GIRO DONNE, D’HOORE PER UN’INEZIA SU HOSKING
Nella quarta tappa del Giro Rosa la vittoria va alla belga Jolien D’Hoore (Wiggle High5) che precede allo sprint per pochi centimetri l’australiana Chloe Hosking (Alé Cipollini) e l’americana Coryn Rivera (Sunweb). In classifica generale non cambia la maglia rosa, ma salta la seconda posizione della Van Vleuten (Orica – Scott) che perde due minuti sul traguardo.
Una tappa completamente pianeggiante, apparentemente ininfluente, ha creato un bel colpo di scena, rimbalzando una delle atlete più in forma del Giro Rosa come Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott) dalla seconda alla quarta posizione in classifica, con un ritardo superiore ai due minuti.
La gara si è svolta su una distanza di 118 chilometri nel Polesine, con partenza ed arrivo in quel di Occhiobello, comune della provincia di Rovigo, su di un percorso, come detto, tutto pianeggiante.
Quella che poteva sembrare una frazione di trasferimento ha cambiato registro passati i 40 chilometri all’arrivo quando il vento ha cambiato direzione e la formazione della maglia rosa, la Boels, ha colto l’occasione al volo per alzare l’andatura, con l’effetto di spezzare il gruppo e di imbrigliare nelle retrovie il “pesce grosso”, rappresentato dalla Van Vleuten.
Il gruppo di testa, composto da una sessantina di atlete, si è poi giocato la vittoria in volata e a trionfare è stata la campionessa nazionale del Belgio, la ventisettenne Jolien D’Hoore (Wiggle High5), lanciata da una bravissima Giorgia Bronzini, che ha preceduto nell’ordine Chloe Hosking (Alé Cipollini), Coryn Rivera (Sunweb), la vincitrice della tappa precedente Hannah Barnes (Canyon SRAM Racing), la stessa Bronzini, Arlenis Sierra (Astana), Annalisa Cucinotta (Lensworld – Kuota), Claudia Cretti (Valcar PBM), Amalie Dideriksen Boels) e Ilaria Sanguineti (Bepink Cogeas).
Oggi le girine sostituiranno la bicicletta tradizionale con quella da cronometro visto che si disputerà una prova contro il tempo di grande durezza, sulla distanza di 12 chilometri a Porto Sant’Elpidio (Fermo) e con due veri e propri muri da affrontare. Anna Van der Breggen (Boels), attualmente ancora in rosa con 26″ su Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) ipotecherà la corsa?
Paolo Terzi