VUELTA, ROHAN DENNIS PRIMA MAGLIA ROSSA

agosto 19, 2017
Categoria: News

La BMC conquista la cronosquadre di Nimes e regala il primato all’australiano, primo dei suoi a tagliare il traguardo. Battute per 6’’ Quick Step e Sunweb. Bene la Sky di Froome, quarta a 9’’. Nibali cede al britannico 20”, Aru 30’’.

È Rohan Dennis il primo capoclassifica della Vuelta 2017. Il 27enne australiano è stato il primo a tagliare il traguardo per la BMC, capace di rispettare i favori del pronostico e vincere la cronosquadre di Nimes con 6’’ di vantaggio su Etixx – Quick Step e Sunweb. Quarto tempo, a 9’’ dalla BMC, per il Team Sky, che regala dunque a Chris Froome un gruzzolo di secondi da gestire sugli altri principali pretendenti al successo finale (a patto di non considerare tali Van Garderen, Jungels e Barguil). Proprio l’ultima trenata del britannico, nei 500 metri finali, ha rischiato di disgregare quel che restava del plotoncino in maglia nera, già ridotto a cinque unità, ed è forse costato qualche secondo e un piazzamento sul podio di giornata.
8’’ più indietro la Orica-Scott di Chaves e dei fratelli Yates, squadra tradizionalmente competitiva nelle cronosquadre, ma penalizzata dall’abbondanza di scalatori.
La Bahrein-Merida di Nibali si è ben difesa, considerata la quasi totale assenza di cronomen, e ha chiuso nona, a 31’’ dalla BMC. 10’’ peggio la Astana di Fabio Aru, uno dei più attardati tra gli uomini di classifica. Fra i due italiani di punta si sono collocate la Katusha-Alpecin di Ilnur Zakarin (+33’’), la Trek-Segafredo di Alberto Contador (+35’’), all’ultima recita della carriera, e la Lotto-NL Jumbo di Steven Kruijswijk (+40’’). Peggio di tutti è andata a Romain Bardet, che con la sua Ag2r ha lasciato per strada 46’’ rispetto ai vincitori e 37’’ rispetto a Froome.
La seconda tappa, tra Nimes e Gruissan, dovrebbe essere appannaggio dei velocisti, anche se molte volte, sulle stesse strade che la Vuelta percorrerà domani, il Tour de France ha dovuto fare i conti con l’insidia del vento. Le squadre dovranno ponderare con attenzione qualsiasi azione, perché già lunedì, ad Andorra, la carovana si avventurerà sulle salite pirenaiche.

Matteo Novarini

La BMC viaggia verso la vittoria nella cronosquadre che ha aperto ledizione 2017 della Vuelta (foto Jaime Reina / Argazki Press)

La BMC viaggia verso la vittoria nella cronosquadre che ha aperto l'edizione 2017 della Vuelta (foto Jaime Reina / Argazki Press)

Commenta la notizia