ALLA BOELS LA CRONOSQUADRE DI GRADO

luglio 1, 2017
Categoria: News

La frazione inaugurale del Giro Donne, una cronosquadre di 11 chilometri da Aquileia a Grado, va alla squadra olandese Boels-Dolmans, che precede di 19” il Team Sunweb e di 22” l’Orica-Scott. La prima maglia rosa è la ventinovenne candaese Karol-Ann Canuel, fresca campionessa nazionale a cronometro.

Alla fine ha vinto la squadra più attrezzata: se due vincitrici di Giri Donne passati, Van der Breggen e Guarnier, corrono insieme ad atlete forti, specialmente sul passo, il risultato non si allontana di molto dalla vittoria. Insieme hanno coperto gli 11 chilometri in 14’47” ai 46,7 Km/h di media, e sono state le uniche a scendere sotto i 15 minuti. Per le due capitane della Boels significa partire con un bel vantaggio rispetto alle altre favorite per la generale.
Distanziate di 19” ci sono le ragazze del Team Sunweb, la cui capitana è la statunitense Coryn Rivera, che si sono difese molto bene nella prova odierna. A 22” si piazza l’Orica-Scott con la Van Vleuten, che precede di 2” la Wiggle di Elisa Longo Borghini.
Cominciano la Corsa Rosa con un deficit abbastanza importante le altre favorite come Katarzyna Niewiadoma, che con la sua WM3 giunge sesta a 37”, mentre termina la gara ancor più indietro, a 52”, la Cervélo della sudafricana Ashleigh Moolman.
Domani prima tappa in linea con partenza da Zoppola, arrivo a Montereale Valcellina e una salita impegnativa, la Forcella di Pala Barzana, posta ai 25 chilometri dal traguardo.

Paolo Terzi

La formazione olandese lanciata lungo i tettilinei che collegano Aquileia a Grado (Tim de Waele/TDWSport.com)

La formazione olandese lanciata lungo i tettilinei che collegano Aquileia a Grado (Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia