HAMMER SERIES: IL “RITORNO” DI BETANCOUR! UN EVENTO NELL’EVENTO ALLA PRIMA GIORNATA
Evento nell’evento nella prima giornata di gara della neonata Hammer Series. Già di per sé la tre giorni ciclistica è un evento, essendo la prima manifestazione ciclistica organizzata in proprio dalle squadre attraverso il Gruppo Velon insieme alla Infront. L’altro evento è il nome di chi si è dimostrato il migliore al termine della prima prova. Carlos Alberto Betancur è finalmente tornato alla ribalta dopo un periodo nel quale l’asso sudamericano era sparito dagli orizzonti ciclistici.
La prima giornata di gara dell’Hammer Series, nuovo format ciclistico organizzato dagli stessi team attraverso il Gruppo Velon insieme alla Infront Sport & Media, ha riportato sotto le luci della ribalta uno dei talenti più puri di quel vivaio ciclistico che è il Sud America. Il colombiano Carlos Alberto Betancur (Movistar), dopo le belle cose fatte vedere sia da dilettante, sia nei primi anni da professionista, si era perso dietro ai suoi fantasmi, come purtroppo spesso è accaduto ai ciclisti provenienti da quelle latitudini. Il nostro è, però, tornato al ciclismo che conta con i colori della Movistar e finalmente è ritornato competitivo. In occasione della prima prova disputata ieri a Vaals, nel Limburgo plandese, Betancur ha dato prova di avere una condizione ottima ed è stato, infatti, il migliore dell’Hammer Series Climb, la prima prova di 77 Km. La gara era costituita da undici giri di un circuito da 7 km con due salitelle a tornate, la seconda delle quali conduceva all’arrivo. Ad ogni passaggio sotto lo striscione del traguardo era previsto uno sprint che serviva a stilare la classifica di giornata, classifica rigorosamente a squadre e a punti che ha visto primeggiare la Movistar, proprio grazie a quanto fatto vedere dal suo portacolori, finalmente tornato al livello che gli compete.
L’unica formazione italiana presente alla Challenge è l’abruzzese Nippo-Vini Fantini, che si è piazzata al sesto posto (unico Team Professional nella top ten) grazie alla prestazione di Iuri Filosi. In questo particolare tipo di gara è, infatti, la squadra a prendere i punti grazie a quanto fatto vedere in gara dai propri atleti.
La corsa è esplosa sin dalla partenza, quando sono andati all’attacco gli uomini della Quick-Step e della BMC, mentre l’azione decisiva parte è scattata verso la fine del primo degli undici giro del circuito di gara. Tra i protagonisti in quella fase di gara si segnalavano il vincitore del Giro Tom Dumoulin (Sunweb), Betancur, altri due atleti della Movistar e l’italiano Filosi, che è riuscito a conquistare parecchi punti ai traguardi volanti e ai GPM, come quello conquistato battendo proprio Betancur, che poi si è imposto nella prima prova di questa nuova competizione.
Mario Prato
CLASSIFICA GENERALE
1 Movistar Team 144.8
2 Team Sunweb 98.9
3 Team Sky 84.7
4 Orica-Scott 83.3
5 BMC Racing Team 75.2
6 Nippo – Vini Fantini 53.6
7 Quick-Step Floors 53
8 Team LottoNl-Jumbo 27.7
9 Lotto Soudal 23.7
10 Cannondale-Drapac 2.3
11 Roompot – Nederlandse Loterij 0
12 Bahrain-Merida 0
13 Trek-Segafredo 0
14 UAE Team Emirates 0
15 Caja Rural-Seguros RGA 0
16 Israel Cycling Academy 0