LE MIGLIORI TUTTE ASSIEME, LA BRAND ARRIVA DA SOLA
L’ottava tappa del GiroRosa va all’olandese Lucina Brand (Sunweb), che sul traguardo di Palinuro precede di 12” l’ucraina Tatyana Riabchenko (Lensworld) e di 1’33” la statunitense Megan Guarnier (Boels), che regola il gruppo maglia rosa. In classifica generale, in cui ancora comanda l’olandese Anne Van der Breggen (Boels), l’unica variazione nelle prime cinque posizioni è l’inserimento in quinta piazza della Brand a danno di Amanda Spratt (Orica).
Mentre le notizie provenienti dall’ospedale di Benevento riguardanti Claudia Cretti (Valcar PBM) ostentavano sia la criticità che la stabilità della situazione, la terzultima tappa del Giro d’Italia femminile ha offerto un’interessante sfida tra Lucinda Brand (Team Sunweb) e Tatyana Riabchenko (Lensworld – Kuota), con la prima che ha dovuto prima rincorrere e poi staccare la seconda, al termine di una “caccia” durata venti chilometri.
Quest’ottava frazione, da Baronissi a Palinuro per un totale di 140 chilometri, offriva un percorso pianeggiante nella prima parte e più impegnativo nel finale, con la salita di Cuccaro Vetere a 28 chilometri dal traguardo a fare da trampolino di lancio verso l’arrivo.
Il momento cruciale si è proprio vissuto sull’unico Gran Premio della Montagna di giornata, quando è scattata prima la Riabchenko e, in una fase successiva, anche un terzetto di atlete dal quale è emersa la prepotenza atletica di Lucinda Brand. L’ucraina della Lensworld ha impostato la salita con un buon ritmo, che le ha permesso di scollinare con un vantaggio di tre minuti sul gruppo maglia rosa, mentre la Brand viaggiava con un distacco inferiore al minuto.
La discesa ha dato il via ufficiale alla caccia della Brand nei confronti della battistrada e la strada ha premiato l’olandese, che ha raggiunto e staccato una Riabchenko in piena crisi su uno degli ultimi strappi di giornata, a 3 Km dall’arrivo.
In quel di Palinuro la Brand ha tagliato il traguardo in solitaria precedendo di 12″ la Riabchenko e di 1′33″ la Megan Guarnier (Boels), che ha regolato il gruppo maglia rosa, composto da Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott), da Elisa Longo Borghini (Wiggle High5), dalla capoclassifica Anna Van der Breggen (Boels), da Katarzyna Niewiadoma (WM3 Energie), da Amanda Spratt (Orica) e da Karol-ann Canuel (Boels)
In programma oggi la nona tappa, da Palinuro a Polla, che vede un tracciato ideale sia per una possibile fuga, sia per l’ultimo sprint, alla vigilia della decisiva tappa di Torre del Greco che proporrà l’ascesa al Vesuvio nel finale.
Paolo Terzi