KÜNG VINCE LA CRONO DI VOORBURG ED È LA NUOVA MAGLIA GRIGIO-VERDE

agosto 8, 2017
Categoria: News

Stefan Küng (BMC) vince la crono individuale di Voorburg sotto la pioggia battendo Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) e Tom Dumoulin (Sunweb). Il podio di giornata è lo stesso della classifica generale, con Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che perde terreno ma resta nella top five. Domani nuova opportunità per i velocisti.

Il maltempo atteso per la seconda tappa del BinckBank Tour nel circuito cittadino di Voorburg ha condizionato non poco la prova a cronometro, corsa con acqua e vento, di molti dei ciclisti in lizza. Si sono registrate anche alcune cadute, capitate anche a ciclisti di spessore come il campione del mondo a cronometro Tony Martin (Katusha) ed il belga Greg Van Avermaet (BMC), complici anche la distanza non eccessiva del tracciato – di soli 9 km e sul quale c’era la tendenza a sviluppare, con le dovute cautele, la massima velocità – ma anche le molte curve che costellavano il percorso e lo rendevano per questo ancora più insidioso. La pioggia si è fatta sempre più insistente con il trascorrere delle ore e quindi i ciclisti partiti per primi sono stati un po’ più favoriti degli altri, avendo trovato una strada bagnata ma senza pozzanghere. A vincere è stato lo svizzero Stefan Küng (BMC), già campione nazionale della specialità, con il tempo di 10 minuti e 58 secondi, unico ciclista a scendere sotto gli 11 minuti. In seconda posizione, con 4 secondi di ritardo, si piazzava Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe) mentre chiudeva il podio parziale Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 5 secondi dal corridore elvetico. Partito per ultimo, il leader della classifica generale Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha pagato le condizioni difficili delle strade ma ha cercato comunque di limitare i danni, giungendo a 25 secondi da Küng e restando nella top ten in classifica generale. Quest’ultima nelle prime tre posizioni rispecchia la classifica della crono con Küng primo, Bodnar secondo a 4 secondi e Dumoulin terzo a 5 secondi. Mercoledì è in programma la terza tappa da Blankenberge ad Ardooie. I velocisti saranno chiamati, quasi certamente, ad una nuova esibizione, anche se il maltempo previsto ancora nella giornata di domani potrebbe rendere la tappa un po’ più imprevedibile.

Giuseppe Scarfone

Stefan Küng gareggia con la strada quasi asciutta e si impone nella cronometro individuale del BinckBank Tour (Tim de Waele/TDWSport.com)

Stefan Küng gareggia con la strada quasi asciutta e si impone nella cronometro individuale del BinckBank Tour (Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia