INIZIATA LA “COPPI E BARTALI” NEL SEGNO DI PASCAL EENKHOORN E DEL TEAM SKY
Prima giornata a due volti per la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. La semitappa del mattino si è conclusa a sorpresa con lo sprint a due tra l’olandese Pascal Eenkhoorn e lo statunitense Lawson Craddock. Nel pomeriggio il team Sky ha ribadito il suo trovarsi a proprio agio nelle prove contro il tempo.
Ha preso il via oggi da Gatteo la Settimana internazionale di Coppi e Bartali, organizzata dal G.S. Emilia. La prima giornata di gara prevedeva due semitappe, al mattino una gara in circuito di poco meno di 100 Km e al pomeriggio una cronometro a squadre sulla distanza di 13,3 Km.
La semitappa del mattino è stata caratterizzata da una fuga a tre che ha monopolizzato l’intero andamento della prova. A mettere il proprio marchio su 86 sui quasi 98 Km di gara sono stati l’olandese Pascal Eenkhoorn (Team LottoNL-Jumbo) e lo statunitense Lawson Craddock (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale), accompagnati per un lungo tratto anche dal rumeno Emil Dima (MS Tina – Focus), che ha poi perso contatto ad una ventina di chilometri dal termine ed è rimasto a lungo tempo nella terra di nessuno tra gruppo inseguitore e testa della corsa prima di essere ripreso. I fuggitivi sono riusciti a raggiungere un vantaggio massimo di soli 3’35” al km 59 di gara e poi sono stati capaci di non farsi rimontare dal gruppo inseguitore, condotto soprattutto dalle squadre Professional italiane interessate alla blassifica della Ciclismo Cup. La volata a due ha visto il successo dell’olandese sullo statunitense mentre il gruppo, giunto al traguardo dopo poco più di un minuto, è stato regolato da Davide Ballerini (Androni Sidermec) sul britannico Christopher Lawless (Sky) e sul danese Casper Pedersen (Aqua Blue Sport).
Nel pomeriggio, invece, non ci sono state sorprese e così il Team Sky, sempre a proprio agio nelle prove contro il tempo, ha chiuso la cronosquadre in 14’44”, piazzandosi al primo posto della classifica. Il podio è stato completato da CCC Sprandi Polkowice e Mitchelton-Scott, entrambe accreditate del tempo di 14’54”. Da notare che la squadra australiana è partita con solo 5 effettivi contro i sette previsti dal regolamento U.C.I.. Primo team italiano in ordine d’arrivo è la Androni Giocattoli-Sidermec, sesta con il tempo di 15’ netti. Grazie al quarto posto del Team LottoNL-Jumbo, che ha terminato la prova a 11” dalla Sky, l’olandese Eenkhoorn ha mantenuto la maglia di leader della classifica generale, che indosserà domani lungo i 130 Km della seconda frazione che da Riccione condurrà la corsa a Sogliano sul Rubicone, dove si giungerà al termine di un percorso collinare che prevede la triplice ascesa a Ville di Monte Tiffi (4,4 Km al 7,6%)
Mario Prato