BASSO E SCARPONI, UN SOLO CORO: ALL’ATTACCO
maggio 29, 2010
Categoria: News
Grande determinazione per i due corridori italiani protagonisti ieri al tappone Brescia – Aprica. Con la nuova maglia rosa che non si crea alcun problema se la strada è in ripida discesa e Michele Scarponi che punta dritto al podio finale di Verona. Ma entrambi hanno lo stesso parere sul terzo uomo in fuga ieri, Vincenzo Nibali: “E’ un grande campione”.
Foto copertina: Nibali, Basso e Scarponi in azione nel finale della tappa Brescia – Aprica (foto Bettini)
Il Giro si tinge d’azzurro sul traguardo valtellinese dell’Aprica grazie alla doppia impresa di Ivan Basso e Michele Scarponi, rispettivamente nuova Maglia Rosa e vincitore di tappa. Siamo alle battute finali, la corsa rosa è agli sgoccioli e gli obiettivi prefissati da entrambi alla partenza da Amsterdam si stanno visibilmente avvicinando.
Il varesino si dimostra, da grande professionista qual è, uno che non ha paura di nulla, nemmeno delle discese ripide come quelle affrontate oggi e che potrebbero essere percorse anche domani (il percorso definitivo della Bormio – Ponte di Legno/Tonale verrà annunciato solo stamattina verso le 10:30); infatti, Basso ammette deciso di “non essere preoccupato, di notte dormo lo stesso” quindi si propensa un’altra giornata all’attacco per la Liquigas – Doimo, apertamente ringraziata dal suo capitano in conferenza stampa. “Abbiamo fatto il lavoro che dovevamo svolgere, la squadra è stata molto unita e compatta, è grazie a loro che sia io che Nibali abbiamo recuperato posizioni in classifica” ha affermato il nuovo leader della generale.
“Scarponi oggi è stato un fedele “alleato” e dato il suo enorme contributo per portare la fuga fino all’arrivo”, dice ringraziando il vincitore di tappa.
E il buon Michele, felicissimo e anche molto ironico risponde: “E’ stata una vittoria importante, quando ci hanno riferito che chi ci inseguiva (Arroyo, Sastre, Vinokourov, Evans e Gadret, ndr) stava perdendo terreno sull’ultima salita ho cominciato a crederci a vincere questa tappa e ce l’ho fatta”.
Oggi entrambi attaccheranno. Per Scarponi il podio è a pochi secondi e non vuole lasciarselo scappare, Nibali è avanti solo di 19’’ quindi oggi, qualsiasi percorso venga affrontato, non ci saranno scuse. Le ultime montagne e la crono di Verona costituiranno le ultime fatiche di un Giro da incorniciare per tutti e due, ma non solo. Come disse Matthew Lloyd a Carrara, è un Giro davvero “romantico”. E corso da veri campioni, così come è stato apertamente definito Vincenzo Nibali sia dal suo capitano Ivan Basso che dal vincitore della 19ma tappa.
Andrea Giorgini
Comments
One Response to “BASSO E SCARPONI, UN SOLO CORO: ALL’ATTACCO”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] BASSO E SCARPONI, UN SOLO CORO: ALL'ATTACCO [...]