che non ha mai fatto lievitare il loro vantaggio. La prima scalata al GPM di Ville di Monte Tiffi ha cominciato a chiedere dazio sia ai fuggitivi, sia al plotone, che si era vistosamente ridotto. La fuga si concludeva quando mancavano una quarantina di chilometri al termine e il gruppo principale si era ridotto a soli 37 elementi, tra i quali non c’era il leader della classifica Pascal Eenkhoorn (Team LottoNL-Jumbo) L’ultima ascesa a Monte Tiffi dava il definitivo “la” alla battaglia finale per la tappa e la classifica. Ad accendere la miccia erano Giulio Ciccone (Bardiani-CSF) e Guillaume Martin (Wanty Groupe Gobert), ma il loro attacco stimola la reazione di chi aveva ancora cartucce da sparare e si conclude in prossimità dello scollinamento.
Le cadute in discesa di Lawson Craddock (EF Education First-Drapac), in quel momento leader virtuale della corsa, e di Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec – Bottecchia), avvennute in due episodi distinti, riducono il gruppo di testa a sole sette unità: l’olandese Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Ciccone, Diego Rosa (Sky), Martin, l’ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar), l’olandese Koen Bouwman (Team LottoNL-Jumbo) e il colombiano Iván Ramiro Sosa (Androni – Sidermec – Bottecchia). Carapaz attacca per primo, poi Bouwman allunga ma cade, rientrando nel gruppo di testa proprio all’ingresso di Sogliano. È a questo punto che Mollema stacca tutti sulla rampa conclusiva, andando ad imporsi con 2″ su Rosa, che ora vesta la maglia di leader precedendo di 7″ il corridore olandese.
La terza tappa avrà come scenario la cittadina di Crevalcore e il suo entroterra. Anche quest’anno la cittadina emiliana, divenuta un punto di riferimento per la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, ospiterà una tappa interamente disegnata nel proprio territorio. La prima parte del tracciato, interamente pianeggiante, andrà a toccare cinque frazioni del comune ospitante, ciascuna delle quali accoglierà uno speciale traguardo volante. Terminato questo primo tratto in linea si entrerà nel classico circuito di Crevalcore, 13 chilometri che i corridori dovranno affrontare 10 volte prima dello scontato epilogo allo sprint.

Mario Prato

Mollema taglia in solitaria il traguardo di Sogliano al Rubicone, tradizionale epilogo della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto Bettini)

Mollema taglia in solitaria il traguardo di Sogliano al Rubicone, tradizionale epilogo della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto Bettini)

Commenta la notizia